top of page

Le 3 strategie che i venditori applicano per venderti la loro pompa di calore


Le truffe dei venditori di Pompe di Calore


Diciamocelo: a nessuno in questo mondo piace essere preso in giro.


O sbaglio?


Quanto è fastidioso ritrovarsi in quella situazione imbarazzante in cui capisci che forse sei stato fregato e che purtroppo non hai alcun strumento per poterti difendere.

Bene o male nella vita è successo a tutti noi di buttare i nostri soldi in qualche prodotto scadente e questo sai perché succede?


Per ignoranza.


D’altra parte non possiamo essere esperti in qualsiasi cosa, su qualsiasi argomento e talvolta risulta essere necessario affidarsi ad un fantomatico professionista del settore.

Il problema? Alcuni sono professionisti seri, altri sono venditori senza scrupoli.

Oggi voglio parlarti di questa seconda categoria e di quali sono i 3 trucchetti che quotidianamente applicano per intortarti e rifilarti così il loro prodotto.


Queste strategie commerciali a volte sono delle vere e proprie truffe dove si rischia di buttare nel cesso migliaia di euro.

Il mondo delle pompe di calore è infatti il terreno fertile su cui i venditore riesce a seminare dubbi e a coltivare le tue insicurezze è proprio la ignoranza.

Per questo la mia attività è quella di dare più informazioni possibili per farti diventare un cliente consapevole un cliente autonomo perché se capisci di che cosa stiamo parlando non puoi essere preso in giro ed è una cosa fondamentale.

Sempre più spesso mi trovo a dover rispondere a richieste di supporto e consulenze da parte di tante famiglie che hanno fatto l'acquisto sbagliato, hanno investito decine di migliaia di euro in prodotti che poi alla fine non funzionano come dovrebbero, che lavorano male e che non portano i risultati promessi dal venditore di turno


Quindi mi raccomando resta come fino alla fine di questo articolo perché partendo da questo concetto base scenderò nei particolari e ti darò degli strumenti concreti per poter pesare in autonomia e identificare quelli che sono gli aspetti fondamentali per valutare correttamente una pompa di calore per casa tua.


Vediamo dunque quelle che sono le 3 strategie dei venditori:


1° STRATEGIA: PARLA SOLO DEL SUO PRODOTTO

Il venditore, se poco preparato e se è un pessimo venditore, parla solo e soltanto del suo prodotto.


Ma chi denigra gli impianti della concorrenza senza però nemmeno chiederti come intendi scaldare la tua abitazione, quale temperatura vorresti avere in casa, quali sono gli standard di comfort di cui hai bisogno e così via, significa che non è davvero interessato alla tua situazione.


Il suo obiettivo? Elogiare i benefici del suo impianto e cercare di vendertelo senza porti al centro della progettazione.


Questo è il 1° campanellino d'allarme che devi seriamente prendere in considerazione!

2° STRATEGIA: VENDE SOLO UN PRODOTTO


Questo secondo aspetto è ovviamente legato al primo: il venditore vende un prodotto solo a catalogo ciò che ha.


Il problema è che se si ha un solo prodotto da proporre è difficile - se non impossibile - trovare l'equilibrio perfetto, la congiunzione tra l'impianto e le tue effettive esigenze.


La differenza è tutta qua: se si vuole progettare un impianto su misura dell'individuo che vive l'abitazione è necessario andare a selezionare tra l'insieme dei prodotti presenti sul mercato quello che è il prodotto giusto.


Un buon professionista dunque deve avere a catalogo più marche di pompe di calore perché c'è il cliente che ha l'esigenza di avere un prodotto più performante (quindi più costoso), ci può essere il cliente che ha necessità di avere un prodotto meno impattante dal punto di vista estetico ed acustico o ancora ci potrebbe essere chi punta più alla concretezza e ha bisogno di un prodotto che lavori adeguatamente senza costare un patrimonio.


Fai dunque attenzione a questo 2° campanello d'allarme.

3° STRATEGIA: L'INGANNO DELLA SCHEDA TECNICA

All'interno della scheda tecnica sono racchiuse tutte le caratteristiche che vanno a definire un prodotto: peso, tipologia di gas, COP (ovvero il rapporto tra l'energia termica erogata in ambiente e l'energia elettrica assorbita) e così via.


Qual è il problema? Le schede tecniche riportano dei valori e dei dati calcolati ed estrapolati in condizioni standard e non in casi reali.


Le condizioni imposte dalla normativa per redigere una scheda tecnica possono essere totalmente diverse da quelle che sono le temperature di mandata dell'impianto di riscaldamento, da quelle che sono le temperature esterne, dalle tipologie di utilizzo, dagli orari di lavoro dell'impianto e molto altro ancora.


Il prodotto va analizzato sulla base delle caratteristiche dell'abitazione e della famiglia che la vive, non mi stancherò mai di ripeterlo.


C'è chi vuole una pompa di calore di alta fascia perché vuole avere un buon prodotto, come c'è gente che va in giro con un Mercedes o con un Rolex al polso vuole spendere i propri soldi su quella tipologia di prodotto.


Con questo articolo ho cercato di farti aprire un pochettino gli occhi sulla situazione del nostro settore, ho cercato di metterti in guardia sul mondo delle Pompe di Calore. D'altra parte è un prodotto piuttosto nuovo e di conseguenza c'è ancora tanta disinformazione a riguardo.


Come se non bastasse i professionisti che la trattano spesso non sono sufficientemente preparati e dunque è fondamentale che tu lo sia per poter fiutare la truffa o l'eventuale errore.

Ricorda inoltre che è fondamentale assicurarsi che la progettazione sia eseguita alla perfezione perché non è raro vedere prodotti di alta fascia che non rendono quanto dovrebbero.


Di questi aspetti ho parlato in un articolo dedicato dove ti illustro le 5 strategie che possono essere applicate nel caso in cui la Pompa di Calore non funzioni correttamente. Ho portato un caso particolare dove un prodotto di alta fascia, non essendo stata programmata adeguante, generava dei costi sulle bollette molto elevate.


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al nostro canale Youtube


𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗟𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔 ®


Non sai cosa fare? Non sai di chi fidarti? Richiedi la nostra Consulenza Energetica Professionale, il servizio che ha rivoluzionato il settore!


𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 📚


Ordina “Obiettivo Casa Senza Gas”. Tutto ciò che devi sapere in una ristrutturazione

Prenota “7 Consigli x 7 Impianti”. Consigli concreti per gli impianti di casa tua.

𝗣𝗔𝗚𝗜𝗡𝗘𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡𝟯𝟲𝟬 🛠️


Sai già quale interventi effettuare, trova i nostri partner su PagineGreen360


𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟 🤳



𝗣𝗢𝗗𝗖𝗔𝗦𝗧🎙️



コメント


bottom of page