top of page

5 strategie da applicare quando la tua pompa di calore non funziona

Aggiornamento: 30 mag 2023


Se possiedi in casa tua una Pompa di Calore o se hai intenzione di installarne una devi assolutamente leggere questo articolo.


Ti svelerò 5 strategie che nessuno e dico proprio nessuno ti dirà mai su questo impianto.


Non hai idea di quante chiamate, mail, messaggi io riceva ogni giorno da parte di famiglie che purtroppo rimangono al freddo affermando:


“La mia Pompa di Calore non funziona”


Ma la Pompa di Calore non è il prodotto del nuovo millennio?


Sì, l’ho sempre sostenuto e continuerò a farlo. Non a caso nel 2022 per tutte le macchine a pompa di calore si è registrato un incremento complessivo del 79,5% a volume rispetto al 2021.


Il futuro andrà sempre di più verso questa direzione e la direttiva Casa Green ne è una dimostrazione.


C'è però un grosso problema che i venditori di Pompe di Calore non ti diranno mai. Io sto per rivelartelo.

Come ogni prodotto anche la Pompa di Calore ha dei limiti e uno di questi è che deve essere progettata in maniera perfetta affinché funzioni nel migliore dei modi. Non tutti hanno la preparazione e le competenze necessarie per poterlo fare.


Perciò ho deciso di portati un caso reale dove è stato richiesto il nostro intervento tramite la Consulenza Green Post, un servizio che si colloca nel post realizzazione, perché il cliente non era per nulla soddisfatto della sua Pompa di Calore installata su un impianto a termosifoni.

Qual è stato l’errore commesso? Quali possono essere le criticità quando si installa una Pompa di Calore?


Questa persona si è ritrovata infatti in una situazione di enorme discomfort: la Pompa di Calore non riusciva a mandare abbastanza acqua calda sui termosifoni.


Ora ti faccio una domanda: spenderesti migliaia di euro per un impianto che non soddisfa le tue esigenze? Io credo proprio di no…


So cosa stai pensando: “Chissà che Pompa di Calore di bassa qualità avrà installato…”


Ed è qui che ti sbagli… parliamo infatti di un prodotto di altissima qualità.


Ma allora perché non funziona? Qual sono le strategie per verificare che il lavoro sia stato eseguito correttamente? Ma soprattutto… siamo riusciti con il nostro intervento a trovare la soluzione?


All'interno di questo articolo risponderemo a queste domande.


Se non sei particolarmente esperto di Pompe di Calore clicca qui per recuperare la Playlist dedicata al mondo delle Pompe di Calore!


Se sei pronto invece procediamo subito.


LE 5 STRATEGIE SE LA POMPA DI CALORE NON FUNZIONA


Come dicevo qualche riga più sopra il nostro cliente ha usufruito della nostra Consulenza Post, un servizio che abbiamo ideato proprio per analizzare gli impianti nel post realizzazione.


Qual era la criticità principale?


Lato comfort la Pompa di Calore non riusciva a mandare acqua sufficientemente calda sui termosifoni (parliamo infatti di una Pompa di Calore installata su termosifoni).

partiamo da quella che è stata la richiesta da parte del cliente Infatti il cliente ha usufruito


Il fatto è che non è possibile spendere migliaia di euro per un prodotto di alta qualità e non riuscire a superare i 18°C.


Per questo motivo abbiamo deciso di intervenire cercando di individuare e risolvere il problema attraverso 5 diverse strategie:


1° STRATEGIA: VERIFICA DELL’INSTALLAZIONE



Affinché la Pompa di Calore funzione l’unità esterna deve essere posizionato in modo tale che sia garantito il corretto ricambio d’aria, le tubazioni di mandata e ritorno devono essere realizzate a regola d’arte e così via.


Si tratta apparentemente di piccoli dettagli che però possono fare la differenza sull’efficienza o meno di un prodotto.

2° STRATEGIA: VERIFICA DEL DIMENSIONAMENTO


Il secondo problema potrebbe riguardare il dimensionamento della Pompa di Calore.


Tendenzialmente non ci si trova mai di fronte a situazioni di sottodimensionamento: il problema più frequente è il sovradimensionamento.


Una Pompa di Calore sovradimensionata però può portare a continui on/off che usurano il prodotto, ti fanno spendere di più e non portano ai risultati sperati.


3° STRATEGIA: VERIFICA DELLA CONFIGURAZIONE DELLA CENTRALE TERMICA




Terzo punto riguarda invece la centrale termica dove va verificata la configurazione, la disposizione delle componenti e la loro qualità. In questa fase è necessario evitare quanto più possibile eventuali dispersioni che possano compromettere l'intera opera.


Se la Pompa di Calore è stata installata e dimensionata correttamente, se la centrale termica è configurata come Dio comanda, allora potrebbe essere una questione di settaggio.


4° STRATEGIA: VERIFICA DEL SETTAGGIO DELLA POMPA DI CALORE


Dall'andamento del compressore, alle impostazioni della temperatura di mandata e ritorno per stabilire la curva climatica... Ogni elemento deve essere impostato alla perfezione.


5. ANALISI DEL SISTEMA DI EMISSIONE


Nel caso in cui a qualcuno di voi ancora non fosse chiaro lo ripeto: il principale responsabile del comfort domestico non è la pompa di calore ma è l'impianto di riscaldamento presente all'interno dei locali.


Per esempio? Per esempio i termosifoni, piuttosto che l'impianto a pavimento, piuttosto che i fancoil e così via.


Se il sistema di emissione non è dimensionato correttamente, se non lavora a temperature sufficienti potrebbe non essere in grado di bilanciare le dispersioni e di conseguenza non garantire un comfort adeguato.


Sia chiaro: queste strategie che ho descritto necessitano il coinvolgimento di professionisti che operano del settore.


Detto ciò.


Nel caso del nostro cliente dove siamo andati ad intervenire?


RISOLUZIONE DEL PROBLEMA DEL NOSTRO CLIENTE

Vi dico la verità: a volte è sufficiente modificare due parametri in croce, ma per far sì che questo non debba accadere è fondamentale che vi sia una progettazione termotecnica di qualità, una progettazione integrata a 360° che vada a considerare tutti gli impianti dell’abitazione.


Questo iter noi lo possiamo fornire attraverso il nostro Protocollo Casa Zerø, e per di più è anche in arrivo il mio nuovo libro dedicato a questo argomento 7 Consigli x 7 Impianti.

All’interno di questo manuale vado ad analizzare gli impianti domestici, da quello elettrico a quello di riscaldamento da quello di termoregolazione all’impianto idraulico e per ognuno di essi fornisco dei consigli fondamentali per poterli progettare nella maniera corretta.

Ma torniamo a noi.


Nel caso del nostro cliente abbiamo riscontrato due problemi principali:


1. Un problema di settaggio

2. Un problema del termostato.


Questi aspetti dipendono dalle abitudini di utilizzo dell’edificio.


Dalle nostre analisi si è compreso che il cliente non riusciva a garantire il fabbisogno termico dell'abitazione e soprattutto in mezza stagione a causa della curva climatica (quel meccanismo che permette di modificare la temperatura di mandata)

Quando la temperatura scendeva sotto lo 0, la Pompa di Calore spingeva a 55° C, mentre nelle giornate un po’ più miti tra i 5° e 7° C il comfort non riusciva ad essere garantito perché la Pompa di Calore lavorava sui 40° C e i corpi scaldanti a 40° C non garantivano il fabbisogno.


Capito lo scenario, le soluzioni applicabili in questo caso erano due:


- Mantenere la curva climatica

Con questa strategia si ottimizzano i consumi della Pompa di Calore bloccando l'impianto di termoregolazione e tenendo casa sempre intorno ai 20/21° C.

- Impostare la Pompa di Calore sui 50° C


La seconda strategia invece consisteva nel fissare la temperatura intorno ai 50° C. Perché questa temperatura? Perché dopo esserci confrontati con il cliente risultava essere la temperatura più idonea per garantire il comfort senza cambiarne le abitudini.


Nel nostro caso la scelta è ricaduta proprio su questa seconda opzione per 3 differenti motivi:


A) Soddisfava al meglio le esigenze e lo stile di vita del cliente.


B) La centrale termica del nostro cliente mi permetteva di utilizzare la mandata fissa senza rischiare gli on/off della Pompa di Calore.

C) Con questa strategia abbiamo sfruttato al meglio quella che è l'energia del fotovoltaico del nostro cliente.


È importante sottolineare che non esiste una soluzione migliore dell'altra, ma esiste una scelta giusta in base alle necessità e volontà del cliente con il quale ci si sta confrontando.


Grazie al nostro intervento anche in questo caso siamo riusciti a capire e risolvere il problema.


Anche tu hai degli impianti che non rendono quanto dovrebbero? Anche tu spendi più del dovuto e ti sei ritrovato con delle bollette più salate di prima nonostante gli interventi di riqualificazione?


Con la nostra GREEN POST capirai esattamente come e dove migliorare la tua situazione correggendo eventuali errori che purtroppo altri hanno commesso. Grazie alla nostra conoscenza a 360° su ogni singolo prodotto e impianto presente sul mercato risolveremo i tuoi problemi mettendo nero su bianco la strategia da seguire.


Non rimandare, non continuare a buttare soldi e intervieni prima che sia troppo tardi.


Se al contrario invece ti trovi in una fase iniziale, devi ancora progettare ogni step e devi capire quali interventi realizzare il nostro servizio di Progettazione Integrata, il nostro Protocollo Casa Zerø ti permetterà di dimensionare e configurare tutti gli impianti e

trasformare la tua abitazione in una Casa Zerø:

  • Riuscendo ad ottimizzare il tuo budget

  • Garantendo il massimo comfort

  • Senza commettere errori

Diventa indipendente insieme a noi, entra a far parte della famiglia Green!


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al nostro canale Youtube


Se invece vuoi diventare davvero INDIPENDENTE richiedi qui sotto la nostra Consulenza Energetica Professionale:



Sei alla ricerca di un progettista, un artigiano a cui affidare i lavori per casa tua? Hai bisogno di un tecnico per la tua riqualificazione?



Il mio nuovo libro 7 Consigli x 7 Impianti sta per arrivare, prenotalo!

bottom of page