top of page

Spieghiamo gli on-off della Pompa di Calore

Aggiornamento: 30 mag 2023






Oggi parliamo di on/off, una delle piaghe più grandi delle Pompe di Calore.


Come posso diagnosticare le accensioni e spegnimenti della Pompa di Calore? Come posso evitare che il mio impianto di riscaldamento rischi di spegnersi?


In questo articolo ti illustro 3 azioni, 3 metodi che puoi applicare da subito e che puoi anche recuperare nel video dedicato


Ma innanzitutto cosa significa on/off?


In sostanza può capitare che una Pompa di Calore si accenda e si spenga continuamente e di conseguenza lavori ad intermittenza.


Qual è il problema se un compressore continua ad andare in on/off? Semplice:


1. Picchi di assorbimento


2. Aumento dei consumi


3. Durata più breve e un’usura maggiore del compressore.


Ci sono Pompe di Calore che possono arrivare anche a 20 anni e di questo aspetto ho parlato in un video-testimonianza.


Quali sono le cause principali che portano agli on/off di una Pompa di Calore e di conseguenza gli aspetti sui quali è necessario intervenire?


a) Una delle cause principali riguarda il termostato, ma anche l’erogazione di troppa potenza può essere un problema.


Guardando all'erogazione di troppa potenza i motivi possono essere due:


b) Sovradimensionamento della Pompa di Calore, ovvero l’impianto genera troppa potenza rispetto al fabbisogno dell’abitazione.



c) Temperatura di mandata troppo alta. In questo caso bisogna far riferimento alla termodinamica, concetto di cui ho parlato in un video dedicato a un servizio de Le Iene.


In ogni caso ricordo che DEVI sempre far riferimento a un tecnico per poter comprendere i flussi energetici dell’abitazione.


Puoi anche avere una Pompa di Calore top di gamma ma se viene progettata male - e te lo dimostrerò nelle prossime settimane - il risultato sarà solamente uno spreco di soldi e un rendimento scadente.


Per questo motivo noi della Soluzioni Green abbiamo lanciato un servizio di Consulenza anche post-intervento per capire se e dove sono stati commessi degli errori.



Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale Youtube


Se invece vuoi diventare davvero INDIPENDENTE:



Sei alla ricerca di un progettista, un artigiano a cui affidare i lavori per casa tua? Hai bisogno di un tecnico per la tua riqualificazione?



Il mio nuovo libro "Obiettivo Casa Senza Gas" IS OUT....RICHIEDILO SUBITO.



bottom of page