PROGETTAZIONE INTEGRATA E IMPIANTI SECONDARI





Un cantiere ben fatto al giorno, toglie il venditore di torno.

Era così il motto? Vabbè in ogni caso in questo articolo di parlo di una bellissima Casa Zerø che sta prendendo forma sotto il nostro vigile sguardo.

Ci troviamo a Vinovo (se sei tifoso della Juventus il nome ti suonerà famigliare), in provincia di Torino e, sfruttando il SuperBonus 110 stiamo tagliando insieme a questa famiglia il tanto agognato traguardo: l’eliminazione del gas.

Per questa abitazione abbiamo valutato un bel po’ di interventi e il tutto sarà realizzato quasi gratuitamente:

  • Pompa di Calore Samsung da 6 Kw

  • Fotovoltaico da 8 kW con pannelli Hyundai garantiti 25 anni

  • Inverter SolarEdge

  • Sostituzione dei serramenti

  • Isolamento del sottotetto

“Ma che è Davide… l’elenco della spesa per Ferragosto??”

Aspetta aspetta, perché non è finita…

  • Climatizzazione

  • Impianto radiante a pavimento

  • Batteria Tesla

L’abitazione si sviluppa su due livelli per 120 mq e state tranquilli che la Pompa di Calore non avrà problemi a garantire il confort 365 giorni l’anno.

Oggi per non voglio parlarti dei prodotti che abbiamo scelto ma voglio approfondire i sistemi secondari: emissione, distribuzione e termoregolazione.

Abbiamo infatti, insieme alla committenza, predisposto un bel sistema di termoregolazione evoluto testine e termostati.

È un sistema che permetta la gestione da remoto, rientra nelle categorie che permettono di avere incentivi migliori e permette di comandare delle testine termostatiche poste sopra il collettore.

All’interno di questo sistema troviamo la valvola bypass che è fondamentale perché se i vari termostati vanno a chiudere i singoli circuiti senza di essa si rischia di avere un sovraflusso di acqua che potrebbe danneggiare il circolatore stesso e l’impianto.

È una valvola che evita sprechi e danni e quando si sceglie il sistema di termoregolazione stanza per stanza è un aspetto fondamentale.

Perché?

Perché troppo caldo genera disconfort, troppo freddo uguale. Le stanze a sud saranno sempre più calde così come la mansarda, le stanze a nord saranno sempre più fredde. Se io però vado a regolarle una per una posso ottenere una temperatura uniforme che normalmente non avrei.

Ovviamente per individuare questi aspetti è necessario affidarsi a professionisti preparati e che progettino nel migliore dei modi, facendo dialogare ogni singolo impianto con l’altro.

Puoi anche acquistare una Ferrari, ma se tanto non lo sai usare c’è poco da fare e così vale anche per gli impianti: puoi anche avere il top di gamma, ma se non li leghi, se non li fai lavorare insieme non renderanno mai come dovrebbero.

Una corretta progettazione permette di risparmiare e massimizzare la resa delle installazioni che hai voluto per casa tua.

Per ciò riguarda poi l’aspetto estivo, se hai letto attentamente l’elenco dei prodotti avrai notato la climatizzazione.

Perché non abbiamo sfruttato il raffrescamento che poteva fornirci l’impianto a pavimento?

Per due motivi:

  1. Era necessario realizzare un sistema di VMC e deumidificazione

  2. Sarebbe stato obbligatorio tenere le porte chiuse. Si tratta infatti di un raffrescamento lento e che necessita di tempo.

Essendo in mezzo alla campagna in mezzo al verde, la famiglia ha deciso di non rinunciare a tenere casa aperta d’estate e ha optato per un impianto di climatizzazione che risulta essere estremamente più rapido e potente.

Per chiudere voglio sottolineare anche la scelta intelligente che è stata fatto nell’isolare la soletta. Abbiamo insufflato il sottotetto con 20 centimetri di cellulosa sfruttando il SuperBonus 110, un intervento che genera massima resa con una spesa davvero minima.

Per di più in questo modo non si è andati a rovinare l’estetica e la continuità con il vicino, trattandosi di un’abitazione bifamiliare.

Abbiamo battezzato questa casa a fine maggio 2021, sono passati 14 mesi e stiamo per concludere il tutto. È un percorso lungo, ci vuole pazienza, ma affidandosi a professionisti seri che progettano in maniera integrata, il risultato sarà eccezionale.

Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.

Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:

https://goo.gl/1ZYyNW

Se invece vuoi diventare davvero INDIPENDENTE:

www.soluzionigreen.it/richiediconsulenza

Sei un professionista/progettista? 🤝📐

Registrati qui:

https://www.paginegreen360.it/registrazione/professionisti/r/soluzioni-green

Sei un installatore o impresa? 🛠

Registrati qui:

https://www.paginegreen360.it/registrazione/installatori/r/soluzioni-green

🧑‍🔧 Sei alla ricerca di un progettista, un artigiano a cui affidare i lavori per casa tua?

🏗️ Hai bisogno di un tecnico per la tua riqualificazione?

🔎 CERCA E TROVA IL TUO PROFESSIONISTA SU:

https://paginegreen360.it