top of page

I 3 vantaggi nell'installare i fancoil per casa tua

Aggiornamento: 8 ago 2023



I 3 vantaggi nell'installare i fancoil per casa tua
Fancoil installato dalla Soluzioni Green


I fancoil, anche detti ventilconvettori, sono degli prodotti usati negli impianti di riscaldamento o climatizzazione.


Sfruttando l'aria nell'ambiente per scaldare o raffrescare l'abitazione possono risultare una scelta interessante.


Sono costituiti da una o due batterie per lo scambio termico tra acqua e aria, un ventilatore, un filtro dell’aria e una vaschetta per raccogliere la condensa.


Ma quali sono i 3 grandi vantaggi che si possono ottenere installando un fancoil all'interno della propria casa?


1. ABBASSO LA TEMPERATURA DI MANDATA


Per erogare la stessa potenza termica, un fan coil può lavorare a temperature più basse. Ha una superficie di scambio maggiore e un sistema di emissione più efficiente. Grazie all'efficienza della sua ventola il passaggio dell'aria è importante e l'ambiente riesce a scaldarsi più velocemente.


2. NON DISTRUGGO CASA


È un intervento sicuramente poco invasivo. Non ho bisogno di spaccare o performare muri, perforare e questo è sicuramente un punto a suo favore.


3. SFRUTTO LA BIVALENZA DELLA POMPA DI CALORE


Lavorando con un flusso d’acqua e un flusso d’aria incrociato, i fan coil permettono di sfruttare al meglio una Pompa di Calore per quel che riguarda il periodo estivo.


Se vivi in una zona che d'estate è piuttosto calda dunque può essere una soluzione interessante.



Sei arrivato fino a questo punto della descrizione? Allora vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:



Se invece vuoi diventare davvero INDIPENDENTE:



Sei alla ricerca di un progettista, un artigiano a cui affidare i lavori per casa tua? Hai bisogno di un tecnico per la tua riqualificazione? CERCA E TROVA IL TUO PROFESSIONISTA SU:




📖 IL MIO NUOVO LIBRO "Obiettivo Casa Senza Gas" IS COMING SOON....RICHIEDILO SUBITO 👇🏻






1 Comment


A proposito di fan coils abbinato a un impianto con pompa di calore pensavo che potrebbe essere interessante accoppiare ai termosifoni già presenti nell’impianto un sistema di ventilazione. Evidentemente solo per impianti senza raffrescamento. Magari esiste già qualche cosa sul mercato nel qual caso sarei interessato ad avere qualche informazione. Io per contro avrei qualche idea per sviluppare questa applicazione, se qualcuno è interessato possiamo parlarne.

Like
bottom of page