POMPA DI CALORE DAIKIN CON VENTIL-CONVETTORI? IL CASO REALE DUE ANNI DOPO LA CONSULENZA






Vuoi mettere la pompa di calore su termosifoni e stai pensando ai fan coil?

Sei dubbioso dell’abbinamento pompa di calore e ventil-convettore?

Vi avevo parlato nel mio video di fan coil in abbinamento alla pompa di calore, una soluzione interessante che in pochi conoscono e che per essere proposta deve vedere presenti alcune condizioni fondamentali.

Ricordi quali?

Nel caso te le fossi già dimenticate ti lascio qui il link per recuperare queste informazioni:

https://www.youtube.com/watch?v=wKwyhmLM59I

Oggi però di cosa parliamo?

Parliamo di chi ha deciso realmente di optare per questa soluzione.

Vuoi avere un’esperienza, un’opinione, una recensione di un cliente che ha i fan coil che lavorano insieme alla pompa di calore per sapere come si sta trovando?

Benissimo.

Allora sei nel posto giusto al momento giusto perché in questo articolo tratteremo esattamente questi aspetti qua.

Questo cliente ha ricevuto la nostra consulenza ormai 2 anni fa e, innanzitutto potrai capire se la Consulenza Energetica Professionale con la Soluzioni Green gli è servita o meno per guidarlo nella sua ristrutturazione.

In questa abitazione abbiamo:

1. Impianto fotovoltaico da 6 kW che alimenta l’intera abitazione in abbinamento con la batteria d’accumulo.

2. Pompa di calore Daikin Altherma che rinfresca e riscalda l’abitazione. Prodotto individuato grazie alla consulenza e che si adatta perfettamente alle esigenze del cliente e alle condizioni climatiche. Ci troviamo infatti in quel di Roma, una zona mite dove raffrescamento e riscaldamento sono aspetti importanti. Con i sistemi a fan coil il raffrescamento si sposa perfettamente a questa tipologia di generatore.

3. Ventilazione meccanica puntuale biflusso e monoforo della Prana.

Il sistema di ventilazione meccanica è stato installato per due motivi:

a) il primo è legato ovviamente alla traspirazione degli ambienti, intervenendo con un cappotto termico e serramenti performanti è chiaro che c’è il rischio di formazione di muffa.

b) Il secondo motivo è legato al radon, un gas che arriva dal sottosuolo e attraversa tutte le stratigrafie edili. Un gas che per la salute umana può essere dannoso. Di conseguenza, oltre al vespaio areato che permette di ridurre in parte il passaggio di questo gas, il cliente per evitare qualsiasi tipo di rischio ha deciso anche di installare i sistema di ventilazione meccanica.

Quindi presta attenzione se la tua zona è soggetta a problemi di questo tipo, informati anticipatamente per evitare problemi.

4. Fan Coil dell’Innova

Ma vediamo di capire il nostro cliente come si sta trovando con i suoi impianti e con questi benedetti ventil-convettori.

Come funzionano i fan coil? Sono rumorosi?

C’è stato uno studio dove far passare i tubi Sono rumorosi soltanto alla massima velocità, ma non il motore, è il rumore dell’aria che si muove. L’unico problema, se così vogliamo chiamarlo è che se l’impianto si spegne, diventano leggermente fastidioso, quando le macchine percepiscono che l’acqua si abbassa con temperatura per compensare girano più forte.

Per quanto riguarda il raffrescamento estivo?

Il raffrescamento estivo funziona ancor meglio del riscaldamento perché non danno impatto di aria fredda, è un’aria meno secca, meno impattante sulla pelle.

Dopo due anni a livello economico ed energetico con i tuoi impianti sei soddisfatto del comfort? Della spesa?

Se mia moglie non fosse freddolosa, qui il riscaldamento non si accenderebbe quasi mai. Di fatto sono soddisfatto perché per una casa così grande, con una caldaia normale avrei speso 3000 euro all’anno, mentre d’inverno spendiamo circa 150 euro al mese.

Se vuoi approfondire ancor di più il discorso, clicca sul video che ti ho lasciato ad inizio articolo.

Da Roma è tutto, se vedremo!

Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.

Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale: