top of page

Come funziona una pompa di calore: il sistema di riscaldamento e raffrescamento del futuro

Aggiornamento: 31 mag 2023


Pompa di Calore Stiebel Eltron firmata Soluzioni Green

Tra i prodotti più interessanti nel mondo dell'energia rinnovabile e del risparmio energetico sicuramente troviamo la Pompa di Calore.


Ne abbiamo parlato diverse volte, è un impianto che noi della Soluzioni Green amiamo particolarmente e che più volte abbiamo realizzato per coloro che si sono rivolti a noi.


Ma che cos'è? Come funziona? E perché è diversa dagli altri impianti presenti sul mercato?


La Pompa di calore è un sistema che sfrutta il principio della refrigerazione per produrre calore.


Trasferisce calore da un ambiente a bassa temperatura ad uno a temperatura più elevata utilizzando una sorgente di energia, solitamente elettrica.


Il funzionamento di una pompa di calore può essere suddiviso in due fasi:

  • Il ciclo frigorifero. Nel ciclo frigorifero, un refrigerante viene fatto passare attraverso un compressore, dove viene comprimere e riscaldato. Dopo essere stato riscaldato, il refrigerante viene fatto passare attraverso uno scambiatore di calore, dove trasferisce il calore ad un altro fluido, solitamente acqua o aria. Dopo aver ceduto il calore, il refrigerante viene espanso attraverso un espansore e raffreddato, tornando alla sua forma originaria.

  • Il ciclo termodinamico. Nel ciclo termodinamico, il fluido caldo ottenuto dallo scambiatore di calore viene fatto passare attraverso uno scambiatore di calore con l'ambiente esterno, trasferendo il calore all'aria o all'acqua del sistema di riscaldamento.

Come possono essere utilizzate le Pompe di Calore?


Le pompe di calore possono essere utilizzate per riscaldare edifici, piscine e acqua calda sanitaria. Ne esistono di diverse tipologie e possiamo affermare tranquillamente che sono una soluzione molto efficiente per il riscaldamento degli edifici, in quanto hanno un rendimento energetico superiore rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, come i boiler a gas o i termosifoni elettrici.


Ovviamente per qualunque prodotto/servizio inutile negare che la qualità si paghi ma attenzione...


Non sempre è necessario optare per il prodotto top di gamma e più costoso sul mercato. Attraverso la nostra Consulenza Energetica Professionale infatti siamo in grado di capire esattamente qual è la soluzione più GIUSTA per casa tua e per le tue esigenze.


Non è tutto però, la Pompa di Calore infatti riserva ancora una grande sorpresa...


Oltre al riscaldamento degli edifici, le Pompe di Calore possono essere utilizzate anche per il raffrescamento degli ambienti, attraverso il processo inverso di quello descritto sopra. In questo caso, il refrigerante viene fatto passare attraverso il compressore e poi espanso attraverso un espansore, dove cede il calore all'ambiente esterno.


È uno dei prodotti del millennio e che reputo tra i più interessanti e soprattutto tra i più efficienti. È una soluzione sostenibile perché permette di staccarsi completamente dal gas!


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale Youtube:


Se invece vuoi diventare davvero INDIPENDENTE:



Sei alla ricerca di un progettista, un artigiano a cui affidare i lavori per casa tua? Hai bisogno di un tecnico per la tua riqualificazione?


CERCA E TROVA IL TUO PROFESSIONISTA SU:



📖 IL MIO NUOVO LIBRO "Obiettivo Casa Senza Gas" IS COMING SOON....RICHIEDILO SUBITO 👇🏻



NON perderti il 1° numero in assoluto della nostra nuova RIVISTA “Casa Green 360” 🗞 clicca qui:




Comments


bottom of page