top of page

VMC puntuale o canalizzata? Quale Ventilazione Meccanica scegliere?

Aggiornamento: 5 lug 2023






Avete presente l’odore che può esserci in una stanza da letto dopo una notte?


Appena vi svegliate cosa fate?


Semplice, spalancate le finestre per ricambiare l’aria e fin qui sembrerebbe tutto normale. Sì, in parte.


Perché se siamo d’inverno, svegliarsi e farsi travolgere dall’aria gelida, oltre che poco piacevole può anche portare a tosse, raffreddore ecc.

E se siamo d’estate, spesso si tiene tutto chiuso se fa molto caldo e di conseguenza aprire le finestre non sempre può essere la soluzione migliore.

In tutto questo poi, se abitiamo in città, in centri urbani dove passano macchine su macchine, la qualità dell’aria non è neanche il massimo.

Come risolvere questi problemi? Ve ne parlo proprio qui, in questo articolo.


Oggi vi introduco un prodotto molto interessante e che è strettamente collegato alla questione comfort.


Per la precisione, l’impianto di cui vi illustrerò le caratteristiche in questo articolo, è profondamente legato all’aria, al cosiddetto Comfort dell’Aria.

Da cosa viene influenzato il Comfort dell’aria?


Movimento dell’aria

Inquinanti

Odori


Su ognuno di questi aspetti può intervenire il Sistema di Ventilazione Meccanica, un prodotto innovativo e che in veramente pochi conoscono.


Possiamo suddividere la ventilazione meccanica in due tipologie:


Vmc decentralizzata o Vmc centralizzato.


Il movimento dell’aria è profondamente legato al Comfort dell’Aria, che abbiamo introdotto all’inizio dell’articolo.


Ognuno di questi due sistemi ha i suoi pregi e i suoi difetti, si differenzia per prezzo, filtrazione e opere murarie.

Se ti stai informando sulla vmc di casa e se non sai quale sistema vmc sia meglio scegliere, se puntuale o centralizzato, prima di richiedere preventivi a destra e sinistra rischiando di rimanere fregato da qualche venditore, prenditi qualche minuto perché questo articolo è proprio ciò che stai cercando.


Tra l’impianto vmc centralizzato e le apparecchiature di ventilazione meccanica controllata decentralizzate, o puntuali, passa una bella differenza.


Mentre la vmc centralizzata gestisce il ricambio d’aria in casa tramite una rete di tubazioni di mandata e ripresa e bocchette posizionate in punti strategici ben definiti, la vmc puntuale è una soluzione mono ambiente.

Prima di parlare di vantaggi e svantaggi è doveroso chiarire a chi non conosce le 2 soluzioni, cosa sono e in cosa differiscono.

La vmc puntuale è una macchina che viene installata nelle varie stanze dove è necessaria, per semplificare, più stanze = più macchine.

La vmc centralizzata è un macchinario unico che tramite a dei canali va a “lavorare” nelle stanze dove è necessaria, per semplificare, più stanze = più canali.

Le puntuali esistono in 2 versioni, quelle a scomparsa all’interno del muro (da utilizzare in nuova costruzione o ristrutturazione) e quelle a vista (da utilizzare senza opere murarie), somigliano ad un condizionatore ma un po’ più piccolo.

Ma andiamo nel dettaglio e capiamo insieme vantaggi e svantaggi.

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA PUNTUALE PRO E CONTRO


La vmc puntuale è il dispositivo per il ricircolo d’aria ideale per ricambio d’aria su stanza singola. Facile da installare, alloggia in una parete perimetrale e si installa con un carotaggio, è spesso scelta per installazioni su abitazioni già esistenti.


Il principale vantaggio della vmc puntuale o decentralizzata è che non occorre collegare le macchine tra loro, niente tubazioni, niente cartongessi e così via.


La conseguenza è che occorre installare più macchine, questo è sia un vantaggio che uno svantaggio perchè più macchine significa doverle accendere e spegnere una per una, dover cambiare più filtri, avere più macchine a vista ma significa anche scegliere in quali stanze tenerla accesa, accendere solo dove serve.


Potresti anche pensare di installare solo delle predisposizioni in alcune stanze e poi andare ad acquistare la/le macchine successivamente. Con l’impianto centralizzato questo sarebbe impossibile perchè la spesa grossa è fare tutti i canali e avendo una sola macchina, la devi comprare subito.


VENTILAZIONE MECCANICA CENTRALIZZATA PUNTUALE PRO E CONTRO


L’impianto di ventilazione meccanica controllata centralizzato è il sistema di ricambio dell’aria espanso all’intera superficie dell’abitazione o edificio.


Un’unica macchina ventilante gestisce immissione di nuova aria presa dall’esterno e filtrata, e l’estrazione dell’aria viziata espellendola all’esterno, tramite una rete di tubazioni e bocchette a parete.

Il principale vantaggio della macchina centralizzata e avere un’unica macchina da gestire, da accendere e da controllare i filtri.

Lo svantaggio è che per dover canalizzare i flussi di aria e occorre spazio. Se ad esempio stai ristrutturando una vecchia casa anni 70 con soffitti alti 3 metri dovrai per forza abbassare i soffitti con del cartongesso e questo ti consentirà di avere lo spazio per fare passare i canali.


E se i soffitti sono 270 cm? Io te lo sconsiglio.


Con il cartongesso può creare dei motivi architettonici geometrici e luminosi, dipende dal tuo gusto se ti piacciono oppure no. Io ti dico sono che occorre uno spazio per fare passare i canali, cosa che nella puntuale chiaramente non occorre.


A proposito di canali, un grande problema è che i canali vanno puliti o corri il rischio di alcune pericolose malattie respiratore. Presta molta attenzione a questo perché la vmc ha lo scopo di migliorare l’aria all’interno della abitazione e non di peggiorarla e renderla pericolosa, cosa che avviene nelle centralizzate se non gli fai fare la manutenzione.


Adesso hai sicuramente più informazioni per scegliere in maniera consapevole e, potrà sembrare un impianto non così fondamentale, ma in realtà non esistono impianto fondamentali e impianti non fondamentali.

Dipende sempre dalle esigenze del cliente, c’è chi magari per esigenze di salute ha bisogno di una qualità dell’aria impeccabile e sicuramente questo prodotto può far la differenza.


Guardo per esempio a chi soffre d’asma, a chi ha spesso raffreddori e tosse e lasciamo perdere questo periodo, dove bisogna stare estremamente attenti all’aria che respiriamo.

Ovviamente, per poter orientarsi su questo impianto, bisogna affidarsi ad aziende esperte perché è una novità sul mercato e chi si improvvisa esperto potrebbe non saperne veramente nulla.


Sono prodotti che comunque hanno un loro prezzo e dunque buttare via migliaia di euro per poi ritrovarsi con un prodotto non funzionante o non adatto alla nostra abitazione, non sarebbe una scelta molto saggia.


Ricordati che solo chi ha una visione a 360°, chi conosce ogni singolo prodotto e dimostra di avere conoscenza di ogni singolo prodotto, può condurti verso una scelta indipendente e autonoma.

Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al nostro canale Youtube


𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗟𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔 ®


Non sai cosa fare? Non sai di chi fidarti? Richiedi la nostra Consulenza Energetica Professionale, il servizio che ha rivoluzionato il settore!


𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 📚


Ordina “Obiettivo Casa Senza Gas”. Tutto ciò che devi sapere in una ristrutturazione

Prenota “7 Consigli x 7 Impianti”. Consigli concreti per gli impianti di casa tua.


𝗣𝗔𝗚𝗜𝗡𝗘𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡𝟯𝟲𝟬 🛠️


Sai già quale interventi effettuare, trova i nostri partner su PagineGreen360



𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟 🤳



𝗣𝗢𝗗𝗖𝗔𝗦𝗧🎙️



bottom of page