top of page

Superbonus al 90% per le unifamiliari: ti spiego come funziona

Aggiornamento: 1 giu


Conosci come funziona il SuperBonus del 90% per le unifamiliari al 2023? Sai cos’è il quoziente famigliare? Sai quali requisiti devi possedere per sfruttare il Superbonus?

Se non sai rispondere a queste domande sei nel posto giusto perché all'interno di questo articolo voglio illustrarti le 3 principali modifiche per il Superbonus unifamiliari per il 2023 e darti consigli concreti per raggiungere il SuperBonus senza particolari difficoltà.

Partiamo dal principio… Che cos’è il SuperBonus?


Il Superbonus è un incentivo che va a potenziare delle detrazioni già in essere. Per poterlo sfruttare devi realizzare almeno uno dei due interventi trainanti che sono:


  1. La sostituzione del generatore

  2. Isolamento termico per almeno il 25% delle superficie opache disperdenti

A questi interventi trainanti puoi abbinare gli interventi trinati: fotovoltaico, batteria d’accumulo, colonnina di ricarica, serramenti ecc…


L’obiettivo qual è?


Migliorare di almeno due classi energetiche il tuo edificio.


Tieni presente dunque che rifare un bagno o rifare un impianto elettrico NON migliora energicamente le prestazioni del tuo edificio e di conseguenza non tutti gli interventi possono essere detratti al 90%.


Inoltre è fondamentale ricordare che non tutto ciò che vai a pagare diventa detrazione fiscale perché bisogna considerare il computo metrico, ossa un listino nazionale redatto da un termotecnico che per ogni singolo intervento va ad elencare il costo relativo, la spesa ammissibile al Superbonus.

La detrazione è uno sconto dalle tasse che puoi recuperare in 4 quote annuali sul tuo Irpef o in alternativa si possono utilizzare i crediti ottenuti come moneta di scambio (sconto in fattura o cessione del credito)


Su quest’ultimo aspetto però oggi ci sono parecchi problemi perché gli istituti di crediti non sempre sono disposti ad accettare e se vuoi cedere i crediti devi anche dimostrare e realizzare i lavori.


Quali figure devi coinvolgere per sfruttare il Superbonus?

1. Il termotecnico. Figura che calcola il miglioramento energetico e stila il computo metrico per capire qual è il costo che puoi recuperare. 2. Geometra di paese. Si occupa tra le altre cose anche di presentare la CILAS, un documento di apertura cantiere che racchiude le opere del SP.


3. Commercialista. Fondamentale sia per le modifiche al Superbonus attuali, che vanno a toccare la parte di reddito che per il visto di conformità, un ulteriore check sulla parte documenti.


Ma quali sono le 3 principali novità e modifiche del Superbonus al 90% per le unifamiliari?


a) Chi può richiedere la detrazione?


Con il Superbonus al 90% solamente i titolari, i proprietari dell’unifamiliare o edificio funzionalmente indipendente.


b) Su quale abitazione può essere sfruttare il SuperBonus al 90%?


Solamente sull’abitazione principale. Deve essere o deve diventare l’abitazione principale.

c) Quoziente famigliare applicato al SuperBonus al 90%

Il quoziente familiare è il rapporto tra il reddito familiare e i membri all’interno della famiglia, serve per capire lo stato economico di quella famiglia.



A numeratore troveremo la somma di tutti i redditi all’interno della famiglia mentre a denominatore il numero di membri secondo questi valori:


1 persona = 1

2 persone = 2

3 persone = 2.5

4 persone = 3

4 o più persone = 4


Se il valore della somma dei redditi suddiviso per il numero dei membri è inferiore al 15.000 allora potrai usufruire del Superbonus al 90%



Vuoi un esempio?



Se abbiamo due genitori che totalizzano un 35.000 € di redditi e hanno un figlio sarà necessario eseguire il semplice calcolo:


35.000 / 2.5 = 14.000


In questo caso dunque potrebbero usufruire del SuperBonus al 90.

Attenzione però perché questo decreto ad oggi NON è stato ancora convertito in legge per cui le informazioni da qui a fine anno potrebbero ancora cambiare.

Se sarai informato, se conoscerei tutti questi aspetti, non potrai però commettere errori!

Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al nostro canale Youtube


𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗟𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔

Non sai cosa fare? Non sai di chi fidarti? Richiedi la nostra Consulenza Energetica Professionale, il servizio che ha rivoluzionato il settore!


𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 📚


Ordina “Obiettivo Casa Senza Gas”. Tutto ciò che devi sapere in una ristrutturazione

Prenota “7 Consigli x 7 Impianti”. Consigli concreti per gli impianti di casa tua.


𝗣𝗔𝗚𝗜𝗡𝗘𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡𝟯𝟲𝟬 🛠️


Sai già quale interventi effettuare, trova i nostri partner su PagineGreen360

📐Sei un professionista/progettista? Registrati

👷 Sei un installatore o impresa? Registrati


𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟 🤳


SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU TIKTOK


𝗣𝗢𝗗𝗖𝗔𝗦𝗧🎙️


DIVENTA INDIPENDENTE. Parlo di indipendenza energetica

FAQ THE GAS. Rispondo alle vostre domande sul mondo green

CLUB dei GREENTOSI. I racconti di chi si è rivolto a noi

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page