top of page

Green News di dicembre: la fine del SuperBonus, i nuovi inverter e le Pompe di Calore in R290



Dalla fine del SuperBonus agli incentivi del nostro governo sul metano, dalla nuova Pompa di Calore in R290 alla nuova batteria Enphase, dal cybertruck della Tesla alle tante ed interessanti novità legate alla normative.


In queste settimane sono venute fuori tantissime news e se anche tu sei appassionato del mondo green e delle energie rinnovabili e vuoi intervenire sulla tua abitazione per ridurre il tuo impatto sul pianeta devi essere aggiornato.


Sei pronto? Allora rimani con me e partiamo subito dal pezzo forte...


LA FINE DEL SUPERBONUS


Togliamo subito l'elefante della stanza parliamo subito di questo SuperBonus 110 che come si poteva intuire NON è stato rinnovato.


È ancora presente il SuperBonus al 90% con i limiti di reddito sull'abitazione principale per gli edifici unifamiliari o funzionalmente dipendenti che praticamente era morto prima di nascere. Essendo vincolato ai redditi come puoi fare i lavori senza sconti in fattura e senza cessione del credito?


Il mondo invece dei condomini e delle abitazioni plurifamiliari fino al 31 dicembre 2023 può sfruttare ancora il SuperBonus 110 e nel 2024 - salvo cambi in corsa dell'ultimo minuto -l'incentivo sarà al 70%.


IL GOVERNO INCENTIVA IL METANO


Gli incentivi del governo sul metano

Sembra una barzelletta ma purtroppo non lo è... Il governo ha stabilito degli incentivi al metano.


I vari decreti bollette infatti vanno a scontare le tasse sul metano riducendo tutti i costi collaterali che negli ultimi due anni, per via del conflitto russo-ucraino sono lievitati pericolosamente.


Per carità... abbassare i costi in bolletta è sacrosanto ed è fondamentale per le tante famiglie in difficoltà, ma è altresì vero che questa manovra va ad incentivare l'utilizzo del metano e di conseguenza cozza con quelle che sono le direttive europee e in particolar modo la Direttiva Case Green.


Ricordo infatti che questa normativa ha come obiettivo l'eliminazione del gas dalle abitazioni, la riduzione dell'utilizzo dei combustibili fossili e capisci bene che questi incentivi non danno una mano al raggiungimento di questo traguardo.


Ci siamo posti di salvaguardare il pianeta, di eliminare il gas di essere indipendenti perché perché se per la tua bolletta spendi circa 2000 euro è chiaro che un pensierino sulla Pompa di Calore lo fai.


Ma se da 2000 euro passa a 1500 euro perché le tasse sono più economiche? Forse saresti meno motivato a investire il tuo capitale e di conseguenza il mercato tende a svilupparsi di meno.


È molto semplice: se la materia prima costa tanto è evidente che i tempi di rientro di un investimento per la Pompa di Calore sono decisamente più brevi, ma se la materia prima costa poco - come in questo caso con gli incentivi che danno una mano - la transizione energetica viene inevitabilmente frenata.


Altro aspetto sul quale il governo deve intervenire è il riordino dei bonus fiscali.


Perché sì ad oggi su casa nuova puoi tranquillamente installare una caldaia gas. Non è assurdo?


Spero quindi che questo governo possa mettere in mano un pochettino alla situazione delle detrazioni fiscale e semplificare il tutto.

Passiamo ora a quelle che sono le novità dal punto di vista di prodotti sul mercato.


LG THERMA V IN R290


Pompa di Calore LG Therma V

Sono felice che il mondo sta partendo e le novità a livello tecnico sono estremamente interessanti.


Prima fra tutti LG che - dopo la cugina Samsung - ha presentato con un suo tour in quattro tappe Perugia, Viterbo, Monza, e Torino la sua nuova pompa di calore in R2290 di calore che ti ho già documentato in un articolo che puoi ritrovare qui.


Piccola parentesi.


Se sei un tecnico operante nel settore che vuoi avere maggiori informazioni su questi prodotti e vuoi sapere come collaborare con noi e avere una formazione completa sul mondo delle Pompe di Calore sappi che stiamo organizzando un evento molto particolare.


Seguici sui social perché annunceremo ogni cosa nelle prossime settimane.


Torniamo a noi e parliamo di ENPHASE.


ENPHASE BATTERY P5


Un vero e proprio gioiello... una batteria che in tanti aspettavano e che ho avuto la possibilità di scoprire in anteprima al Museo della Ferrari di Maranello insieme alla nuova gamma di microinverter IQ8.


La nuova batteria IQ 5P presenta diversi punti di forza. Il prodotto che ha una capacità energetica utilizzabile di 5 kWh è stata progettata per offrire:


  • Massima sicurezza La IQ Battery PG è robusta, stabile e duratura. Sotto il pannello viene posto il microinverter l'IQ8 con nuove potenze e tensioni di gestione quindi riesce a lavorare su pannelli più potenti visto che i pannelli si stanno sviluppando sono sempre più potenti e lavora in corrente alternata in maniera tale che anche sul tetto c'è sempre la massima sicurezza.

  • Affidabilità e potenza Al suo interno sono inclusi più microinverter della serie IQ8 aumentandone l’affidabilità e l’efficienza.


  • Massimizzazione dell’autoconsumo Accumula l'energia solare in eccesso per utilizzarla durante la notte o nei periodi di minore produzione solare.


  • Un sistema all-in-one efficiente Enphase unisce inveter, batteria e monitoraggio in un'unica piattaforma software e un unico fornitore di granzia.


  • Monitoraggio in tempo reale con l'app Enphase


  • Garanzia di 15 anni fino a 6000 cicli



IL NUOVO TESLA CYBERTRUCK


Il nuovo Tesla Cybertruck

È stato ufficialmente presentato con un paio d'anni di ritardo il nuovo Tesla Cybertruck e da possessore di auto elettrica e da installatori certificati Tesla è interessante vedere come l'azienda di Elon Musk continui ad investire e evolversi per alzare l'asticella.


Potrà piacere o non piacere, ma è comunque una rivoluzione da seguire nel mondo dell'autovettura.


PS: se sei possessore di un'auto elettrica ti consiglio scaricare l'applicazione &Charge , un'applicazione di gamification dove, da possessore di auto elettrica o da semplice cittadino, puoi migliorare l'infrastruttura di ricarica partecipando a sfide territoriali e guadagnando chilometri gratuiti.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al nostro canale Youtube


𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗟𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔 ®  Non sai cosa fare? Non sai di chi fidarti? Richiedi la nostra Consulenza Energetica Professionale, il servizio che ha rivoluzionato il settore!


𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 📚


Ordina “Obiettivo Casa Senza Gas”. Tutto ciò che devi sapere in una ristrutturazione


Prenota “7 Consigli x 7 Impianti”. Consigli concreti per gli impianti di casa tua.


𝗣𝗔𝗚𝗜𝗡𝗘𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡𝟯𝟲𝟬 🛠️


Sai già quale interventi effettuare, trova i nostri partner su PagineGreen360  




𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟 🤳





𝗣𝗢𝗗𝗖𝗔𝗦𝗧🎙️






Commentaires


bottom of page