top of page

Impianto a pavimento fresato: come viene realizzato?

Aggiornamento: 29 giu 2023





Ahhh… l’impianto fresato, prodotto a molti sconosciuto e demonizzato dai più.


Sapete perché?


Perché la maggior parte di queste persone in realtà non sa nemmeno di cosa sta parlando oppure perché offrendo un altro impianto si riesce ad intascare qualcosa in più.


Ma voi avete mai provato la brutta sensazione del svegliarsi la mattina presto e appoggiare i piedi nudi sul pavimento gelato?


Questa situazione di discomfort è presente in moltissime famiglie e per poterla risolvere bisogno affidarsi alle persone GIUSTE, a professionisti che posseggono una visione a 360° e che non si presentano alla tua porta con il solito pacchetto copia-incolla.


Anche perché ovviamente, se da un lato molti nemmeno lo conoscono dall’altra parte del piatto c’è chi invece lo propone, ma poi non sa assolutamente come installarlo.


L'impianto a pavimento fresato infatti necessita (in realtà come ogni impianto) persona assolutamente preparato e specializzato perché la posa non può essere eseguita a stima, ma deve essere PRECISA.


In ogni caso, tornando al nostro impianto fresato, quali sono i 3 VANTAGGI nello scegliere questo particolare prodotto:


1. Cantiere


L'impianto di riscaldamento a pavimento fresato è un impianto realizzabile in un breve periodo e che porta poche macerie. Come già detto poche righe più sopra, in questo caso avremo costi di smaltimento ridotti. Non ha senso investire soldi nello smantellamento e nel ripristino dei fondi, anche per un discorso di tempistiche.



2. Gestione e ottimizzazione


Fresando il pavimento e alloggiando la tubazione del riscaldamento a pavimento direttamente sotto la piastrella, otteniamo una bassa inerzia che ci permetterà di regolare stanza per stanza e avere efficienza maggiore. In più le testine tramite il PID, un sistema di regolazione moderno, andranno ad ottimizzare l’efficienza del sistema regolando la temperatura di mandata. Inoltre essendo a contatto con il pavimento, la temperatura di operatività della pompa di calore sarà più bassa.


3. Costi


Realizzare un impianto a pavimento fresato conviene sia in cantiere, sia nella gestione. Non è l’impianto che va bene in ogni edificio, ma in questo caso andava bene, era l’impianto GIUSTO. Bisogna conoscere questa soluzione e questo è il problema principale, i professionisti non sempre sono aggiornati su tutte le tecnologie che offre il mercato.


Per quanto riguarda invece la parte dell’installazione, argomento del video allegato a questo articolo, per realizzare l'impianto a pavimento fresato viene posata la tubazione all’interno delle guide fresate direttamente sullo strato di supporto.

Di conseguenza, i tempi dell’installazione tendono a ridursi sensibilmente e il fatto che lo spessore del sistema sia ridotto permette di riscaldare e raffreddare il pavimento in tempi decisamente rapidi.


Ma come abbiamo capito che questo poteva essere l’impianto adatto per questo nostro cliente e per le caratteristiche della sua abitazione?


Bé, attraverso la nostra Consulenza Energetica Professionale, perché solo partendo da un’analisi preliminare, dettagliata e che mette al centro le tue esigenze e i tuoi desideri, potrai veramente capire di cosa hai davvero bisogno e diventare consapevole in questo settore (che non è uno dei più puliti al mondo).


Non rischiare di mandare in fumo i tuoi risparmi, a maggior ragione ora che esiste l’opportunità di sfruttare il 110% e rientrare e recuperare il tuo investimento.


Parti da subito con il piede giusto, diventa indipendente, diventa autonomo!


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:



Se invece vuoi diventare davvero INDIPENDENTE:


www.soluzionigreen.it/richiediconsulenza

bottom of page