top of page

Il riscaldamento a pavimento: un sistema efficiente e confortevole

Aggiornamento: 30 mag 2023


Impianto a Pavimento realizzato dalla Soluzioni Green

Negli ultimi anni la tecnologia per riscaldare le abitazioni si è evoluta in maniera importante, è migliorata sia da un punto di vista delle prestazioni sia da un punto di vista del comfort.


L'impianto a pavimento ne è un esempio.


L'impianto a pavimento è un sistema di riscaldamento o di raffrescamento dell'ambiente che sfrutta il pavimento come elemento radiante.


Il sistema di distribuzione del calore a pavimento è costituito da pannelli preformati dove vengono posizionate le serpentine - solitamente in polietilene reticolato o in rame - per la circolazione dell'acqua calda, sopra i quali viene posato poi un particolare massetto e, infine, la pavimentazione scelta.


Nel caso di ristrutturazioni, la posa dei pannelli può avvenire anche sopra pavimenti esistenti, utilizzando prodotti a spessore ridotto, come in questo caso.


L’acqua scorre nelle serpentine a circa 35° C, molto meno dei 60-80° C richiesti dai "classici" termosifoni: si tratta di una temperatura sufficiente a garantire un comfort ottimale, grazie al fatto che la distribuzione del calore avviene per irraggiamento lungo tutta la superficie del pavimento, che diventa come un unico grande corpo radiante, assicurando calore uniforme dal basso verso l’alto in maniera omogenea, con una piacevole sensazione di tepore.


Ma come funziona l'impianto a pavimento?


Il funzionamento dell'impianto a pavimento è relativamente semplice.


L'acqua calda viene prodotta da una caldaia o da un sistema di pompe di calore e viene convogliata all'interno dei tubi a pavimento. Questi ultimi, grazie alla loro posizione all'interno dello strato di sottofondo, irraggiano il calore all'ambiente circostante in maniera uniforme e costante.


In questo modo, la temperatura dell'aria si alza gradualmente e senza sbalzi, garantendo il massimo comfort abitativo.


Come già affermato qualche riga più sopra inoltre l'impianto a pavimento può essere utilizzato anche per il raffrescamento. In questo caso, l'acqua scorre nei tubi a pavimento e assorbe il calore dall'ambiente circostante, raffreddandolo in maniera uniforme.

L'impianto a pavimento ha numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento e raffrescamento dell'aria:


  • Garantisce un elevato comfort abitativo, poiché la temperatura dell'aria viene mantenuta costante e senza sbalzi.

  • Non solleva polvere o altri agenti inquinanti nell'aria, migliorando la qualità dell'aria stessa.

  • È un sistema molto efficiente dal punto di vista energetico, poiché utilizza l'acqua come mezzo di trasporto del calore, che ha una capacità termica molto elevata. Ciò significa che è possibile ottenere la stessa quantità di calore utilizzando meno energia rispetto ad altri sistemi di riscaldamento o raffrescamento dell'aria.

  • È molto silenzioso, poiché non prevede il funzionamento di ventilatori o di altri dispositivi rumorosi.

In definitiva, l'impianto a pavimento rappresenta una soluzione di riscaldamento e raffrescamento dell'ambiente molto efficiente, confortevole ed ecologica. Noi della Soluzioni Green abbiamo documentato e seguito diversi cantieri dove si è optato per questo prodotto.


Ti lascio qui uno dei tanti video sul nostro canale per approfondire l'argomento:


È comunque importante affidarsi a professionisti del settore per la progettazione, l'installazione e la manutenzione dell'impianto, al fine di garantirne la massima efficienza e durata nel tempo.


Serve personale specializzato e non tutti conoscono davvero nel dettaglio questo impianto. Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:




Se invece vuoi diventare davvero INDIPENDENTE:




Sei alla ricerca di un progettista, un artigiano a cui affidare i lavori per casa tua? Hai bisogno di un tecnico per la tua riqualificazione?

CERCA E TROVA IL TUO PROFESSIONISTA SU:




📖 IL MIO NUOVO LIBRO "Obiettivo Casa Senza Gas" IS COMING SOON....RICHIEDILO SUBITO 👇🏻




NON perderti il 1° numero in assoluto della nostra nuova RIVISTA “Casa Green 360” 🗞 clicca qui:



bottom of page