Gli incentivi dietro al mondo del Fotovoltaico stanno cambiando e se da una parte abbiamo un abbandono dello Scambio sul Posto a favore del Ritiro Dedicato, per i prossimi anni si prevede un utilizzo massiccio delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Non dirmelo... stai valutando un impianto fotovoltaico su casa tua e non sai cos'è una Comunità Energetica Rinnovabile??
Non ti preoccupare, sei nel posto giusto.
Prima di addentrarci però nella definizione partiamo dal principio.
Devi sapere infatti che un sinonimo di Comunità Energetica Rinnovabile è Gruppo di Autoconsumo Collettivo.
Ma cos’è l’autoconsumo?
L’autoconsumo è la percentuale di energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico e utilizzata all’interno dell’abitazione.
Come funziona l’impianto fotovoltaico? L’impianto fotovoltaico ha 3 componenti:
1. Moduli che producono energia
2. Inverter che rende fruibile l’energia
3. Contatore di produzione che contabilizza l’energia prodotta dal fotovoltaico
Non posso collegare più contatori allo stesso fotovoltaico, ma solo il contatore abbinato e di conseguenza anche con le Comunità Energetiche dunque non si collegano più fotovoltaici al contatore.
Se la produzione è maggiore rispetto ai consumi ho immissione e il rapporto e il rapporto tra energia gratuita consumata dall’abitazione ed energia elettrica prelevata dalla rete viene chiamata autarchia.
L’energia che quindi viene autoconsumata si traduce in un risparmio economico e l’energia immessa viene monetizzata.
Per quanto riguarda la monetizzazione ho spiegato tutto in un articolo riguardante il Ritiro Dedicato che ti lascio qui:
Ma allarghiamo la nostra visione:
Ogni giorno le abitazioni producono energia e la Rete Elettrica Nazionale non è adeguata alle emissioni. Tutti producono e nessuno consuma (in estate principalmente) ed è qui che entra in gioco la Comunità Energetica Rinnovabile.
A cosa serve la Comunità Energetica Rinnovabile?
La Comunità Energetica Rinnovabile vuole incentivare l’utilizzo locale dell’energia, vuole evitare che ci sia troppa energia immessa.
Ma che cos’è la Comunità Energetica Rinnovabile?
È una persona giuridica, un’associazione di persone che possono essere consumatori di energia, produttori di energia e i prosumer (produttori- consumatori).
Questi sono i tre soggetti che entrano nella comunità energetica, è un’associazione di persone sotto la stessa cabina di media tensione.
L’energia viene prodotta e consumata a livello geolocalizzato. Questa è la comunità energetica. Favorire il consumo diurno per avere un autoconsumo virtuale della comunità.
Solitamente queste associazioni vengono create dal comune, ma in ogni caso ogni associazione, gruppo o persona giuridica gestisce e definisce l’utilizzo dei soldi incassati.
È fondamentale sottolineare tre aspetti:
1. Ogni membro della Comunità Energetica è libero di andare dal proprio fornitore.
2. L’incentivo ha limiti importanti in questo periodo. Con il costo dell’energia schizzato il peso del valore del kWh incentivato con la comunità energetica che è fisso è riduttivo. Se per il Ritiro dedicato infatti c’è proporzionalità, la Comunità Energetica ad oggi ha valori definiti (0.11 centesimi)
3. Entrare a far parte di una comunità energetica non costa e può generare solamente benefici.
Qual è un altro limite però della Comunità Energetica Rinnovabile?
Per entrare come prosumer l’impianto fotovoltaico deve essere recente, non più vecchio di 10 anni e questo inevitabilmente da una parte taglia fuori tanti individui ma dall’altra cerca di incentivare nuovi impianti fotovoltaici.
Conoscere questi aspetti oggi è fondamentale perché avere ben in testa quali incentivi esistono, quanto ti possono far risparmiare e come funzionano ti permette di investire al meglio i tuoi risparmi.
Se vuoi recuperare il video dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili questo è il link al quale fare riferimento: https://www.youtube.com/watch?v=Atugm9B5rPg
Vuoi approfondire il discorso Fotovoltaico? C'è un videocorso GRATUITO fatto apposta per te!
Richiedilo subito al seguente link:
Sei un tecnico e vuoi approfondire il discorso relativo alle Comunità Energetiche Rinnovabili?Iscriviti sulla nostra piattaforma per ricevere contenuti d’approfondimento esclusivi:
Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.
Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:
Se invece vuoi diventare davvero INDIPENDENTE:
Sei alla ricerca di un progettista, un artigiano a cui affidare i lavori per casa tua?Hai bisogno di un tecnico per la tua riqualificazione?
CERCA E TROVA IL TUO PROFESSIONISTA SU:
📖 IL MIO NUOVO LIBRO "Obiettivo Casa Senza Gas" IS COMING SOON....RICHIEDILO SUBITO 👇🏻👇🏻
NON perderti il 1° numero in assoluto della nostra nuova RIVISTA “Casa Green 360” 🗞 clicca qui:
Comentários