top of page

I 5 inganni che nessuno ti ha mai detto sull'impianto fotovoltaico

Aggiornamento: 23 mag 2023


Impianto fotovoltaico Hyundai da 400 Watt per raggiungere indipendenza energetica
Installazione di un impianto fotovoltaico Hyundai firmata Soluzioni Green

Il prezzo dell’energia aumenta…Le bollette crescono…La direttiva Casa Green spinge verso l’eliminazione del gas…


La soluzione più immediata pare essere solo una: il fotovoltaico.


Sono stato sicuramente tra i primi in Italia - ben 6 anni fa - a spiegare in dettaglio quali sono le truffe principali legate al mondo dell'impianto fotovoltaico e vuoi sapere il perché?


Perché io stesso nel 2013 sono stato truffato.


Per questo ho deciso di metterti in guardia e dirti che sei stai valutando di installare un impianto fotovoltaico per casa tua devi prestare attenzione a quelle che sono le 5 bugie, i 5 aspetti grigi su cui spesso il venditore di turno fa leva per spingerti ad installare l’impianto fotovoltaico per casa tua.

Non credo tu voglia sprecare migliaia di euro no?

E allora vediamo di scoprire insieme quali sono questi 5 trucchetti, questi 5 inganni in cui è meglio non cadere.


1° INGANNO: IL PREZZO DELL’ENERGIA

Sappiamo benissimo che negli ultimi due anni i prezzi dell'energia sono schizzati alle stelle e lo sanno benissimo anche i venditori.

Prendi la tua bolletta e dimmi: noti qualcosa? Il costo del kilowattora è cresciuto in maniera importante e su quel valore i nostri cari venditori faranno affidamento per giustificarti l'investimento promettendoti risparmi al limite dell’impossibile.


Il prezzo dell’energia è salito e probabilmente tenderà a crescere, ma se andiamo sul sito del GME (Gestore Mercati Energetici) possiamo notare come negli ultimi anni pre-covid e pre conflitto russo-ucraino stava andando leggermente in discesa.


Ciò significa che non c’è costanza, ci possono essere continue variazioni e di conseguenza bisogna fare attenzione ai dati che ci vengono messi davanti agli occhi.


Un’attenta e onesta analisi prende in considerazione il costo dell’energia presente, passato e futuro considerando un aumento dell’inflazione del 5% all’anno.


Fate dunque attenzione a questo primo inganno.


2° INGANNO: PENSARE TROPPO AL FUTURO


Il futuro sarà sempre più elettrico, ma non dobbiamo necessariamente investire tutti i nostri risparmi oggi perché tra 15 anni prevedo di installare una Pompa di Calore o acquistare un’auto elettrica.


Hai intenzione di acquistare l’auto elettrica?


Quanti chilometri farai? Quanto consumerai? Dove la caricherai? Quale tipologia di auto hai intenzione di prendere e quando la vuoi prendere?

Non bisogna navigare troppo con la mente ma bisogna essere un po' più concreti e avere una risposta a tutte queste domande per comprendere se ha senso o meno ampliare sovradimensionare l'impianto fotovoltaico in previsione dei consumi futuri.


Spendere di più oggi per un investimento che avresti potuto fare in futuro non ha senso…


3° INGANNO: LA BATTERIA D’ACCUMULO


Batteria d'accumulo Tesla per immagazzinare energia
Batterie Tesla


Più il venditore guadagna più è contento e la vendita della batteria d’accumulo è un modo per farlo.


Qui lo dico e qui lo ripeto: la batteria d’accumulo non è un investimento conveniente.

Di questo ho parlato anche in un video pubblicato sul mio canale Youtube 6 anni fa dedicato alle 5 verità scomode sulle batterie d’accumulo.

Fa risparmiare? Certo!


Conviene? Assolutamente no.

Il rapporto costi-benefici non sta in piedi, poi caso per caso ci possono essere delle condizioni in cui può avere senso valutarlo ma devono essere eseguite analisi dettagliate perché abbia senso.

La vuoi perché ti soddisfa la pancia? Perché è un tuo desiderio? Ottenerla è sacrosanto. La vuoi perché conviene? No.

L'inganno della batteria d’accumulo è un modo per farti spendere i tuoi risparmi inutilmente.

4° INGANNO: I RISPARMI DEL FOTOVOLTAICO


Ma quanti si risparmiare davvero con un impianto fotovoltaico?


Alcuni parlano addirittura di risparmi del 70-80-90%, ma ti posso assicurare che non è proprio così.

L’accoppiata fotovoltaico e batteria può portarti a risparmi anche del 90%, ma è fondamentale saper scindere i benefici del primo investimento rispetto ai benefici del secondo.


Il fotovoltaico infatti ha un tempo di rientro che si aggira intorno ai 6-7-8 anni e considerato che il prodotto ha una vita utile di 25-30 anni l’investimento è vantaggioso.


Ma quindi quanto si risparmia con il solo fotovoltaico?

In generale possiamo affermare di essere intorno ad un 30-40%, ma anche in questo caso molto dipende dai consumi dell’abitazione.


Vuoi sapere quanto consumi? Quanto potresti risparmiare con un fotovoltaico? Quali sono gli incentivi presenti oggi per questo prodotto?


Se vuoi conoscere ogni aspetto di questo prodotto puoi scaricare il mio videocorso gratuito “Fotovoltaico Indipendente”.




5° INGANNO: LA VENDITA DELLA RATA


Capita spesso che i grandi colossi dell’energia puntino non tanto a venderti l’impianto, quanto a venderti la rata e giustificandola con calcoli che non stanno né in cielo né in terra.

I risparmi del fotovoltaico vanno QUANTIFICATI, il ritorno alla detrazione e gli introiti legati al ritiro dedicato e allo scambio sul posto vanno QUANTIFICATI.


I numeri devono essere affidabili perché se vengono gonfiati non si va da nessuna parte.


Devi chiedere garanzie e dimostrazioni sui risparmi ottenuti perché ad oggi sono poche le aziende che garantiscono i calcoli che eseguono.


Noi nel report prodotto con la nostra Consulenza Energetica Professionale garantiamo i dati che individuiamo, garantiamo la produzione del fotovoltaico.


Sai cosa significa? Significa che se spendi più di quanto abbiamo previsto, se il tuo fotovoltaico produce meno di quanto è indicato nel nostro report rimborsiamo la differenza di TASCA NOSTRA.


Questo penso sia il modo corretto di lavorare e di assumersi le proprie responsabilità, d’altra parte siamo sicuri del nostro lavoro e delle analisi che il nostro team mette in campo che non abbiamo paura di esporci.


Hai bisogno di aiuto? Vuoi una guida sicura che ti aiuti a scegliere i prodotti giusti e le soluzioni più adatte per casa tua?


Richiedi la nostra Consulenza Energetica Professionale ed entra a far parte del Green Team.


–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al nostro canale Youtube


Se invece vuoi diventare davvero INDIPENDENTE richiedi qui sotto la nostra Consulenza Energetica Professionale:



Sei alla ricerca di un progettista, un artigiano a cui affidare i lavori per casa tua? Hai bisogno di un tecnico per la tua riqualificazione?



Il mio nuovo libro 7 Consigli x 7 Impianti sta per arrivare, prenotalo!


bottom of page