Stai pensando di installare a casa tua una Pompa di Calore per poter eliminare il gas, raggiungere l'indipendenza energetica e azzerare totalmente le bollette?
Sono molto contento se davvero hai intenzione di dotarti di questo straordinario impianto.
Quando però decidi di acquistare una Pompa di Calore devi prestare molta attenzione a 5 aspetti prima di spendere i tuoi soldi. Tante persone purtroppo commettono l'errore di focalizzarsi esclusivamente sulle caratteristiche tecniche, sull’efficienza, sull’estetica, senza contestualizzare la pompa di calore all'interno di quella che è casa tua
Se dunque non vuoi sprecare decine di migliaia di euro per un impianto che non si integra alla perfezione all’interno dell’abitazione leggi con attenzione i 5 punti che sto per elencarti.
1. DEFINIRE IL FABBISOGNO TERMICO DELL’ABITAZIONE
Un 1° passaggio da effettuare insieme ovviamente al progettista è recuperare l’ex Legge 10, il documento termotecnico che analizza l’edificio, la stratigrafia, l’involucro e va a quantificare quanta energia abbandona l'edificio da casa tua.
La Pompa di Calore va dimensionata non tanto sulla potenza quanto più sul fabbisogno termico dell’abitazione analizzando in dettaglio quello che è l’involucro.
Se hai in previsione o meno di intervenire sull’isolamento è un aspetto che va tenuto in considerazione.
Definito il fabbisogno si può andare a calcolare la potenza della Pompa di Calore, passaggio che non può essere sbagliato perché in caso di sovradimensionamento si rischia di andare incontro a picchi di assorbimento elettrici e continui on/off.
2. ANALIZZARE L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO
Tante persone sono convinte che la Pompa di Calore sia la prima responsabile del
riscaldamento domestico quando nella realtà non è così.
Casa tua viene scaldata dall’impianto di riscaldamento, dai termosifoni piuttosto che dai fancoil e così via.
È quello il punto da cui il calore raggiunge casa tua e riscalda i locali. Per valutare dunque nella maniera corretta è necessario guardare a:
A) Temperatura di lavoro, ovvero comprendere a quali temperature lavora l'acqua all'interno delle tubazioni.
B) Modalità di lavoro. Un punto di forza della Pompa di Calore è infatti la possibilità di fare sia caldo che freddo, sfruttare gli impianti esistenti sia d'inverno per il riscaldamento ma anche d'estate per il raffrescamento. È un aspetto da tenere in considerazione quando si guarda alla Pompa di Calore.
3. DEFINIRE LA POTENZA ELETTRICA DEL CONTATORE DI CASA
La Pompa di Calore genera energia termica assorbendo energia elettrica. Per fare ciò devo avere un impianto elettrico domestico adeguato, sia come sezione che come protezione e potenza di picco nel contratto di fornitura.
È dunque necessario quantificare a grandi linee quale potrebbe essere il coinvolgimenti massimo della Pompa di Calore in condizioni critiche così da munirsi di un impianto elettrico domestico adeguato.
In determinati casi potrebbe infatti essere necessario passare al trifase.
4. DEFINIRE IN DETTAGLIO IL MODELLO DELLA POMPA DI CALORE E LA SUA INSTALLAZIONE
Vuoi un modello splittato o un modello monoblocco? Dove lo vuoi posizionare? Quanto spazio occuperà?
Ricordati che parliamo di prodotti che hanno un ingombro piuttosto importante e dunque deve essere fisicamente fattibile installare la Pompa di Calore.
L’installazione va fatta a regola d’arte, la centrale termica deve essere raggiunta agevolmente, l’isolamento delle tubazioni deve essere perfetto, devo comprendere se vanno interrate o meno, se è necessario prevedere dei basamenti.
Insomma sono tantissimi i dettaglio che vanno presi in considerazione insieme ai professionisti che deciderai di coinvolgere.
Ricordati sempre che puoi anche avere il prodotto top di gamma, ma se viene installato male, se vengono commessi errori in fase di posa, di settaggio quel prodotto non renderà mai al massimo delle sue possibilità.
5. L’UNITÁ INTERNA
Come organizzerai e configurerai la centrale termica? È necessario un serbatoio inerziale? Quanto deve essere grande? Dove va posizionato? È previsto un solare termico?
Sono solamente alcune delle tantissime domande alle quali è necessario avere una risposta prima di acquistare un impianto del genere. Questi aspetti che ti ho descritto sono punti preliminari che vanno analizzati prima dell’acquisto di una Pompa di Calore.
Ma ora lascia che io ti ponga una domanda: l’idraulico a cui hai chiesto il preventivo ha valutato e analizzato tali aspetti nel suo studio?
Ti rispondo io: assolutamente no.
Ma non è colpa sua, l’ultima parola spetta, o meglio dovrebbe spettare, al progettista termotecnico, ovvero quella figura professionale che possiede l'abilità e gli strumenti per calcolare il fabbisogno delle abitazioni e verificare i limiti di legge per quel che riguarda le dispersioni dell’involucro, le temperature dell’impianto e le verifiche termiche.
Oggi però trovare termotecnici sul pezzo, preparati a 360° è come cercare un ago in un pagliaio e il rischio di buttare i soldi è reale, è concreto. Non parliamo di una banconota da 100 euro, parliamo di migliaia di euro che ti faranno comunque rimanere al freddo in casa.
Noi ovviamente con il nostro servizio di Consulenza Energetica Professionale forniamo una base solida dalla quale partire, diamo indicazioni su quelle che sono le soluzioni più giuste in base alle tue esigenze. Tempi di recupero dell’investimento, stime dei consumi e dei rendimenti sono tutti dati che riteniamo di fondamentale importanza e che nel nostro report personalizzato garantiamo!
Non affidarti al primo venditore che calpesterà lo zerbino di casa tua, rivolgiti sempre a professionisti seri ed esperti presenti nel settore.
Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.
Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al nostro canale Youtube
Se invece vuoi diventare davvero INDIPENDENTE richiedi qui sotto la nostra Consulenza Energetica Professionale:
Sei alla ricerca di un progettista, un artigiano a cui affidare i lavori per casa tua? Hai bisogno di un tecnico per la tua riqualificazione?
Il mio nuovo libro 7 Consigli x 7 Impianti sta per arrivare, prenotalo!
Comments