top of page

3 casi in cui non conviene comprare e installare la Pompa di Calore

Aggiornamento: 24 ott 2023


3 casi in cui non conviene comprare e installare una Pompa di Calore

In questo articolo del nostro blog ho deciso- che tu ci creda o no - di illustrarti 3 casi in cui NON devi montare la Pompa di Calore per riscaldare casa.


Sono stato forse tra i primi in assoluto in Italia a parlare della Pompa di Calore e ancora oggi la reputo un prodotto spettacolare. Ma se da un lato della medaglia abbiamo gli aspetti positivi, dall’altra - come in ogni impianto - vi sono dei limiti che è bene conoscere, degli svantaggi evidenti.


Voglio dunque spiegarti quali sono gli aspetti fondamentali che devi prendere in considerazione in modo tale che tu possa evitare di commettere errori fatali, errori che - ti assicuro - ti costerebbero migliaia e migliaia di euro.


Risparmio, sostenibilità e indipendenza sono il marchio di fabbrica della Pompa di Calore, impianto grazie al quale ci si può staccare una volta per tutte dal gas rendendo la propria casa 100% elettrica, una casa zero gas.


Ma come detto i vantaggi sono bilanciati da difetti piuttosto importanti che possono rendere il prodotto non conveniente. Siccome i venditori e i tanti finti consulenti non ti parleranno mai dei contro perché ovviamente il loro obiettivo è vendere, ci penso io, ci pensa il buon vecchio Davide della Soluzioni Green.


D’altra parte, come ti ho documentato in un video sul nostro canale YouTube anche prodotti di altissima qualità possono non portare il comfort all'interno dell'abitazione (in questo video parliamo di una Pompa di Calore Stiebel Eltron).


La Pompa di Calore è un impianto sul quale da un giorno all’altro tutti ci si sono buttati in massa, ma non solo i clienti… anche coloro che fino al giorno prima vendevano solamente caldaie.


Ma se per una caldaia, che sia essa a legna o a pellet, non è necessaria una progettazione particolare, il mondo della Pompa di Calore è complesso, bisogna studiare ed è per questo motivo che i danni in questi anni sono stati enormi.


Ricordati che, se non possiedi le giuste nozioni, se non sei preparato a dovere potresti investire i tuoi risparmi in soluzioni sbagliate. La Pompa di Calore la pagherai solo tu e non chi te l’ha venduta, così come le bollette e al freddo in casa tua ci starai tu.


Se dunque sei pronto a diventare consapevole e indipendente questo è l'articolo che fa per te: scoprirai i 3 casi in cui non devi assolutamente installare una Pompa di Calore in casa tua.


1° CASO: la Pompa di Calore non conviene se non hai spazio in casa

Se non hai spazio questo prodotto potrebbe non essere adatto e questo perché possiede un grosso limite ed è legato al mondo dell'acqua calda sanitaria

Infatti se la caldaia a gas produce l'acqua calda istantaneamente con la Pompa di Calore questo è impossibile perché ha bisogno di accumulare e preriscaldare l'acqua in un bollitore da 200-300-400 litri.


Lavorare con un accumulo si traduce in:


  • Impossibilità di fare docce e vasche infinite

  • Devo dimensionare correttamente il serbatoio dell'acqua calda

  • Serve spazio per posizionare questo serbatoio


Ovviamente ci sono sul mercato delle pompe di calore che vanno bene per chi ha poco spazio. Come Soluzioni Green anche noi ne abbiamo montate, come in questo articolo dedicato dove ti parlo della Samsung Hydrowall , ovvero un sistema da incasso che puoi ammirare nella foto qui sotto.



Pompa di Calore Samsung Hydrowall per chi non ha spazio in centrale termica
Installazione firmata Soluzioni Green della Pompa di Calore Samsung Hydrowall


2° CASO: la Pompa di Calore non conviene: se hai una casa troppo grande

Se hai una casa che disperde tanto ed è molto grande fidati di me: non montare la Pompa di Calore. Questi prodotti oltre ad avere dei limiti per quel che riguarda l'acqua calda sanitaria hanno un limite anche per quel che riguarda la potenza.

Tendenzialmente i sistemi aria-acqua, che sono i più diffusi, hanno potenze che viaggiano tra i 14 e i 16 kW, valori che permettono di lavorare su abitazioni di circa 150 metri quadri.


3° CASO: la Pompa di Calore non conviene se il termotecnico non è preparato


Il professionista che decidi di coinvolgere deve essere preparato, deve essere sul pezzo perché sennò si fanno solo danni.


Negli ultimi anni abbiamo eseguito decine centinaia migliaia di consulenze energetiche professionali e se parte di queste le abbiamo portate a termine anche per quel che riguarda l'installazione, in altri casi abbiamo visto purtroppo tantissime riqualificazioni vedere la presenza della Pompa di Calore Ibrida.

Perché? Perché il termotecnico locale, il professionista responsabile della ristrutturazione non era abbastanza preparato e non si fidava della Pompa di Calore.

Delle Pompe di Calore ibride ho già parlato in un vecchio articolo , ma ti basti sapere che i casi in cui questo prodotto conviene davvero rappresentano il 5% del totale. Nel restante 95% questo prodotto viene proposto semplicemente per poca professionalità da parte del termotecnico, dell'installatore e delle figure coinvolte.


D'altra parte per poter progettare la Pompa di Calore e dimensionarla correttamente serve esperienza e conoscenza dell'impianto. Grazie al nostro Protocollo Casa Zerø i nostri progettisti sono in grado di andare a sottodimensionare in maniera importante la pompa di calore previe opportune analisi termotecniche dettagliate permettendoti così di risparmiare e avere il prodotto giusto in casa tua.

Stiamo cercando nel nostro piccolo di educare quanti più professionisti possibili convogliandoli sulla nostra piattaforma PagineGreen360 e per di più sto tenendo un corso di approfondimento tecnico sul mondo delle Pompe di Calore.

Semplicemente mi sono stufato di intervenire dialogare con professionisti non preparati di mettere le mani su impianti progettati male. La pompa di calore è un prodotto fenomenale ma se non lo vai a progettare bene e se non lo vai a installare correttamente rischi di avere solamente problemi.


Con questo direi che ti ho detto tutto... ora che hai queste informazioni non potrai più sbagliare!


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al nostro canale Youtube


𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗟𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔 ®


Non sai cosa fare? Non sai di chi fidarti? Richiedi la nostra Consulenza Energetica Professionale, il servizio che ha rivoluzionato il settore!


𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 📚


Ordina “Obiettivo Casa Senza Gas”. Tutto ciò che devi sapere in una ristrutturazione

Prenota “7 Consigli x 7 Impianti”. Consigli concreti per gli impianti di casa tua.


𝗣𝗔𝗚𝗜𝗡𝗘𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡𝟯𝟲𝟬 🛠️


Sai già quale interventi effettuare, trova i nostri partner su PagineGreen360



𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟 🤳



𝗣𝗢𝗗𝗖𝗔𝗦𝗧🎙️


Comments


bottom of page