top of page

Vi spiego il mio mutuo per ristrutturare casa mia

Aggiornamento: 23 mag 2023


I documenti di una ristrutturazione

Bentornato sul nostro sito.


In un mio vecchio articolo avevo spiegato come funzionava il mutuo+ristrutturazione perché io stesso sto affrontando un percorso di ristrutturazione.


Ti lascio qui il link nel caso in cui volessi recuperarlo:



Se ti stessi chiedendo se ottenere il mutuo è facile ti rispondo subito:


No, l'iter è tortuoso ovviamente e questo perché l'ho provato sulla mia pelle. Ci sono alcuni aspetti su cui è fondamentale prestare attenzione. Pronto? Partiamo.


A dicembre 2021 ho fatto la richiesta di mutuo e dalla richiesta sono passati più di 4 mesi. Quali sono stati i problemi? Come bisogna muoversi?

Innanzitutto per poter richiedere un mutuo risulta fondamentale avere un computo metrico dettagliato in grado di riassumere i costi relativi all’intervento di ristrutturazione.


Dunque abbiamo già una prima indicazione:

1° STEP: Trovare un tecnico, un geometra che prepari questo computo metrico estimativo, questo rendiconto economico di quelle che sono le opere.


Nel mio caso, per il mio immobile è prevista a una demoricostruzione parziale con rifacimento impianto e soprelevazione, un intervento molto invasivo e di conseguenza serve un tecnico per imbastire un progetto per la ristrutturazione.

Dunque, basandomi su quello che era il computo metrico sono andato a richiedere 550.000 €.


La banca di questa cifra, dopo ovviamente averle fornito garanzie fiscali, dichiarazione di redditi e così via me ne ha offerti circa l’80%, quindi sui 400.000 euro.


Ma non è finita.


Ottenuta infatti l’approvazione della banca abbiamo dato il via alla perizia da parte di un tecnico che visionasse l'immobile e che ha verificato che la banca si poteva permettere di erogare sino ad un massimo di 385.000 euro.

Questo è il budget che ho a disposizione.


Attenzione: quando si decide di ristrutturare o si fa l’acquisto di un immobile che è palese debba essere ristrutturato, è fondamentale avere del budget a disposizione.


Tante famiglie hanno acquistato vecchi immobili senza neanche avere 10.000 euro da parte per poter partire, ma semplicemente tuffandosi sulla promessa del "tutto gratis" del SuperBonus.

La politica ha certamente dato una comunicazione sbagliata, ma anche è sbagliato pensare da parte nostra che il 110 possa coprire tutte le spese.


In ogni caso, ricapitolando le tempistiche:

1 mese per il computo metrico e i vari documenti per richiedere il mutuo

1 mese approvazione fiscale

1 mese approvazione perizia

3 mesi solamente per questo iter, i tempi tecnici sono piuttosto lunghi.


Ma ora veniamo alla parte succosa: parliamo di soldi.


In un intervento acquisto ristrutturazione ho preso in considerazione le detrazioni fiscali ma siccome la detrazione del 110 non era garantita, ho fatto i miei calcoli con il 50-65%.


Considerando la cessione del credito, cosa NON garantita, per questo intervento posso recuperare circa 100.000 euro.


Considerati quindi questi 100.000 euro che dovrei recuperare, il resto lo tirerei fuori di tasca mia. Sono disposto a spendere così tanto?

Per me e mia moglie l’investimento sull’immobile era la cosa più importante, vivere in una casa su nostra misura era ciò che ci interessava veramente.


Preferisco avere una normalissima FIAT ma una casa perfetta, preferisco risparmiare su determinati aspetti per investire i miei risparmi in altri.


Ognuno come sempre è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi, ognuno ha le proprie esigenze e volontà e questo non cambierà mai.

Per questo con la nostra Consulenza Energetica Professionale non ci occupiamo di proporre i prodotti migliori, ma di capire prima di tutto le esigenze delle famiglie che si rivolgono a noi per poi individuare i prodotti più giusti.


Al centro di ogni progetto c'è sempre e comunque la persona, il resto viene dopo.


Per recuperare il video completo clicca qui


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:


https://goo.gl/1ZYyNW


Se invece vuoi diventare davvero INDIPENDENTE:


www.soluzionigreen.it/richiediconsulenza


Sei alla ricerca di un progettista, un artigiano a cui affidare i lavori per casa tua?


Hai bisogno di un tecnico per la tua riqualificazione?


CERCA E TROVA IL TUO PROFESSIONISTA SU:


Sei un professionista/progettista? 🤝📐

Registrati qui: https://www.paginegreen360.it/registrazione/professionisti/r/soluzioni-green


Sei un installatore o impresa? 🛠

Registrati qui: https://www.paginegreen360.it/registrazione/installatori/r/soluzioni-green


bottom of page