top of page

Quanto CONSUMA una POMPA DI CALORE?




Una pompa di calore consuma elettricità a causa di due componenti principali:

il compressore

le pompe di circolazione

Una pompa di calore consuma elettricità e quindi l’unità di misura utilizzata è il kWh elettrico, che, ricordo, è una grandezza collocata nel tempo; si parla cioè di kWh al giorno oppure al mese oppure all’anno.


Il consumo di kWh è correlato a quanta potenza compressore e circolatori assorbono istantaneamente nelle diverse condizioni d’uso della pompa di calore. Il compressore è assimilabile alla fiamma di una caldaia, che non risulta sempre accesa ma segue dei cicli di funzionamento a seconda delle esigenze di riscaldamento o prduzione ACS.


L’assorbimento elettrico del compressore varia con l’utilizzo e la situazione cambia a seconda che il compressore sia ON/OFF oppure a inverter.

L’assorbimento elettrico viene espresso in W (Watt) oppure kW (Kilowatt), da non confondersi con i kWh (come spesso si fa…); infatti il Watt è una misura di potenza istantanea, non collocata nel tempo.


Il consumo di una pompa di calore dipende dai seguenti parametri:


Livello di efficienza della macchina (ossia il COP); il rapporto tra energia termica resa all'impianto e l'energia elettrica assorbita dal compressore.


Impianto interno (alta o bassa temperatura); più bassa è la temperatura dell’acqua meno la pompa di calore consuma (in termini di watt assorbiti); un impianto a pavimento radiante necessita di temperature dell’acqua più basse e quindi la pompa di calore assorbe meno elettricità.


Tipologia di isolamento dell’edificio; l’edificio ha un cappotto esterno oppure è di soli mattoni? E’ chiaro che i consumi cambiano.

Vale però la regola che meno isolato è più importante è scegliere di adottare una pompa di calore poiché la differenza di flusso di cassa tra impianto tradizionale e con pompa di calore aumenta (la forbice è divaricata); una casa super-isolata potrebbe riscaldarsi con resistenza elettrica o con una super macchina e la differenza di consumo sarebbe quasi irrilevante (forbice chiusa).


Impostazioni di temperatura interne; ogni grado in più o in meno impostato nella casa comporta un impatto significativo sui consumi; non solo, spesso si trascura l’effetto “massa termica” dell’edificio; in questo senso conviene impostare una temperatura costante per tutto il giorno piuttosto che due o più fasce orarie di temperatura.


Rigidità o meno della stagione invernale o delle giornate; gli inverni cambiano di anno in anno, una stagione invernale più fredda comporterà maggiori consumi della pompa di calore.


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:

https://goo.gl/1ZYyNW

Sul nostro sito puoi avere alcune informazioni su tutti i servizi che siamo in grado di offrire.

http://www.soluzionigreen.it

bottom of page