top of page

INSTALLIAMO LA BATTERIA TESLA SFRUTTANDO IL SUPERBONUS 110!

Immagine del redattore: Davide CalabròDavide Calabrò

Aggiornamento: 3 mar 2023




Si torna ai piedi del Monviso e in particolare si torna in questa nuovissima Casa Zerø alimentata da fotovoltaico e dalla pompa di calore che lavora su pavimento, fancoil e termosifoni.


Di questo impianto misto ve ne ho parlato in un articolo precedente di cui ti lascio qui il link:


https://www.soluzionigreen.it/post/pompa-di-calore-fotovoltaico-batteria-con-il-superbonus-110-quanto-abbiamo-speso


Oggi invece ci concentriamo sull’Inverter e sul fotovoltaico.


Per questa abitazione abbiamo installato un impianto fotovoltaico da 20 pannelli LG Neon H da 385 Watt per un totale di 8 kW, Inverter Fronius (scelta presa insieme alla committenza per ottimizzare il budget) e Batteria Tesla con sistema anti-blackout.


Perché il sistema anti blackout?


Perché ci troviamo in una zona piuttosto isolata, dove possono esserci nevicate importanti e di conseguenza un sistema anti-blackout come questo effettivamente può risultare molto utile.


Abbiamo eliminato totalmente il gpl e il consumo di biomassa con bollette che tendono allo zero.


Come funziona la batteria Tesla in funzione anti blackout?


Dal contatore i cavi si dirigono al Gateway della Tesla che legge la produzione dell’impianto fotovoltaico e in funzione di questo la batteria decide se scaricare o caricare energia.


L’interscambio con la rete esterna deve essere pari a zero e a seconda del fabbisogno, la batteria Tesla assorbe o eroga all’occorrenza.


Insomma, anche per la centrale elettrica, per l’impianto fotovoltaico, l’inverter e la batteria Tesla c’è stato un confronto con il cliente per l’individuazione dei prodotti GIUSTI.


Senza un dialogo si rischia di cadere in grandi errori, si rischia di buttare via i propri risparmi ed è per questo che una guida preparata e che ti guidi verso le soluzioni che meglio si adattano alle tue esigenze è fondamentale.



In quanti avrebbero curato questi dettagli? In quanti avrebbero proposto questa soluzione?



È importante affidarsi a professionisti seri e che conoscono ogni singolo aspetto e ogni impianto presente sul mercato.



Solo in questo modo potranno adattare i prodotti in base a ciò che il cliente desidera davvero.


Grazie alla nostra Consulenza Energetica Professionale un’altra famiglia è finalmente riuscita a raggiungere l’obbiettivo Casa Zerø!



E tu che aspetti ad entrare nel Green Team?




Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:


https://goo.gl/1ZYyNW


Se invece vuoi diventare davvero INDIPENDENTE:


www.soluzionigreen.it/richiediconsulenza


Sei alla ricerca di un progettista, un artigiano a cui affidare i lavori per casa tua?


Hai bisogno di un tecnico per la tua riqualificazione?


CERCA E TROVA IL TUO PROFESSIONISTA SU:




Vuoi sfruttare il 110 senza commettere errori?

Vuoi conoscere gli step necessari da seguire per sfruttare la detrazione?



📖 LA NUOVA GUIDA SUPERBONUS 110 IS COMING SOON:




2 commenti

2 Comments


fabriziano
Apr 11, 2022

Salve, video tutti estremamente interessanti che spiegano chiaramente anche a quelli come me che poco sanno di questi argomenti, solo un dubbio, ma il gatawey anti blackout + la batteria per il fabbisogno della casa sono legali in Italia? Mi era parso di capire che si dovesse decidere se l’impianto, quindi la batteria, debba funzionare per alimentare la casa oppure entrare in funzione quando l’elettricità viene a mancare. Sono un po’ confuso.

Like
gino.trabaldo
May 19, 2022
Replying to

Normalmente per questioni di sicurezza in caso di black out viene interdetto anche il fotovoltaico. L' inverter in mancanza di rete viene spento.

Con il Gateway viene garantito il funzionamento dell' impianto scollegandolo dalla rete Enel e andando in modalità "Isola".

Per il resto l' uso della batteria è impostabile a scelta. L' impianto manda energia con priorità alla casa, poi alla batteria e l' eccesso in rete. Sta a noi definire il livello carica della batteria da riservare e usare solo in caso di black out.

Spero di essere stato chiaro


Like
bottom of page