top of page

Fotovoltaico: come difendersi dalle truffe?

Aggiornamento: 29 giu 2023



Sapevi che l’72% degli impianti fotovoltaici italiani sono orfani?

Essere orfani vuol dire che almeno uno tra l’azienda produttrice dei pannelli, quella dell’inverter e quella che le ha venduto/installato l’impianto ha dato il giro e non esiste più.


Purtroppo alcune persone si sono trovate con impianti montati ma senza più un supporto tecnico da parte dell’azienda che glielo ha montato, senza più garanzie su pannelli ed inverter perché le aziende sono fallite, ecc.


Investi un bel po di soldi per rimanere abbandonato?

Purtroppo gran parte delle aziende che si occupano di fotovoltaico e batterie sono formate da figure commerciali fin troppo truffaldine.

In questo video ti darò 5 consigli pratici per difenderti dalle truffe legate al mondo del fotovoltaico.


Per capire se stiamo andando incontro ad una truffa/vendita forzata, in primo luogo bisogna analizzare la persona che abbiamo davanti.


1. Se vi invia il preventivo online senza aver parlato con voi, senza aver studiato la fattibilità tecnica e senza un sopralluogo addeguato, non è serio.

A tanti di voi che mi scrivono io posso mandare dei preventivi di massima, ma per un offerta dettagliata serve conoscere: consumi in bolletta, conformazione del tetto ed esigenze del cliente.


2. Premetto, l’abito non fa il monaco, ma l’atteggiamento e la preparazione del consulente che fate entrare in casa potete tastarla subito. Su questo canale vi do un bel po di informazioni, anche più tecniche, sul mondo del fotovoltaico e degli impianti in genere. Una domanda che potete fare per capire se la persona che avete davanti è pannello policristallino o monocristallino?? Se avete visto il video sapete che ci sono differenze importanti. Se non risponde alla domanda in maniera adeguata o svia la questione, vuol dire che non è così tanto preparato…


3. Altro ragionamento è relativo alla tipologia di prodotti che propone. Sono prodotti validi, conosciuti? L’inverter può essere Solaredge se voglio gli ottimizzatori, ABB, Fronius, Zucchetti, questi sono i principali sul mercato, che sono marchi storici, affidabili. Pannelli Sunpower, BenQ, Panasonic, LG, Aleo, QCells, Trienergia.

Nel preventivo devono specificare nome e modello del pannello che intendono montare, perché sennò vi trovate con pannelli economici e non lo saprete mai.

Quanti di voi andranno sul tetto a controllare??


4. Previsioni di risparmio? Allegato al preventivo dovresti trovare, se hai una storicità dei consumi, uno studio di fattibilità il più affidabile possibile.

Installando un impianto fotovoltaico puoi risparmiare al massimo il 50/55% sulla spesa annuale della luce, con la batteria arrivi all’85/90%.

Se ti promettono risparmi eccessivi c’è qualcosa che non va…

Ah, non ci sono bonus regionali o altro, c’è solo la detrazione fiscale al 50%.


5. Occhio alla spesa globale, non solo alle rate.

Tanti “venditori” si preoccupano di farvi digerire la spesa mensile, la rata, e non si soffermano troppo sulla cifra globale dell’intero investimento. Se ragioni solo sulla rata puoi non capire quanto andrai a spendere concretamente.

La spesa globale deve coprire e specificare ogni signola voce: pratiche, documentazione, materiale, garanzie e deve essere attorno ai 2000/2500 €/kwp a seconda della qualità dei materiali quotati.

Poi, se uno non ha la disponibilità può finanziare, ma il ragionamento sul come pagare viene dopo della stesura del preventivo.


Ricapitolando:

- sopralluogo fondamentale

- prodotti validi e conosciuti

-prodotti validi e conosciuti

- stima di risparmi reale 50%

- spesa complessiva, non singola rata


Prossimamente cercherò di entrare nei particolari spiegandovi concretamente come poter calcolare in maniera semplice i risparmi relativi all’installazione di un impianto. Quindi iscriviti e continua ad informarti per non rimanere fregato.


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:

Sul nostro sito puoi avere alcune informazioni su tutti i servizi che siamo in grado di offrire.

bottom of page