top of page

Cos'è il COP di una Pompa di Calore e perché è importante?

Aggiornamento: 30 giu 2023



Ogni prodotto ha una serie di dati tecnici racchiusi all’interno della cosiddetta “scheda tecnica”. Tra questi valori troviamo ovviamente anche il COP, il parametro più importante per quanto riguarda le pompe di calore.

Se vuoi sapere cosa indica questo numero, non perdiamo altro tempo…


Il COP, letteralmente Coefficiente delle Prestazioni (ovviamente in inglese) ed indica il rapporto tra energia termica prodotta ed energia elettrica assorbita.

In parole povere, indica l’efficienza della pompa di calore.

Come abbiamo imparato alcuni video fa, la pompa di calore non è nient’altro che un meccanismo in grado di assorbire l’energia termica presente in una sorgente, aria, acqua o terra, e trasferirla ad un fluido, nel nostro caso nell’acqua.

Questo “spostamento” di calore necessita ovviamente di un dispendio di energia.

E’ fondamentale conoscere e quantificare il “costo” di questa operazione che, di riflesso, ricade sulle tue tasche.


Va bene!! Quindi, per capire quale sia la pompa di calore migliore basta confrontare il COP, semplice…


Ehhh….NO…

Il COP purtroppo non è un valore univoco, ma varia a seconda di due valori fondamentali: la temperatura della fonte da cui assorbo il calore e la temperatura di mandata, ossia la temperatura che deve raggiungere l’acqua del mio impianto.


Mi spiego meglio: la capacità di prelevare il calore da una sorgente esterna, che sia aria, acqua o terra, può risultare più facile se la sorgente è calda, mentre più difficile se fredda. Consumo più energia se cerco di prelevare il calore da una fonte fredda piuttosto che da una fonte calda.

Infatti, la temperatura indica semplicemente la quantità di calore presente in un corpo, più è alta la temperatura, più calore possiede.


In particolare per le pompe di calore aria-acqua, quelle che assorbono il calore dall’aria esterna per cederlo all’acqua del tuo impianto, il COP varia in maniera più rilevante, semplicemente perché le condizioni climatiche sono molto più variabili rispetto all’acqua di fonte o alla terra, basti pensare a quanto può influire l’umidità sulla percezione della temperatura estiva.



Tendenzialmente una scheda tecnica completa evidenzia il COP in 4 condizioni standard: +7, +2, -2 e -7.

Secondo quanto detto prima, quindi, a quale temperatura il COP è più grande?

E secondo te, il “venditore” di turno, quale valore ti porta come esempio di efficienza?

Quello a 7 gradi.

Che senso ha analizzare i consumi di una “caldaia” quando ci sono 7° esterni?

Sicuramente ha più senso valutare l’efficienza della pompa di calore quando la temperatura esterna è almeno a -2, se non addirittura a - 7 per le zone alpine.


Altra variabile importante è la temperatura di mandata, fino a che temperatura la pompa di calore deve scaldare l’acqua?

Più devo alzare la temperatura di mandata più aumenta l’assorbimento elettrico necessario e, di conseguenza, diminuisce il COP.

Come detto più di una volta, quindi, la pompa di calore consuma molto meno negli impianti a bassa temperatura, ossia a pavimento, rispetto agli impianti ad alta temperatura, quindi con termosifoni radianti.


Il COP inoltre, descrive il comportamento della pompa di calore in condizioni critiche: alcune pompe di calore aumentano i consumi, garantendo quindi il fabbisogno dell’abitazione (consuma un po di più, ma almeno stai al caldo), mentre altre, pur di consumare poco, non “spingono sull’ acceleratore” lasciandoti al freddo.


Tiriamo quindi le conclusioni:

più è alto il COP, maggiore è l’efficienza della pompa di calore, minore è il suo consumo elettrico.

Il COP varia a seconda delle condizioni esterne e a seconda della temperatura di mandata

bisogna saper leggere il COP della pompa di calore onde evitare di acquistare un prodotto di bassa qualità che consuma un patrimonio e ti lascia al freddo quando ne hai più bisogno.


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:

Sul nostro sito puoi avere alcune informazioni su tutti i servizi che siamo in grado di offrire.

bottom of page