top of page

5 strategie per risparmiare da subito sulle bollette del riscaldamento






Hai ricevuto le prime bollette di riscaldamento e ti è arrivata una bella mazzata? In casa devi stare sempre con la copertina perché se alzi di un grado la temperatura poi sono dolori per il tuo portafoglio?


Se non vuoi rinunciare ad andare a cena fuori, a toglierti degli sfizi e iniziare da subito a risparmiare sul riscaldamento seguimi bene.


Risparmiare sul riscaldamento non è una missione impossibile all'interno di questa guida voglio spiegarti qual è la strategia corretta per andare a risparmiare su riscaldamento e aumentare il comfort di casa tua senza investire neanche 1 EURO.


Il tutto anche se non sei un termotecnico, anche se non sei laureato in ingegneria... ti spiegherò in maniera semplice come funziona l'impianto di riscaldamento e potrai capire in autonomia come intervenire per casa tua perché no, non ci sarà nessun kit copia-incolla e non esiste la soluzione universale per tutti .


All'interno di questo articolo ti svelerò le 5 STRATEGIE per andare a risparmiare sulle bollette del riscaldamento. Ti fornirà consigli per migliorare il comfort in casa tua e ti permetterò di capire come puoi intervenire e se può essere vantaggioso installare una pompa di calore al posto della caldaia.


Sei pronto? Partiamo.


COME FUNZIONA L'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO?


Per sapere come intervenire sulla tua abitazione è fondamentale capire esattamente come funziona l'impianto di riscaldamento in modo tale da poter mettere le mani nel posto giusto.


Come funziona l'impianto di riscaldamento?


Abbiamo una catena di risorse, un flusso di energia e soldi che serve per scaldare casa tua. I soldi comprano il combustibile che ci permette di generare calore.


Questo calore viene distribuito all'interno di casa con un sistema di termoregolazione introdotto in ambiente dal termosifone, dall'impianto pavimento che scalda la singola stanza e questo calore dopo aver scaldato le persone viene disperso in ambiente raggiunge l'esterno.


Perché? Perché se fuori ci sono 0° C e dentro ne hai 20° C il calore tenderà a andare all'esterno spostandosi verso un punto a temperatura inferiore.


È una catena: se io vado a migliorare l'isolamento riduco le dispersioni necessito di meno calore e di conseguenza ho bisogno di meno combustibile.


STRATEGIA N° 1: INTERVENIRE SULLE DISPERSIONI


Una prima strategia per risparmiare sul riscaldamento dunque può essere proprio intervenire sulle dispersione. In questo senso abbiamo tre alternative:


a) Realizzazione di un cappotto termico. Parliamo però di un intervento sicuramente invasivo e dai costi decisamente importanti.


b) Sostituire i serramenti. Intervento che permette di andare a ridurre le dispersioni migliorando l'insonorizzazione, la sicurezza, l'estetica e così via.


Entrambi questi due interventi possono farti risparmiare un 20 e 30% sulle bollette. Attenzione però perché ridurre le dispersioni significa anche ridurre gli spifferi che sono fondamentali nel limitare la proliferazione della muffa. In caso tu optassi per un isolamento performante è sempre consigliato valutare la ventilazione meccanica controllata.


c) Massima resa, minima spesa: l'insuflaggio dell'intercapedine o l'isolamento del sottotetto. Si parla di opere che hanno un ordine di grandezza di investimento che va dai 2000 ai 4000 € e consiste nel porre dell'isolante o all'interno dell'intercapedine presente nei muri (se a casa tua c'è l'intercapedine) o nel sottotetto laddove ho maggiori dispersioni.


La soletta infatti spesso non è isolata e l'aria calda tende ad andare verso l'alto quindi ho delle dispersioni sicuramente importanti.


STRATEGIA N° 2: INTERVENIRE SULL'IMPIANTI DI IMMISSIONE



5 strategie per risparmiare sul riscaldamento

La seconda strategia è quella di intervenire sull'impianto di immissione di energia in ambiente, ossia sul termosifone, sul riscaldamento a pavimento... insomma sui responsabili del calore di questo o quel locale.


Vediamo cosa puoi fare con i termosifoni.


Se in una stanza non si riesce a scaldare a sufficienza o il termosifone è piccolo o il termosifone non riesce a scaldare a sufficienza possiamo intervenire in diversi modi senza investire nemmeno un centesimo:


a) Il termosifone va fatto sfiatare. Bisogna svuotare parte della dell'acqua per far sfiatare l'aria se non riesce a scaldare tutto quanto proprio perché posso avere delle bolle d'aria che impediscono alla superficie di irradiare calore in maniera uniforme.


b) Pulizia del termosifone. Se ho della polvere la polvere tende a isolare lo scambio termico tra la ghisa l'alluminio del termosifone e l'aria esterna.


c) Il termosifone va fatto respirare. Niente coperture in legno, niente tende, teloni e coperte poste sopra perché sennò non riesco a scaldare. Questo potrebbe essere già uno dei primi problemi legati al comfort,


STRATEGIA N° 3: TERMOREGOLAZIONE


La terza strategia comprende la termoregolazione che ci permette di gestire in maniera più intelligente e più efficiente. Il calore prodotto a caro prezzo della mia caldaia posso gestirlo al meglio tramite un sistema di termoregolazione riducendo gli sprechi.


La maggior parte delle abitazioni hanno un termostato che dice alla caldaia quando accendersi o spegnersi e che fa partire l'intero impianto o l'impianto della zona giorno o zona notte o piano uno o piano terra. Un sistema di termoregolazione puntuale stanza per stanza va a ridurre gli sprechi e di conseguenza fa risparmiare sui costi effettivi del mio riscaldamento.


In ambito di termoregolazione poi una strategia fondamentale è far lavorare l'impianto a termosifoni a temperatura costante più bassa per più tempo.


Questo ti permette di risparmiare un bel po' di soldi e ti spiego perché: la quantità di calore che viene introdotta e sprecata nel locale è la stessa che verrebbe utilizzate se si aprisse e chiudesse il riscaldamento. Il fatto di tenere costante la temperatura quindi andare a impostare la regolazione dei vari locali permette di aumentare il comfort sfruttando in maniera più intelligente l'energia.


STRATEGIA N° 4: INTERVENIRE SULLA CALDAIA


5 strategie per risparmiare sul riscaldamento

Se voglio andare a risparmiare su riscaldamento posso intervenire sulla caldaia sostituendola oppure aumentando l'efficienza.


Aumentare efficienza


Se hai una caldaia condensazione devi sapere che l'applicazione della strategia che ti ho descritto precedentemente si traduce in un risparmio importantissimo anche sui consumi del gas perché le caldaie a condensazione lavorano meglio se la temperatura di ritorno dell'impianto è più bassa.


Sostituire la caldaia


La seconda alternativa ovviamente è sostituire la caldaia con un nuovo prodotto come la caldaia a pellet o la pompa di calore.


"Eh ma Davide ma mi hanno detto che la pompa di calore sui termosifoni, non funziona, non va bene, consuma troppo"


Calma... sicuramente la pompa di calore sui termosifoni va sicuramente più in difficoltà rispetto ad un impianto pavimento, ma se noi facciamo lavorare i termosifoni con temperature di mandate più basse (intorno ai 40-50° C) per più tempo posso già testare se si può installare la pompa di calore.


Se tu riesci a tener casa calda tra i 40 e 50° C la pompa di calore ti garantirà il risparmio.


STRATEGIA N° 5: RISPARMIARE SUL COMBUSTIBILE


Una quinta e ultima soluzione, più semplice e immediata può essere semplicemente cambiare fornitore. A volte infatti senza spendere 1 euro puoi cambiare fornitore e di conseguenza acquistare il metano ad un prezzo inferiore.


È come andare dal benzinaio dove la benzina costa di meno. In questo periodo dove stiamo vivendo la fine del mercato tutelato può essere una strategia a costo zero molto efficace.


Spero che questi consigli siano stati per utili e ti abbiano offerto una panoramica generale su ciò che puoi effettivamente fare in casa tua per mettere da parti due soldi e non spenderli tutti in bollette.


Se però hai già pensato di voler sostituire la tua caldaia mi tocca metterti in guardia: in questo settore il 90% dei professionisti non è preparato a sufficienza e tenterà in tutti i modi di venderti un prodotto che non fa al caso tuo e non soddisfa le tue esigenze.


Per questo noi della Soluzioni Green abbiamo creato la Consulenza Energetica Professionale, un percorso certificato e garantito dove individuiamo la soluzione GIUSTA e su misura per te.


Se vuoi una mano per eliminare il gas da casa tua noi siamo qui per guidarti in questo percorso. Non rischiare di investire migliaia di euro in un impianto sbagliato e che ti fa spendere ancora di più di prima, diventa indipendente!


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al nostro canale Youtube


𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗟𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔 ®  Non sai cosa fare? Non sai di chi fidarti? Richiedi la nostra Consulenza Energetica Professionale, il servizio che ha rivoluzionato il settore!


𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 📚


Ordina “Obiettivo Casa Senza Gas”. Tutto ciò che devi sapere in una ristrutturazione


Prenota “7 Consigli x 7 Impianti”. Consigli concreti per gli impianti di casa tua.


𝗣𝗔𝗚𝗜𝗡𝗘𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡𝟯𝟲𝟬 🛠️


Sai già quale interventi effettuare, trova i nostri partner su PagineGreen360  




𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟 🤳





𝗣𝗢𝗗𝗖𝗔𝗦𝗧🎙️




Comments


bottom of page