top of page

Pro e contro di un impianto di ventilazione meccanica

Aggiornamento: 30 mag 2023



Installazione firmata Soluzioni Green


Un impianto di ventilazione meccanica è un sistema progettato per gestire l'aria all'interno di un edificio e come ogni prodotto presente sul mercato ha diversi pro, ma anche alcuni contro che è bene conoscere.


Esistono ovviamente diverse tipologie di ventilazione meccanica e tendenzialmente vengono distinte tra Ventilazione Meccanica Controllata e Ventilazione Meccanica Puntuale.


Di questo ne ho parlato però in un altro articolo che ti lascio qui nel caso in cui tu voglia recuperarlo:



Ma ora buttiamoci nell'argomento di oggi partendo dai vantaggi di questo impianto:


1) Migliore qualità dell'aria


Uno dei principali vantaggi dell'installazione di un impianto di ventilazione meccanica è sicuramente il miglioramento della qualità dell'aria all'interno dell'edificio. L'aria interna infatti talvolta può essere addirittura più inquinata dell'aria esterna a causa delle attività quotidiane, come la cottura dei pasti, la pulizia e la respirazione umana. L'impianto di ventilazione meccanica aiuta a rimuovere le particelle di inquinanti e gli odori dall'aria interna e allo stesso tempo filtra l'aria esterna.


2) Aumento del comfort


Come conseguenza del miglioramento della qualità dell'aria abbiamo anche un miglioramento del comfort. Questo perché questo prodotto permette di ridurre l'umidità e la condensa, prevenire la formazione di muffe e ci consente anche di non dover per forza aprire le finestre per far circolare l'aria il che oltre ad essere un grosso spreco di energia porta anche un bel po' di freddo all'interno della casa.


3) Riduzione dei costi energetici


L'impianto di ventilazione meccanica può recuperare il calore dall'aria esausta e utilizzarlo per riscaldare l'aria fresca, riducendo così il consumo energetico.


4) Maggiore efficienza


L'impianto di ventilazione meccanica può funzionare in modo efficiente, regolando il flusso d'aria in base alle esigenze dell'edificio. Ciò significa che l'impianto di ventilazione meccanica può essere più efficiente di un sistema di ventilazione naturale, che dipende dalle condizioni meteorologiche e dalle aperture dell'edificio per funzionare correttamente.


Ora che ti ho rivelato tutto questo sveliamo però anche gli svantaggi di questo prodotto:


1) Costi di installazione elevati


Uno dei principali svantaggi dell'installazione di un impianto di ventilazione meccanica sono sicuramente i costi elevati di installazione. Oltre a ciò l'installazione richiede spesso l'intervento di professionisti qualificati per garantire che il sistema sia installato correttamente e non sempre e così facili scovarli.


2) Costi di manutenzione


L'impianto di ventilazione meccanica richiede una manutenzione regolare per funzionare in modo efficiente e sicuro. Ciò può comportare costi aggiuntivi per la pulizia dei filtri, la sostituzione di alcune componenti e la manutenzione generale del sistema che risulta essere necessaria affinché l'impianto funzioni correttamente.


3) Rumore


Gli impianti di ventilazione meccanica possono generare rumore durante il funzionamento. La scelta di un sistema di ventilazione meccanica di alta qualità e di ventilatori a basso rumore può aiutare a ridurre il rumore del sistema ma ovviamente il costo andrà ad aumentare.


Direi che abbiamo detto tutto.


Ricordati che solo chi ha una visione a 360°, chi conosce ogni singolo prodotto e dimostra di avere conoscenza di ogni singolo prodotto, può condurti verso una scelta indipendente e autonoma.


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:




Se invece vuoi diventare davvero INDIPENDENTE:




Sei alla ricerca di un progettista, un artigiano a cui affidare i lavori per casa tua? Hai bisogno di un tecnico per la tua riqualificazione? CERCA E TROVA IL TUO PROFESSIONISTA SU:




📖 IL MIO NUOVO LIBRO "Obiettivo Casa Senza Gas" IS COMING SOON....RICHIEDILO SUBITO 👇🏻


bottom of page