NUOVO DECRETO PREZZARI!




In questo articolo commenteremo la pubblicazione ufficiale del nuovo Decreto Prezzari.



Quando entra in vigore? Quando bisogna utilizzare i massimali del decreto? Quali voci sono presenti e di cosa trattano?

Questo nuovo decreto, annunciato dal ministro Cingolani, risulta essere fondamentale per l’individuazione del massimale di detrazione che potrai ottenere per le tue opere di riqualificazione e ristrutturazione. Tali massimali saranno aggiornati ogni anno in funzione del prezzo di mercato.

Ma qual è la modifica principale del decreto prezzari?

Innanzitutto non si fa riferimento ad un prezzo onnicomprensivo ma si parla solo ed esclusivamente di prodotti e rimangono escluse le opere di installazione (le ore spese dai tecnici), le opere di progettazioni (oneri dei professionisti) e l’Iva.

Quando lo si utilizza?

Praticamente sempre: per tutte le opere di efficientemente energetico, misure antisismiche e le opere del bonus facciate, fotovoltaico, batteria e colonnine di ricarica e infine l’abbattimento di barriere architettoniche. Il tutto ovviamente se si prende la strada dello sconto in fattura e della cessione del credito.


Per chi prende la strada della detrazione fiscale non è strettamente necessaria.

Che cos’è il decreto prezzari?

Quando si usufruisce del 110, dello sconto in fattura e cessione del credito risulta obbligatorio apporre un visto di conformità da parte del commercialista che dichiari le spese sostenute. Dichiarazione che fa fede al computo metrico di un termotecnico.

Che cos’è il computo metrico?

È una specie di elenco della spesa, un elenco dettagliato delle opere, ognuna delle quali ha un suo “prezzo”, ha un riferimento economico sulla base dei prezzari regionali, prezzario DEI o analisi prezzo.

Facciamo un esempio.

Se ho un impianto fotovoltaico da 10 kW che costa 26.000 euro, il tecnico si deve occupare di redigere il computo metrico e, mettiamo che venga fuori un valore di circa 22.000 euro, quindi 4000 euro in meno rispetto al preventivo. Per il fotovoltaico il massimale è di 2400 euro al kW, quindi in questo caso 24.000 euro, cifra che non darebbe problemi in quanto il computo metrico è inferiore al massimale.

Ma se fosse superiore? Se il computo metrico raggiungesse i 25.000 euro?

La spesa detraibile sarebbe comunque 24.000 euro in quanto non può superare il massimale. Saresti dunque tu a dover sborsare l'extra che è rimasto fuori.


Ma da quando entra in vigore il decreto prezzari? Se son già partito con il cantiere come devo fare? Devo riallinearmi ai nuovi prezzari?

Entrerà in vigore nei prossimi giorni (fine febbraio 2022) e soprattutto, una volta entrato in vigore si avranno a disposizione 30 giorni per presentare eventuali titoli edilizi per avviare il cantiere ed evitare i nuovi prezzari in arrivo.

A 30 giorni a partire dalla pubblicazione dunque tutti i nuovi cantieri dovranno far riferimento ai nuovi prezzari, per cui stai all’occhio!

Se vuoi consultare quelli che saranno i nuovi prezzari perché vuoi vederci più chiaro ti lascio qui il link dove puoi scaricare direttamente la tabella:



https://biblus.acca.it/massimali-superbonus-ecco-la-lista-dei-costi-massimi-ammissibili-in-pdf/

Ovviamente, la situazione è complessa, il tempo stringe e per chi vuole sfruttare il SuperBonus 110 raggiungere il SAL al 30% entro fine giugno non è così semplice.



Per questo motivo, se non sai come muoverti risulta fondamentale affidarti a delle figure preparate che possano guidarti in questa giungla del 110. Gli aspetti di cui tenere conto sono molti e complessi, ma quanti professionisti conosci che siano davvero preparati su ogni singolo argomento?



Noi, come Soluzioni Green abbiamo portato a termine più di 50 cantieri con il SuperBonus 110 e, grazie alla nostra Consulenza Energetica Professionale, si può davvero avere una guida sicura ed evitare così di bruciare un'occasione importanti e buttare al vento migliaia e migliaia di euro.



Non perdere l'opportunità e entra a far parte anche tu della famiglia Green!



Ah, altra cosa…


TECNICI ED AZIENDE, abbiamo pensato anche a voi!


Stiamo organizzando il primo evento italiano dedicato al Superbonus con grandissimi ospiti per darvi la possibilità di diventare esperti della materia!


Registrati all'evento

🤯REBUS 110

📆 Sabato 19 marzo

📍 Milano

👇👇👇👇🏡


https://paginegreen360.it/evento-rebus110


Vi daremo degli strumenti comodi e rapidi per evitare di commettere errori!

Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.

Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:

https://goo.gl/1ZYyNW

Se invece vuoi diventare davvero INDIPENDENTE:

www.soluzionigreen.it/richiediconsulenza

Sei alla ricerca di un progettista, un artigiano a cui affidare i lavori per casa tua?

Hai bisogno di un tecnico per la tua riqualificazione?

CERCA E TROVA IL TUO PROFESSIONISTA SU:

https://paginegreen360.it