Le pratiche del TERMOTECNICO per ottenere L'ECOBONUS 110% - #253​




Vuoi ottenere l'Ecobonus 110% e non sai quali pratiche fare?

Sei un Termotecnico ma non sai come muoverti per il Superbonus 110%?

Devi sapere una cosa:

Se tutte le strade portano a Roma, non tutte le pratiche portano all’Ecobonus.

Per poterlo ottenere infatti, è necessario conoscere esattamente quali documenti redigere per sfruttare il 110%.

Lo so, la burocrazia è una cosa molto fastidiosa ma con cui dobbiamo confrontarci molto spesso e molto spesso non si capisce niente.

Non ti preoccupare, sarò breve e chiaro in modo da non rischiare di mandarti in confusione.

Bene, in questo articolo ti spiegherò nel dettaglio quali sono i 5 documenti che devono essere assolutamente presenti per ottenere l'Ecobonus 110:

  • la diagnosi energetica

  • la legge 10/91

  • il computo metrico

  • l'APE di fine lavori

  • l'asseverazione enea

LA RELAZIONE TECNICA EX-LEGGE 10

L’Ex Legge-10 è un elaborato che attesta che i lavori riguardanti gli interventi di efficientamento energetico che si stanno portando avanti su un determinato immobile, sono conformi alle normative vigenti sul risparmio energetico. Anche in questo caso, il documento può essere redatto dal professionista di paese, geometra o ingegnere che sia, e fornisce ogni singola informazione sulle prestazioni e il rendimento energetico del sistema edificio-impianti installati.

Un documento di grande importanza per quanto riguarda la certificazione energetica degli edifici è senza dubbio il Decreto Ministeriale del 26 giugno 2015, aggiornato con le ultime linee guida del Governo italiano riguardanti tale ambito.

Cosa dice il DM 26 giugno 2015?

Il Decreto Ministeriale 26 giugno 2015 è un testo di legge dedicato alle modalità di applicazione della metodologia di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici, tracciando dei criteri generali di calcolo per regolamentare l’utilizzo delle fonti rinnovabili, ma anche le prescrizioni e i requisiti minimi da soddisfare, per quanto riguarda edifici pubblici e privati. Analizzando i dettagli di questo decreto, si leggono informazioni piuttosto importanti per quanto riguarda temi rilevanti nell’ambito della certificazione energetica degli edifici. Come ti accennavo, la relazione energetica è un elaborato sottoscritto dal progettista. Possono redigerlo gli ingegneri, gli architetti, i geometri e i periti edili abilitati. Il documento, previsto dal D.Lgs 192/2005 e s.m.i., è comunemente conosciuto con il nome di “ex Legge 10”, in quanto, è stato introdotto dalla Legge 10 del 1991.

Il secondo documento fondamentale per ottenere l'Ecobonus 110% nella fase 2 è

IL COMPUTO METRICO

Ma cosa diavolo è un computo metrico?

In realtà è molto semplice: il computo metrico è un documento che ha lo scopo di stimare i costi relativi ad un intervento edile.

Come viene effettuata questa stima?

Si elencano tutte le lavorazioni che dovranno essere eseguite e per ognuna di esse si indicano i costi. Capisci quanto è utile questo eleborato, ti permetterò di avere un’idea un pochino più precisa sulle spese che salteranno fuori dai lavori.

È opportuno, quindi, strutturare il computo metrico in base agli interventi per averne una lettura più efficace e rispondente a quanto stabilito dal decreto requisiti ecobonus. Stabilito il prezzario da utilizzare e la struttura in categorie del computo metrico, sei pronto per confrontare gli importi di ogni categoria con i massimali di spesa previsti per ciascun intervento.

In sintesi, questi sono i documenti da seguire e come sempre bisogna fare attenzione a chi ci si rivolge perché le insidie sono dietro ogni angolo e gli errori vengono pagati a caro prezzo in questo settore.

In tante regioni è obbligatorio, per questa fase, affidarsi a dei professionisti locali ed è per questo che se sei un ASSEVERATORE e vuoi offrire i tuoi servizi ai nostri clienti, siamo aperti a collaborare con te.

Scrivici a partner@soluzionigreen.it e insieme porteremo l’indipendenza in centinaia di famiglie!

© 2018 by Soluzioni Green. P.I. 11794530011

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco YouTube Icona