Di recente sono stato a Monaco di Baviera, dove si è tenuta Intersolar 2024, la più grande fiera mondiale dedicata all'energia solare. È stata un'esperienza incredibile, un vero e proprio tuffo nel futuro dell'energia pulita e oggi - in questa prima parte - ho deciso di raccontarvi nel dettaglio quelle che sono le novità più importanti.
I prodotti più interessanti nel mondo del fotovoltaico
1. STAND HYUNDAI
Hyundai che produce impianti fotovoltaici che noi montiamo quotidianamente ha presentato pannelli con un'efficienza del 23,2%, un risultato davvero notevole...
E poi le celle in perovskite, una tecnologia che promette di rivoluzionare il settore nei prossimi anni!
Ma le novità non si fermano qua...
2. IL MINI EOLICO NORHYBRID
La turbina eolica domestica, molto usata nei paesi del nord, può essere una soluzione ideale per chi ha spazio a disposizione e vuole diventare completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. La turbina eolica ad asse verticale creata da Norhybrid è un elemento centrale della loro strategia. È piccola (~15 metri di altezza), quasi silenziosa, omnidirezionale e, grazie al suo ingombro ridotto, può essere installata in cluster. Ciò consente una resa energetica molto migliore di un'area già dedicata ai pannelli solari.
Se avete bisogno di informazioni su questo nuovo prodotto della Norhybrid non esitate a contattarci.
3. I PANNELLI FOTOVOLTAICI DI RECSOLAR
I ragazzi di RECSOLAR mi hanno mostrato i loro moduli fotovoltaici di altissima qualità. La loro attenzione ai dettagli mi ha davvero impressionato. REC Solar è specializzata nella progettazione solare commerciale e l'installazione, offrendo la più recente tecnologia fotovoltaica.
REC non produce solo pannelli solari, ma anche tutti i componenti utilizzati nei moduli - dal silicio, wafer, celle, ai pannelli.
4. QCELLS
QCells è uno dei maggiori produttori mondiali di moduli fotovoltaici, noto per l'alta qualità dei suoi prodotti e per la continua ricerca e sviluppo nel settore dell'energia solare.
I loro moduli presentano diversi vantaggi:
Tecnologia cellulare ad alta efficienza
Valutazione delle condizioni climatiche estreme
Prestazioni elevate e durature
Sicurezza di investimento con garanzia di 25 anni
5. LO SMALTIMENTO DEI PANNELLI CON PV CYCLE
La questione riciclo e smaltimento dei pannelli fotovoltaici è sempre un punto interrogativo. Per questo ho visitato lo stand di PV CYCLE per scoprire come viene gestito il fine vita di questi prodotti e come viene minimizzato l'impatto ambientale. Mantenendo il proprio focus sul Fotovoltaico – settore da e per il quale è stata creata – PV CYCLE gestisce anche rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, batterie ed accumulatori, imballaggi e rifiuti industriali in genere.
6. SOLAREDGE
Se mi seguite da un po' ormai dovreste aver imparato a conoscere questo brand che ha una storia lunga e solida.
SolarEdge mi ha raccontato le ultime novità in termini di ottimizzatori e sistemi di accumulo.
Nell'ambito di questo nuovo mercato delle tariffe dinamiche che sta per nascere SolarEdge sta sviluppando dei nuovi software dal punto di vista del monitoraggio che potranno dialogare anche con con le tariffe dinamiche. L’Italia è un filino indietro dal punto di vista dei provider di energia sul dinamismo delle delle tariffe ma sta comunque per arrivare questa tipologia di trading giornaliero.
Grazie a tutte queste tecnologie, è possibile gestire in modo intelligente la produzione e il consumo di energia, ottimizzando i costi e massimizzando l'autoconsumo.
7. LA NUOVE TEGOLE SOLARI DI MEYER BURGER
Molto interessanti le tegole solari firmate Meyer Burger, una tecnologia che presto arriverà in Italia.
Immagina avere un tetto che diventa una centrale elettrica senza alcun impianto fotovoltaico.
Una soluzione esteticamente piacevole e funzionale, perfetta per chi vuole integrare l'energia solare nel proprio edificio in modo discreto.
Caratterizzata da un'estetica accattivante con un rendimento energetico molto elevato, oltre che da una facile installazione e manutenzione. La lunghezza variabile della copertura della tegola offre al conciatore la massima flessibilità. Non è più vincolato a una dimensione fissa della sottostruttura. Ciò è particolarmente interessante per le ristrutturazioni di tetti con sottostrutture variabili.
Nel complesso, la tegola Meyer Burger è molto flessibile nell'uso. Le applicazioni target per questi sistemi solari integrati nel tetto sono le installazioni su tetti privati con coperture complete nuove o di sostituzione, le proprietà in riqualificazione e le aree classificate e le case con carichi limitati sul tetto.
Verso un futuro più sostenibile
Il futuro dell'energia è sempre più verde e sostenibile, il mondo del fotovoltaico e in generale delle energie rinnovabili viaggia spedito.
Rimanere aggiornati è per noi fondamentale perché solo conoscendo le alternative presenti sul mercato è possibile offrire sempre una soluzione su misura per i nostri clienti. Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci!
Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.
Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al nostro canale Youtube
𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗟𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔 ®
Non sai cosa fare? Non sai di chi fidarti? Richiedi la nostra Consulenza Energetica Professionale, il servizio che ha rivoluzionato il settore!
𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 📚
Ordina “Obiettivo Casa Senza Gas”. Tutto ciò che devi sapere in una ristrutturazione
Prenota “7 Consigli x 7 Impianti”. Consigli concreti per gli impianti di casa tua.
𝗣𝗔𝗚𝗜𝗡𝗘𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡𝟯𝟲𝟬 🛠️
Sai già quale interventi effettuare, trova i nostri partner su PagineGreen360
𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟 🤳
𝗣𝗢𝗗𝗖𝗔𝗦𝗧🎙️
Opmerkingen