top of page

Daikin Multi Plus: pro e contro del climatizzatore in grado di produrre acqua calda


Daikin Multi Plus: pro e contro del climatizzatore in grado di produrre acqua calda
Daikin Multi Plus


Daikin multi Plus il nuovo prodotto della gamma Daikin promette di rivoluzionare il mercato Ma sarà davvero così? dove può aver senso valutare il Daikin multi Plus e dove no?


Ma soprattutto che cos'è e come funziona?

Ovviamente Daikin non ha bisogno di presentazioni: è un’azienda storica nel mondo della climatizzazione del riscaldamento e del raffrescamento.


Quest'estate se n’è uscita con un prodotto davvero particolare e letteralmente mi avete tartassato su Instagram su Facebook nei commenti qua su YouTube chiedendomi pareri e opinioni


Ora voglio dirti tutto quello che devi sapere.

È un ibrido tra varie tecnologie non è un ibrido con il gas quello non ci interessa e che ha delle applicazioni davvero particolari

Infatti ti anticipo che il prodotto ideale per le seconde case per le nuove abitazioni e se vivi in condominio quindi capisci che abbiamo una fetta importante del patrimonio edilizio che potrebbe essere degassificata grazie a questo prodotto


Ma partiamo dalla base.

Come funziona il sistema Daikin Multi Plus?


È un sistema integrato che permette con un'unica unità interna Con un'unica pompa di calore con un unico climatizzatore in grado di garantire riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria in maniera intelligente.


Lo so cosa stai pensando…


“Vabbè ma Davide tutte le pompe di calore fanno caldo freddo acqua calda sanitaria”


vero ma questo lo fa in maniera sicuramente particolare infatti il sistema Daikin multi Plus nasce per lavorare principalmente con gli split ad espansione diretta con il climatizzatori quelli classici da mettere su parete o quelli canalizzati ed è per questo che il campo di applicazione sicuramente è limitato, non è per tutti perché bisogna conoscere esattamente quelli che sono i pro e i contro di un sistema di riscaldamento raffrescamento.

1. DAIKIN MULTI PLUS NELLE SECONDE CASE


Infatti i sistemi che lavorano con l'aria sono estremamente veloci e questo si sposa molto bene con le seconde case dove devi avere un utilizzo saltuario, dove devi poter riscaldare e rinfrescare in maniera flessibile, rapida senza dover tenere sempre l'impianto acceso.

Purtroppo però i sistemi ad espansione diretta e climatizzatori come quelli che abbiamo anche qua in ufficio per riscaldare hanno un comfort che non è del tutto ottimale.

Parliamoci chiaramente: forse a casa mia non li metterei mai come unica fonte di riscaldamento ma nelle seconde case dove l'utilizzo è saltuario sono soluzioni perfette.

Il comfort come già spiegato in un vecchio articolo è un equilibrio tra temperatura e movimento dell'aria e temperatura superficiale delle pareti del corpi radianti

2. DAIKIN MULTI PLUS NELLE CASE NUOVE


I sistemi ad l'espansione diretta come il Daikin Multi Plus possono adattarsi bene anche sulle nuove case perché le nuove case per rispettare la normativa sono sempre estremamente isolate quindi il fabbisogno termico è relativamente basso e si può coprire soddisfare facilmente con il Daikin multi Plus.


Altro poi aspetto delle Case Nuove legato al fatto che essendo estremamente isolate spesso vanno in difficoltà nel periodo estivo perché perché se d'inverno il calore lo riesco a trattenere all'esterno con l'isolamento d'estate il sole passa.


È un po’ il paradosso delle Case Nuove: spesso consumi più energia per raffrescare piuttosto che per riscaldare e in questo contesto qua la climatizzazione ad aria tradizionale come gli split potrebbe essere la soluzione giusta.

3. DAIKIN MULTI PLUS NELLE CONDOMINIO


Terzo e ultimo caso in cui si può sposare benissimo è l’appartamento in condominio.

Se vuoi ridurre il più possibile i costi di riscaldamento senza però rinunciare al comfort il sistema Daikin Multi Plus avendo dei climatizzatori che fanno sia caldo che freddo mi permette di lavorare ovviamente in riscaldamento ma anche e soprattutto per il comfort estivo che nelle grandi città è ovviamente fondamentale.


Ma allora cosa cambia dai climatizzatori normali?


Beh… ti manca l’acqua calda e con il Daikin Multi Plus puoi realizzare acqua calda sanitaria in condominio.


Hai la caldaietta? Bene: con l’accumulo del Daikin Multi Plus puoi eliminarla. Attenzione però perché ora è giusto parlare anche dei limiti importanti che presenta questo prodotto.


Per poter spiegare esattamente dei limiti di questa tecnologia dobbiamo necessariamente passare dalla nostra classica mentalità italiana.


Daikin è una delle pochissime aziende straniere che ha stabilimenti produttivi e di progettazione anche in Italia e produce pompe di calore in tutta Europa. Il sistema Daikin è stato studiato proprio per andare a sostituire i classici boiler elettrici che troviamo spesso nelle seconde case che ha dei limiti per quel che riguarda sopratutto la capacità di accumulo ed essendo però stato un prodotto pensato per l’Italia eredita questo stesso limite.

Le classiche pompe di calore infatti hanno solitamente accumuli da 200/300 litri che occupano spazio. Il Daikin Multi Plus per essere funzionale dà la possibilità di scegliere tra accumuli da 90 o 120 litri progettati e realizzati per essere staffati a parete senza andare ad aumentare gli ingombri.


Non è il prodotto miracoloso che va bene per tutti, è un prodotto che ha dei limiti tendenzialmente legati al comfort generato da riscaldamento con gli split, alle capacità degli accumuli sanitari previsti ma è che ideale nelle seconde case, nelle case estremamente isolate e potrebbe essere ideale in condominio.

Se per esempio siamo al mare non devi farti una doccia con acqua estremamente calda, ma tra i 33-35°C potrebbe essere sufficiente.

Diciamo che Daikin ha voluto dare un’indicazione piuttosto precisa di quello che vuole essere l’utilizzo del Daikin Multi Plus: sulle seconde case è una tecnologia quasi perfetta e permette di eliminare una volta per tutte il gas.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al nostro canale Youtube


𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗟𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔 ®


Non sai cosa fare? Non sai di chi fidarti? Richiedi la nostra Consulenza Energetica Professionale, il servizio che ha rivoluzionato il settore!


𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 📚


Ordina “Obiettivo Casa Senza Gas”. Tutto ciò che devi sapere in una ristrutturazione

Prenota “7 Consigli x 7 Impianti”. Consigli concreti per gli impianti di casa tua.


𝗣𝗔𝗚𝗜𝗡𝗘𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡𝟯𝟲𝟬 🛠️


Sai già quale interventi effettuare, trova i nostri partner su PagineGreen360

📐Sei un professionista/progettista? Registrati

👷 Sei un installatore o impresa? Registrati


𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟 🤳


SEGUICI SU FACEBOOK

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU TIKTOK


𝗣𝗢𝗗𝗖𝗔𝗦𝗧🎙️


DIVENTA INDIPENDENTE. Parlo di indipendenza energetica

FAQ THE GAS. Rispondo alle vostre domande sul mondo green

CLUB dei GREENTOSI. I racconti di chi si è rivolto a noi

bottom of page