top of page

3 MOTIVI per cui dico che la POMPA DI CALORE IBRIDA è una CA**ATA



Hai capito bene.


Le pompe di calore ibride sono concettualmente sbagliate per tre semplici motivi:


1. LE DIMENSIONI

Come ho descritto in dettaglio nel video, la maggior parte delle pompe di calore ibride, quindi abbinate ad una caldaia a gas, non hanno fisicamente lo spazio per poter combinare sia il bruciatore a gas che lo scambiatore delle pompe di calore splittate.

Se quindi non c'è fisicamente lo spazio, come fanno a funzionare in maniera efficiente sia quando lavora la pompa di calore sia quando lavora la caldaia?

Semplicemente non può.

Ergo: sono caldaie a gas con un minuscolo scambiatore che non è in grado di far funzionare a dovere la pompa di calore.


2. LE AZIENDE PRODUTTRICI E LE ASSISTENZE

Chi è che propone pompe di calore ibride? Quali aziende vendono caldaie ibride a condensazione? Semplice, aziende il cui core-business è legato alle caldaie a condensazione a gas (Viessmann, Immergas, Baxi, Cosmogas, Vaillant, ecc)

Queste aziende conoscono alla perfezione il mondo delle caldaie a gas, ma non quello delle pompe di calore.

Quindi strutturalmente sono portati a sfruttare i prodotti che conoscono meglio e che producono direttamente: le caldaie.

Parallelamente i centri assistenza (non tutti ovviamente) non sono formati in maniera adeguata perché il mondo delle pompe di calore è per loro una novità.

Ne consegue che, onde evitare mal funzionamenti, i tecnici tendono a modificare questo fantomatico "algoritmo" così da farlo funzionare all'80% a gas e solamente al 20% con la pompa di calore.


3. LA DIPENDENZA DEL GAS

Capiamoci: se scegli di installare una pompa di calore per casa tua, significa che desideri avere una casa 100% green e riducendo al minimo la dipendenza energetica dai combustibili fossili.

Se monti una pompa di calore ibrida, abbinata ad una caldaia a condensazione, rimarrai connesso al metano, continuerai ad avere costi fissi di gestione e avrai un'abitazione che nasce già "vecchia". Ha senso??


CONCLUSIONI.

Esistono aziende che producono sistemi ibridi funzionali?? Certamente!!

Sono sistemi che lavorano con due generatori abbinati, ma non fusi assieme.

In tutti gli altri casi stai andando ad installare una caldaia a condensazione, ma la stai pagando 4 volte di più.


Quindi lascia perdere...


PS.

Se il termotecnico o il progettista ti consiglia una pompa di calore ibrida perché "non si sà mai..." mandalo a cagare!!

O funziona, o non funziona.

Se non è sicuro significa che non ha studiato, che non è preparato. Punto.


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:

https://goo.gl/1ZYyNW

Sul nostro sito puoi avere alcune informazioni su tutti i servizi che siamo in grado di offrire.

http://www.soluzionigreen.it

bottom of page