top of page

SICURO di POTER montare una CALDAIA A LEGNA-PELLET?



Se decidi di installare una nuova caldaia a legna o una moderna caldaia a pellet devi essere consapevole che questa tipologia di impianti non è adatta a tutti.


Gli impianti a biomassa necessitano di particolari condizioni favorevoli per la loro installazione.

Vediamoli brevemente:


- SPAZIO

Per installare una caldaia a pellet o una a legna devi poter trasformare un'intera stanza di casa tua in una vera e propria centrale termica, perché l'impianto non si compone di solamente il corpo caldaia, ma bisogna abbinarci un puffer di accumulo di acqua tecnica, vari vasi d'espansione e tutto il necessario per il corretto funzionamento dell'impianto.


- MAGAZZINO

La biomassa in genere, che sia legna, pellet o cippato, necessita di un doveroso magazzino di accumulo.

A differenza della caldaia a gas, dove il combustibile viene portato direttamente in casa, la biomassa ha bisogno di un vero e proprio magazzino. Per la legna bisogna inoltre ragionare che il magazzino deve essere posizionato in un punto comodo per il carico della caldaia, mentre per il pellet ed il cippato ci sono sistemi automatici che sono in grado di trasportare il combustibile direttamente all'interno della caldaia.


- CANNA FUMARIA

Sembra scontato, ma le caldaie a legna-pellet hanno bisogno di una canna fumaria di dimensioni adeguate. Non sempre è possibile montare una caldaia a legna proprio perchè il diametro dell'uscita fumi risulta più grande della canna esistente.

Per questo caso esiste la semplice soluzione di realizzare una canna fumaria esterna, ma ovviamente ha un costo più importante rispetto alla realizzazione di una canna fumaria a norma.

NB. Nel locale dove pensavi di realizzare la centrale termica vi è una canna fumaria?


- VOGLIA DI LAVORARE

Anche se può sembrare uno slogan politico, la voglia di lavorare è fondamentale per chi decide di acquistare una caldaia a biomassa.

Anche se con il pellet posso raggiungere un'autonomia gestionale paragonabile ad una caldaia a gas, per la legna devi sapere che dovrai dedicarti ogni giorno per avere una casa calda.

Ovviamente per le caldaie a pellet di basso livello il lavoro è comunque presente, ma con una frequenza più bassa: bisogno andare in centrale termica solamente una volta a settimana...


Queste sono le condizioni per poter montare una caldaia a biomassa.

Se quindi sei convinto non perdere altro tempo, chiamaci per una consulenza.


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:

https://goo.gl/1ZYyNW

Sul nostro sito puoi avere alcune informazioni su tutti i servizi che siamo in grado di offrire.

http://www.soluzionigreen.it

bottom of page