top of page

Riqualificare un edificio progettando in maniera perfetta la Pompa di Calore




Questa casa disperde 25 kW, la Pompa di Calore che abbiamo individuato è da 13 kW. Come è possibile?


In questo articolo con video allegato voglio dimostrarti quanto una progettazione integrata a 360° possa fare la differenza. In questa abitazione abbiamo una pompa di calore Stiebel Eltron dal 13 kW le cui performance ci permettono di garantire il riscaldamento non ad uno, ma ben DUE appartamenti riscaldati con impianto a termosifoni.


Ci troviamo a Piossasco, in provincia di Torino e grazie a questa Pompa di Calore siamo stati in grado di trasformare questa abitazione bifamiliare in una Casa Zerø Gas. Ovviamente si tratta di un percorso che è partito con una Consulenza Energetica Professionale per poi passare alla progettazione e si è trasformato in realtà.


La Pompa di Calore non è l’unico intervento che è stato realizzato in questa abitazione. Avremo infatti anche il passaggio al trifase, l’impianto fotovoltaico e la batteria d’accumulo.


Ma concentriamoci sulla Stiebel Eltron che abbiamo posizionato sul lato nord dell’abitazione. Perché?


1. Vicinanza al locale Tecnico. Visto che la pompa di calore produce acqua calda Questa acqua calda deve raggiungere la casa più il tubo che sta all'esterno e lungo più le dispersioni quindi dobbiamo essere più vicini possibili punto numero uno 


2. La pompa di calore aria acqua assorbe il calore dall'aria non dal sole e di conseguenza posizionarla a sud o a nord è la stessa cosa.


3. Estetica. Alcune pompe di calore sono sicuramente più belle da vedere, ma in questo caso il cliente ha deciso di “nasconderla” un po’ di più.


Ma come è possibile che questa Pompa di Calore da 13,5 kW riesca a garantire il riscaldamento di un’abitazione che disperde 25 kW?


Semplice: grazie alla nostra progettazione integrata.


Questo è uno di quei casi in cui non è solo il calcolo dinamico il nostro punto di forza, ma anche il tener conto dell’utilizzo dei vari locali da parte del cliente con quest’ultimo sempre al centro del progetto.


Infatti la casa la vivrà lui e solo lui può essere in grado di dirci quali locali utilizza e come lì utilizza.


In questo caso infatti due zone dell’abitazione (seminterrato e tavernetta) ovviamente non avevano necessità di essere riscaldate a dovere ma serviva solamente il mantenimento della temperatura sui 15°C.


Oltre a ciò ovviamente valutando l’inerzia dell’edificio (che in questo caso non era estremamente performante ma neanche scadente) si è capito come accumulare abbastanza calore nelle ore diurne garantendo così una temperatura costante anche durante la notte con un calo di 1/2°C.


Ma non è tutto...


Attraverso l'Internet Service Gateway (ISG) della Stiebel è possibile monitorare tutit i parametri delle Pompe di Calore Stiebel da noi installate e, in caso di anomalie, possiamo direttamente da remoto intervenire per ottimizzare al massimo i consumi.


Questa è la qualità dei servizi che offriamo, questa è la forza del nostro servizio di progettazione Protocollo Casa Zerø.


l nostro servizio di progettazione integrata a 360° per dimensionare e configurare tutti gli impianti e trasformare la tua abitazione in una Casa Zerø:

  • Riuscendo ad ottimizzare il tuo budget

  • Garantendo il massimo comfort

  • Senza commettere errori


Quante aziende credi che siano in grado di fornire un servizio del genere?  Quante realtà nel mondo delle rinnovabili ti seguono passo passo dall'inizio fino alla realizzazione dando garanzie sulle rese e sui consumi dei prodotti?


La soluzione su misura, il prodotto giusto caso per caso, casa per casa. Questa è la vera indipendenza in cui crediamo e per la quale lottiamo.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al nostro canale Youtube


𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗟𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔 ®  Non sai cosa fare? Non sai di chi fidarti? Richiedi la nostra Consulenza Energetica Professionale, il servizio che ha rivoluzionato il settore!


𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 📚


Ordina “Obiettivo Casa Senza Gas”. Tutto ciò che devi sapere in una ristrutturazione


Prenota “7 Consigli x 7 Impianti”. Consigli concreti per gli impianti di casa tua.


𝗣𝗔𝗚𝗜𝗡𝗘𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡𝟯𝟲𝟬 🛠️


Sai già quale interventi effettuare, trova i nostri partner su PagineGreen360  




𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟 🤳





𝗣𝗢𝗗𝗖𝗔𝗦𝗧🎙️




bottom of page