top of page

POMPA DI CALORE o CALDAIA A BIOMASSA: qual è il prodotto MIGLIORE per RISCALDARE?

Aggiornamento: 4 dic 2023


"Davide, qual è il prodotto migliore per il riscaldamento?"


Non voglio farla lunga: dipende.

Purtroppo, sul web ci sono figure professionali che propongono un determinato prodotto, che sia esso pompa di calore o caldaia a biomassa, come se fosse il prodotto migliore al mondo. Sinceramente io mi sono stufato di dover parteggiare per l'una o per l'altra. Sono due prodotti DIVERSI!


La pompa di calore non emette CO2 ed è totalmente automatica, tuttavia si sposa principalmente su abitazioni "moderne" dove ho un buon sistema di isolamento e un impianto di riscaldamento a pavimento. Altro limite della pompa di calore è la potenza massima che è in grado di generare: per raggiungere potenze elevate ho assorbimenti in trifase e devo realizzare impianti fotovoltaici molto grandi.


A proposito di fotovoltaico, la pompa di calore, per realizzare un impianto corretto e conveniente, deve essere abbinata ad un impianto fotovoltaico di potenze relativamente grandi se voglio avere costi di gestione ridotti. Per raggiungere questi risultati però occorre quindi investire altro denaro.


La caldaia a biomassa invece, non fa distinzioni rispetto all'abitazione, è in grado di scaldare qualsiasi abitazione e di generare qualsiasi potenza senza particolari problemi virgola ma porta con sé un po' di lavoro. Certo, la biomassa e meno ecologica rispetto a elettricità generata dal fotovoltaico, ma molto spesso è il prodotto che ha un alto rapporto di convenienza.


Le variabili che discriminano la scelta del generatore sono molteplici:

- la zona climatica più o meno rigida;

- la quantità e qualità dell'isolamento;

- la tipologia di impianto radiante - la presenza del centro assistenza;

- il tempo che intendo dedicare al generatore;

- il budget che posso investire.


Interponendo tutte queste variabili si può individuare il prodotto migliore che, ovviamente, dipende da casa a casa, da famiglia a famiglia. Quindi smettiamola di cercare sempre il "meglio" ma concentriamoci a trovare il "giusto". Non sai quale può essere il prodotto migliore per casa tua? Semplice, affidati ad una nostra consulenza.


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale: https://goo.gl/1ZYyNW

Sul nostro sito puoi avere alcune informazioni su tutti i servizi che siamo in grado di offrire. http://www.soluzionigreen.it

bottom of page