top of page

POMPA DI CALORE abbinata ai TERMOSIFONI: fate ATTENZIONE



Quando si parla di Pompe di Calore si fa riferimento ad un prodotto che si abbina perfettamente agli impianti a bassa temperatura, ossia i sistemi radianti a pavimento.


Se si inizia a ragionare su impianti ad alta temperatura, i famosi termosifoni, si rischia la fregatura perché quando la temperatura di mandata raggiunge i 50-60°C l'assorbimento elettrico della pompa di calore cresce esponenzialmente, così come i consumi.


Si deduce quindi che la Pompa di Calore in abbinamento ad un sistema di radiatori in ghisa non sia un buon investimento.


Lo dimostrano i dati tecnici e le numerosi recensioni negative di clienti insoddisfatti dei risparmi generati dalla pompa di calore.


Questo discorso non è però valido per TUTTE le pompe di calore in commercio, ma solo per tutte quelle pompe di calore prodotte e commercializzate da aziende "ibride", che non producono solo pompe di calore, ma anche climatizzatori, caldaie, ecc


Le prime convertono un sistema nato per la climatizzazione estiva, le seconde marchiano prodotti orientali di bassa qualità e realizzano un sistema ibrido (pompa di calore con caldaia).


In entrambi i casi sopra descritti abbiamo prodotti che non sono stati progettati e realizzati per l'alta temperatura.

Se per i sistemi radianti le differenze sono minime, quando si raggiungono condizioni critiche (alta temperatura di mandata e bassa temperatura esterna) questi sistemi fanno solo danni:

- consumi elevati a fronte di un COP basso

- lunghi periodi di inattività a causa degli sbrinamenti

- attivazione di resistenze energivore per mantenere la temperatura alta


Di conseguenza si ha una casa fredda e bollette salatissime.


Non disperarti, ho detto che la maggioranza delle pompe di calore in commercio non è adatta agli impianti a termosifoni, non tutte...


In commercio troviamo alcune aziende europee che producono da anni Termopompe professionali studiate e progettate per raggiungere alti rendimenti anche in condizioni critiche.


Le termopompe professionali si possono tranquillamente abbinare agli impianti ad alta temperatura perché hanno COP garantiti e testati da anni di esperienza.


Ma come faccio a capire se la pompa di calore che mi hanno proposto é adatta ai termosifoni?

Come posso verificare la qualità della mia pompa di Calore?


Semplice: basta cercare su internet.

Se l'azienda che produce la pompa di calore realizza SOLO sistemi in pompa di calore per il riscaldamento vuol dire che sono specializzati e conoscono il know-how per realizzare generatori affidabili anche su impianti a termosifoni.

Se invece in catalogo trovi anche climatizzatori, o peggio, caldaie a gas, lascia perdere...


Se vuoi avere un preventivo gratuito per capire se la pompa di calore può fare al caso tuo non ti resta che contattarmi.


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:

https://goo.gl/1ZYyNW

Sul nostro sito puoi avere alcune informazioni su tutti i servizi che siamo in grado di offrire.

http://www.soluzionigreen.it

bottom of page