top of page

PERCHÉ BISOGNA ISOLARE CASA? Analizziamo i flussi energetici




PERCHÉ È IMPORTANTE ISOLARE UN EDIFICIO?


Quando si parla di edifici, ormai da oltre una decina d’anni, una delle caratteristiche più importanti per valutarli è l’isolamento termico (e la relativa classe energetica).


Ma come si isola un edificio? Con isolamento termico di un edificio intendiamo tutti quei sistemi atti a ridurre il flusso termico di calore scambiato tra l’interno e l’esterno. Sostanzialmente è il sistema per difendere dal freddo invernale la nostra casa, contenendo il calore all’interno di essa.


Per isolare un edificio vengono utilizzati materiali isolanti con elevate prestazioni a livello di resistenza al passaggio del calore. I parametri principali per valutare le prestazioni di un materiale isolante sono λD e RD, rispettivamente la conducibilità termica dichiarata e la resistenza termica dichiarata.


Più i valori di λD sono bassi e più il materiale ha proprietà di isolante. Non meno importante è il valore di RD, che rappresenta la capacità effettiva di isolare di un materiale in base al suo spessore. Più elevati sono i valori di RD, più elevato è l’isolamento.


Una buona parte dell’energia utilizzata per riscaldare un edificio, specialmente durante la stagione invernale, viene dispersa dalle pareti, dal tetto, dalle finestre e anche dalla caldaia.

Si stima che, attraverso interventi di isolamento termico, sia possibile ridurre le spese per la climatizzazione invernale fino al 40%: tali interventi migliorano le prestazioni energetiche dell’edificio riducendone il fabbisogno energetico per il riscaldamento e, quindi, i consumi di combustibile.


L’effettivo risparmio dipende strettamente dalle condizioni iniziali dell’edificio, che devono essere adeguatamente valutate tramite un’accurata diagnosi energetica.


I benefici derivanti da un buon intervento di isolamento termico non sono solo economici: anche il comfort abitativo infatti migliorerà grazie a una migliore distribuzione del calore e ad una maggiore stabilità della temperatura.

I vantaggi nella coibentazione della casa sono tanti. Immaginate la vostra abitazione come una scatola vuota che andrebbe isolata su tutti i lati, dalle pareti interne al tetto, sino al sottotetto. I benefici in questo caso sono diversi:


Addio alle dispersioni termiche:

prima di tutto l’isolamento termico consentirà di avere all’interno sempre la temperatura ottimale, sia d’inverno che d’estate. La coibentazione infatti assicura una differenza di 3-4 gradi rispetto all’esterno in tutte le stagioni.


Risparmio energetico:

ci sarà un notevole risparmio energetico sulla bolletta, perché si utilizzeranno di meno i sistemi di riscaldamento e condizionamento. Secondo alcune statistiche coibentare un edificio porta ad un abbattimento dei costi del 40-70%.


Riqualificazione energetica:

l’effetto immediato della coibentazione è la riqualificazione energetica della casa. Soprattutto se si tratta di una struttura vecchia che possiede sottotetti non isolati o intercapedini vuote.


Rivalutazione dell’immobile:

una casa di classe A o B ha un valore differente sul mercato. Raggiungere una classe energetica superiore garantirà anche un prezzo maggiore al momento della vendita.


L’isolamento termico di casa riguarda l’intero involucro opaco, quindi non solo le facciate, ma anche il tetto e i solai orizzontali a contatto con la terra o con l’esterno (nel caso, ad esempio, di un volume a sbalzo).


Isolare casa è importante per garantire comfort e risparmio energetico.

La coibentazione di casa permette di trattenere il calore all’interno dell’abitazione durante la stagione invernale, assicurando così un buon livello di benessere termico per le persone all’interno.

Evitare inutili dispersioni di calore verso l’esterno (l’ambiente più caldo cede naturalmente calore all’ambiente più freddo, cioè l’esterno), permette allo stesso tempo di utilizzare molta meno energia per raggiungere la temperatura desiderata in casa.


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:

https://goo.gl/1ZYyNW

Sul nostro sito puoi avere alcune informazioni su tutti i servizi che siamo in grado di offrire.

http://www.soluzionigreen.it

bottom of page