NON RISCALDATEVI con una POMPA di CALORE aria-aria!



Sempre più spesso mi arrivano richieste di consulenze da parte di persone che vengono mal consigliate da ingegneri, architetti e progettisti.


Ora, il consiglio sbagliato non è al 100% colpa di queste figure professionali perché, da una parte, fanno il loro lavoro.


Tranquilli, vedo di spiegarmi meglio per evitare inutili polemiche...


Durante una riqualificazione bisogna ovviamente stare attenti al budget e, di conseguenza si cerca sempre di trovare la soluzione migliore al minor prezzo.

Ma è proprio lì che casca l'asino.


I sistemi di riscaldamento in pompa di calore aria-aria sono tra i generatori più economici per riscaldare casa.

Ma allora perché dici che non bisogna riscaldarsi con una pompa di calore aria-aria?


Partiamo dal presupposto fondamentale che il comfort domestico è un valore molto soggettivo, ma vi sono alcuni difetti oggettivi che le pompe di calore aria-aria, i cosiddetti condizionatori, portano con sé.


Questi difetti si possono conoscere solamente da chi vive il mestiere sul campo e raccoglie negli anni feedback da parte dei clienti.

Troppo spesso le figure professionali sopra-citate si basano solamente sulla scheda tecnica, che però non è in grado di riassumere in maniera completa l'efficienza di un prodotto.


Uno dei primi difetti dei climatizzatori utilizzati come unica fonte di riscaldamento è dovuto alla rumorosità che generano gli split durante il loro funzionamento.

Secondo difetto intrinseco dei climatizzatori in pompa di calore è legato al costante movimento dell'aria che solleva numerosi agenti "inquinanti" all'interno della stanza, come polveri, peli, acari che possono creare disagi alle persone più sensibili.

Infine il terzo limite di questi generatori è la rapida stratificazione che genera all'interno della stanza, che lascia i piedi freddi e non "coccola" l'inquilino.


E' pur vero che la tecnologia di riscaldamento in pompa di calore aria-aria è molto economica e rapida ma, come unica fonte di risaldamento non è in grado di garantire un confort costante anche durante le giornate più fredde.


Chi opta per generatori del genere deve scegliere prodotti di alta qualità, gli unici in grado di garantire efficienza, silenziosità e consumi ridotti in maniera indipendente dalle condizioni esterne.


Dal mio punto di vista è fondamentale che il cliente conosca preventivamente questi difetti, in maniera da poter essere indipendente nella scelta del prodotto migliore per riscaldare casa.


Conoscendo pro e contro posso consigliare il sistema più efficiente e, secondo il mio parere, basarsi solamente sui condizionatori come unica fonte di riscaldamento può essere una scelta azzardata.


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:

https://goo.gl/1ZYyNW


Sul nostro sito puoi avere alcune informazioni su tutti i servizi che siamo in grado di offrire.

http://www.soluzionigreen.it .

© 2018 by Soluzioni Green. P.I. 11794530011

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco YouTube Icona