top of page

BATTERIE a confronto: TESLA-LG-SONNEN-VARTA. Qual è la MIGLIORE?



Hai idea di quante batterie sono state installate senza un corretto dimensionamento?

Sei consapevole che la maggior parte dei venditori ti propongono la batteria che conviene di più in base alle loro tasche e non alle tue effettive esigenze?

Purtroppo non sempre hai la possibilità di confrontare concretamente le varie batterie: dopotutto “ognuno tira l’acqua al suo mulino”.


Proprio per questo, dopo aver fatto corsi di formazione sui principali sistemi di accumulo, posso fare un paragone reale ed affidabile tra i 4 sistemi di accumulo più famosi, quelli che vedi nel titolo.


Affronteremo in successione le caratteristiche generali, poi ovviamente hanno differenze anche costruttive, ma sono davvero differenze pressoché inutili.


LATO

La prima differenza è relativa alla posizione all'intorno dell'impianto: se lato DC si caricano in continua e l’efficienza globale del sistema è maggiore rispetto al lato AC dove la doppia conversione ne diminuisce la resa


TECNOLOGIA

Ioni di litio o litio ferro fosfato?

L’argomento tecnologia è molto relativo, anche perché ogni azienda investe milioni di euro in ricerca per trovare la combinazione più performante.


GARANZIA (su resa e prodotto)

Tutti i principali sistemi di accumulo sono garantiti 10 anni sul prodotto, mentre la garanzia di produzione è collegata o agli anni o al numero di cicli. Si conta un ciclo di carica-scarica quando si alterna una fase di carica da una di scarica, quindi se la garanzia è di 10000 cicli non vuol dire che la garanzia sia di 10000 giorni.


CAPACITA' (nominale e reale)

Quella nominale è la potenza che teoricamente accumula, la reale è relativa alla profondità di scarica, ossia quanta percentuale della capacità nominale posso utilizzare realmente.


COSTO E PREZZI (globali e al KWh)

Confrontiamo quindi i costi medi per pacchetti chiavi in mano medi nel 2018. Se i costi sono bene o male paragonabili, è importante valutare bene i costo al kWh accumulato, ossia quanto mi costa realmente la capacità di accumulo dell batteria per fotovoltaico.


Adesso avete tutte le informazioni per scegliere la batteria di accumulo migliore per le vostre esigienze.


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:

https://goo.gl/1ZYyNW

Sul nostro sito puoi avere alcune informazioni su tutti i servizi che siamo in grado di offrire.

http://www.soluzionigreen.it

bottom of page