3 ERRORI DA EVITARE nella scelta della POMPA DI CALORE



Quello che oggi serve per scaldare casa in maniera efficiente è un vero e proprio sistema integrato, composto da vari componenti che parlano tra loro.


Oggi, gli impianti di riscaldamento domestici, sono più complessi rispetto a 10 anni fa. Cambiano le temperature di esercizio del sistema, cambiano le esigenze termiche e possono essere predisposti per integrazioni future.


Un sistema di riscaldamento odierno, infatti, potrebbe essere un sistema integrato composto da pompa di calore, serpentina a pavimento, accumulo tecnico per il riscaldamento, impianto solare termico, accumulo centrale per acqua calda sanitaria, con prima serpentina derivante dalla PDC e seconda serpentina derivante dal solare termico, sistema di miscelazione per pavimento radiante e per l’ACS, etc…


Il problema nasce quando ad installarti la pompa di calore è un professionista che ha poca conoscenza delle diverse configurazioni. Considera, inoltre, che per l’installazione di una pompa di calore servono 3 competenze diverse: idraulica, frigorifera ed elettrica.


Il sistema Casa Senza Gas, ad esempio, è un sistema integrato studiato apposta per il cliente che vuole eliminare il gas da casa sua abbattendo drasticamente i consumi, ma segue la concezione che ho espresso prima! Non puoi installare una pompa di calore in un sistema che non conosci.

Non basta un corso da frigorista per essere un esperto di questo tipo di installazioni.


In commercio esistono diversi modelli di pompe di calore. Al momento dell’acquisto, scegliere la più adatta per le proprie necessità può risultare complicato. Che cosa si può fare per evitare di commettere errori?

Per acquistare una pompa di calore che soddisfi le proprie esigenze bisogna essere informati e consapevoli su modelli, caratteristiche e fattori che incidono sui consumi annuali.

Sono tre le principali variabili da valutare:


È una variabile essenziale nella scelta, che aiuta a capire quale sia la tipologia di impianto più adatta ad essere installata in casa. Quanto spazio si ha a disposizione? L’impianto va installato in un appartamento indipendente oppure in condominio?


La valutazione dell’abitazione e delle sue caratteristiche aiuta a fare una scelta mirata, senza errori. Per esempio, nel caso di una ristrutturazione edilizia, se si ha a disposizione un tetto, si può valutare di installare un collettore solare che aiuti a riscaldare l’acqua con l’apporto della luce solare. Non è sempre possibile e bisogna valutarlo con un tecnico installatore specializzato, ma è un’ipotesi da prendere in considerazione prima dell’acquisto.

Ben diverso è il caso di un edificio con limitata possibilità di intervento: qui bisogna adattare le proprie esigenze alla disposizione dell’immobile e alla tipologia di installazione supportata.


IL DIMENSIONAMENTO DELLA POMPA DI CALORE

Che dimensioni deve avere la pompa di calore in base a metri quadri e condizioni dell’immobile in cui verrà installata?


È il secondo elemento da prendere in considerazione prima dell’acquisto, utile per rapportare l’impianto al fabbisogno termico e ai consumi reali dell’appartamento, nonché per risparmiare sulla bolletta.


La terza variabile da considerare prima di acquistare una pompa di calore riguarda l’utilizzo quotidiano dell’apparecchio e le condizioni climatiche in cui si vive.


Quale uso si vorrà fare dell’impianto?

Serve solo la funzione riscaldamento o anche quella del raffreddamento?

Si vuole riscaldare l’acqua sanitaria?

In che zona si vive?

L’ambiente è umido e c’è freddo per diversi mesi all’anno oppure il clima è più secco?

Sono tutte domande fondamentali per evitare errori e per portare a casa la pompa di calore più adatta al proprio ambiente domestico.


Analizzare le tre variabili insieme è un ottimo sistema per predisporre in casa la pompa di calore ideale.


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:

https://goo.gl/1ZYyNW

Sul nostro sito puoi avere alcune informazioni su tutti i servizi che siamo in grado di offrire.

http://www.soluzionigreen.it

© 2018 by Soluzioni Green. P.I. 11794530011

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco YouTube Icona