top of page

Tesla Model Y vs Tesla Model 3, scopriamo le differenze tra queste due vetture

Aggiornamento: 30 mag 2023




Ho portato su YouTube il confronto tra impianti di riscaldamento, il confronto tra Pompe di Calore, il confronto tra batterie d’accumulo, il confronto tra ventilazioni meccaniche e molto altro ancora…


Oggi vi porto invece il confronto tra due vetture Tesla.

Da un lato del ring troviamo la mia Tesla Model Y, dall’altra la Tesla Model 3 Performance di Federico, presidente di Enerev, azienda che si occupa di noleggio di auto elettriche e in particolare modo di noleggio di Tesla.


Federico raccontaci un pochettino di questa tua Tesla Model. Quanti anni ha?

Ha compiuto da poco 4 anni e dopo 4 anni - anche nell’elettrica al contrario di quello che alcuni magari inizialmente pensano - per legge si fa la revisione.

Questa è una model 3 performance quindi è la versione di punta in termini di prestazionali della model 3 circa 500 cavalli nominali Ma al di là dei cavalli 0-100 in 3,3 quindi diciamo che da un punto di vista della potenza ha una accelerazione importante.


La mia Tesla fa da 0 a 100 in 5 secondi, la tua Tesla Model 3 invece in 3,3 secondi, d’altra parte la Model Y Long Range nasce per avere un’autonomia maggiore sacrificando in parte la performance.


Esatto…Anche se c'è da dire che in realtà nell'elettrico la differenza di potenza non incide molto sui consumi. Posso decisamente utilizzare una model 3 performance o anche una Y performance come userei una Long range, di fatto i consumi sono praticamente identici se vado a regime normale.


Piccola spiegazione:


Quando si decide di acquistare un veicolo Tesla dal sito sono presenti tre opzioni:

1. Modello Base


2. Modello Long Range: un investimento per avere un'autonomia maggiore


3. Modello Performance: modello legato proprio a quelle che sono le performance quindi la qualità di guida, il comfort sull’automobile e le prestazioni vengono portate al massimo.

Quali sono le differenze tra queste due autovetture considerando che abbiamo anche quattro anni di differenza?


È interessante avere una comparazione tra ciò che oggi viene venduto e ciò che veniva venduto quattro anni fa.

Abbiamo una prima differenza estetica e non solo estetica, ovvero l’assenza delle cromatura. Si tratta infatti di un processo produttivo inquinante perché il cromo è inquinante e quindi diciamo che Tesla poi ha deciso - cosa che tra l'altro adesso altri produttori stanno facendo - di rimuoverlo.

Dopodiché abbiamo anche una variazione anche interna: il Wrapping fatto sul cruscotto dove tu ora hai il legno, sulla mia Model 3 vede una fibra di carbonio.

Sulla tua Model Y inoltre possiamo vedere che è stata apportata anche un’altra modifica estetica che consente di sostanzialmente far proseguire il rivestimento in legno lo fa proseguire anche sulla sull'interno portiera e quindi diciamo che hanno curato un po' di più anche l'abitacolo che comunque resta minimale in entrambi i casi.

Altro elemento riguarda il bagagliaio posteriore elettronico che nella mia era ancora manuale. D'altra parte 4 anni nell'era Tesla sono veramente tantissimi.


Ci sono differenze dopo questi quattro anni sulla parte hardware?


Sulla parte hardware in realtà no. Si sta però discutendo proprio in questo periodo sull’arrivo del nuovo aggiornamento software che permetterà di ripristinare determinate funzioni alle Tesla in generale che non avendo più i sensori in questo momento qui non possono più usare determinate funzionalità come il Park Assist, il parcheggio automatico, la distanza espressa in centimetri…

Queste e altre funzioni si baseranno esclusivamente sul Tesla Vision perché di fatto fornisce una ricostruzione 3D per vedere quello che è l'ostacolo e lo spazio libero dove la macchina si può muovere.

La frequenza di aggiornamenti è sempre più alta ed è un aspetto estremamente positivo perché ovviamente vengono apportate migliorie, modifiche che introducono nuove funzionalità e correggono dei bug. Per questo non definisco Tesla un produttore d’auto, lo definisco un produttore di software


Quali altre autovetture stanno per arrivare?


Dovrà arrivare la nuova Tesla Roadster, la Cybertruck, la Model 2. Quest’ultima risponde perfettamente alla strategia di Tesla di produrre macchine inizialmente di “fascia alta" e che però permettono di finanziare tutti i modelli più piccoli rendendoli nel tempo sempre più economici.


Breve excursus… Parliamo di prezzi.


Ma quanto costa una Tesla?


Questa è una domanda, anzi è una critica che viene posta spesso e che è stata rivolta anche a me.Vediamo un attimino di fare chiarezza…

Con i tagli del mercato possiamo ancora parlare della Tesla come di un’auto costosa? Beh… la model 3 ad oggi parte da una cifra di 44.000 euro.


Tanto? Poco?


Oggettivamente è un prezzo che può non essere accessibile a tutti, ma se ci guardiamo intorno un’auto nuova che sia essa un Volkswagen, il tanto amato Renegade piuttosto che una Hyundai non costano tanto meno no?

Queste macchine si aggirano su una fascia di prezzo tra i 30 e 50mila euro e di conseguenza la Tesla è un veicolo che comunque si rivolge a un pubblico piuttosto ampio, non deve essere paragonata a livello di costi con una Ferrari.


E Federico conferma:


“Con l'elettrico abbiamo ancora più imparato a valutare quello che è il TCO, il costo totale dell’overship: il possesso dell’auto non va valutato solamente dal costo d’acquisto - che è un valore ovviamente importantissimo - ma anche da quanto quella macchina mi costa idealmente nei 5 anni di utilizzo e o possesso. Questo cambia completamente l'equilibrio dei numeri perché un conto è avere un esborso iniziale anche importante rispetto a un'auto endotermica senza però accorgersi della differenza che si spende al mese per i costi di spostamenti, per i km macinati.

La revisione per di più mi è costata appena 70 euro perché non c'è cambio olio e abbiamo un discorso di freni automatici: praticamente nel 95% non si frena mai, è il motore che mi frena.

Concentriamoci ora sul noleggio. Perché noleggiare un’auto a breve termine?


Il breve termine è proprio il punto focale del nostro servizio perché quello che facciamo noi è il noleggio di qualche giorno. Abbiamo analizzato la durata media dei noleggi che facciamo per i nostri clienti ed è di 3,8 giorni perché i clienti vogliono provare sul campo cosa significhi viaggiare su una Tesla, cosa significhi davvero possedere una Tesla”.

bottom of page