top of page

STUFE e caldaie a LEGNA o PELLET sono DANNOSE per l'ambiente?



Con la stagione termica iniziata, tornano alcuni quesiti cruciali. È possibile riscaldarsi rispettando qualità dell’aria e ambiente? Come ridurre le emissioni? Le voci discordanti confondono molti consumatori: il riscaldamento a legna e pellet inquina o fa bene all’ambiente? Ecco un video e un’infografica di AIEL per fare chiarezza con qualche consiglio pratico.


I consumatori italiani sono confusi: riscaldare a legna e pellet fa male o fa bene all’ambiente? Da qualche anno a questa parte, ogni inverno, si leggono titoli sensazionalistici per cui legna e pellet stanno distruggendo il pianeta, inquinando persino più delle auto. D’altra parte sanno che legna e pellet sono fonti di energia rinnovabili.


Ecco allora un video e un’infografica che rispondo ad alcuni quesiti:

- come e cosa inquino quando mi riscaldo?

- come posso contenere il mio inquinamento?


AIEL – Associazione Italiana Energie Agroforestali fa chiarezza su quello che devi sapere per limitare la produzione di polveri sottili salvaguardando la qualità dell’aria, nonché come farlo contrastando i cambiamenti climatici e, non meno importante, risparmiando.


Ebbene sì, se sai come riscaldarti correttamente è possibile ridurre le emissioni, godendo del calore di un fuoco pulito mentre fuori fa freddo. Per farlo, è sufficiente compiere tre scelte:

- usare una stufa, caldaia o inserto camino a basse emissioni;

- seguire alcune semplicissime buone pratiche;

- essere consapevoli.



I GENERATORI DI RISCALDAMENTO NON SONO TUTTI UGUALI

Riscaldarsi con generatori moderni significa ridurre le emissioni fino al 70% grazie alle tecnologie avanzate. Esiste uno strumento pensato apposta per aiutare il consumatore a riconoscere questi prodotti, è Aria Pulita: la certificazione di qualità del riscaldamento a legna e pellet.

Trovare l’etichetta con le stelle di Aria Pulita su una stufa, caldaia o inserto camino significa garanzia di una combustione a basse emissioni.

Consiglio utile: l’incentivo Conto Termico offre un supporto economico a chi sceglie sostituire un generatore obsoleto con uno moderno, dotato di elevata tecnologia a garanzia di efficienza energetica ed energia pulita da fonte rinnovabile.


LA CULTURA DELLA BUONA COMBUSTIONE (OVVERO: TI SCALDI NEL MODO GIUSTO?)

Ora sai come scegliere una stufa, inserto camino o caldaia di qualità. A questo punto, la domanda è: metteresti della benzina di scarsa qualità nella tua Ferrari? L’abbandoneresti a se stessa senza riparo né manutenzione? Appunto.

Alcune buone pratiche, semplici e veloci, ti aiutano a ridurre le emissioni e risparmiare. In particolare:

- scegli bene il combustibile: pellet certificato

- usa bene il combustibile: corretto utilizzo

- no fai da te: assicura una corretta installazione e manutenzione del generatore da parte di tecnici abilitati



CONSAPEVOLEZZA COME SOLUZIONE AL PROBLEMA EMISSIONI

Riscaldare a legna e pellet fa male o fa bene all’ambiente? Rispondere a questa domanda significa anche cominciare a rendere i cittadini consapevoli.

Questa consapevolezza è fondamentale nella strategia di soluzioni strutturali promossa da Legambiente di fronte al problema delle emissioni, non limitata ai soli interventi emergenziali (come i divieti di accensione stufe o utilizzo auto nei giorni di sforamento).

E rendere il consumatore consapevole significa proprio lavorare su questi due fronti:


- fornirgli strumenti concreti, come le certificazioni di qualità che guidano scelte e acquisti consapevoli

- chiarirgli i dubbi, diffondendo la cultura di un’energia pulita da un uso corretto di legna e pellet.


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:

https://goo.gl/1ZYyNW

Sul nostro sito puoi avere alcune informazioni su tutti i servizi che siamo in grado di offrire.

http://www.soluzionigreen.it

bottom of page