top of page

Il fotovoltaico: come trasformare la luce solare in energia elettrica

Aggiornamento: 31 mag 2023


Installazioni di Impianti Fotovoltaici firmate Soluzioni Green


L'impianto fotovoltaico negli anni è diventato il simbolo delle energie rinnovabili, il simbolo della sostenibilità.


Tutti lo vogliono installare sul tetto della propria abitazione ma non tutti sanno davvero come funziona.


In questo articolo voglio spiegarti esattamente questo. In soli due minuti imparerai come lavora un impianto fotovoltaico.


Sei pronto? Andiamo.


L'impianto fotovoltaico utilizza i pannelli solari, composti da celle fotovoltaiche, per convertire l'energia solare in energia elettrica.


Queste celle fotovoltaiche sono realizzate utilizzando materiali semiconduttori come il silicio d una volta esposte alla luce solare emettono elettroni che vengono catturati dai circuiti elettrici del pannello. Questi elettroni vengono poi utilizzati per generare corrente elettrica.


Gli impianti fotovoltaici possono essere utilizzati per alimentare una vasta gamma di applicazioni, tra cui case, edifici commerciali, e centrali elettriche di grandi dimensioni. Come detto nelle prime righe tendenzialmente si installano sul tetto, ma è possibile montarli anche al suolo o addirittura in acqua.


Esistono due modalità d'utilizzo di un impianto fotovoltaico:


  1. Connessione alla rete elettrica per consentire l'utilizzo dell'energia prodotta in modo efficiente

  2. Modalità off-grid per alimentare sistemi autonomi.


In generale, gli impianti fotovoltaici sono considerati una fonte di energia pulita ed efficiente poiché non emettono gas serra durante il funzionamento. Inoltre, la tecnologia fotovoltaica sta continuando a evolversi, rendendo sempre più conveniente l'utilizzo di questi sistemi per la produzione di energia elettrica.


È sicuramente un prodotto molto interessante che permette di ridurre le proprie emissioni di CO2 producendo energia pulita e permette inoltre di risparmiare una buona percentuale sulle bollette.


Ma di questo ne parleremo in un altro articolo!


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale Youtube




Se invece vuoi diventare davvero INDIPENDENTE:




Sei alla ricerca di un progettista, un artigiano a cui affidare i lavori per casa tua? Hai bisogno di un tecnico per la tua riqualificazione?


CERCA E TROVA IL TUO PROFESSIONISTA SU:




📖 IL MIO NUOVO LIBRO "Obiettivo Casa Senza Gas" IS COMING SOON....RICHIEDILO SUBITO 👇🏻




NON perderti il 1° numero in assoluto della nostra nuova RIVISTA “Casa Green 360” 🗞 clicca qui:




bottom of page