FAQ

Ma sono già venuti dei consulenti a casa mia, so già cosa mi serve...


Il “consulente” che hai chiamato aveva degli interessi a venderti qualcosa o era superpartes? Sei sicuro che il suo parere fosse totalmente disinteressato? Il mondo del risparmio energetico purtroppo è pieno di v​enditori travestiti ​da“consulenti”, il cui scopo è convincerti a dargli i tuoi soldi. D’altronde stai a chiedendo a chi ti vende un prodotto se funzionerà. Cosa pensi che ti dica? Che sia l’idraulico o l’azienda del fotovoltaico, chiunque sia entrato a casa tua è entrato con l’obiettivo di “farsi lo stipendio” sulle tue spalle, cercando di venderti un servizio o un prodotto.




Perchè non dovrei fidarmi di ciò che mi propone l'idraulico/l'elettricista?


Se i venditori travestiti da “consulenti” sono una categoria facilmente riconoscibile, la consulenza fatta da un artigiano del settore può essere sbagliata per un semplice motivo: assenza di formazione. Il mondo delle pompe di calore e delle batterie per fotovoltaico è molto più complesso di quello che sembra: bisogna conoscere limiti, caratteristiche e normative di ogni prodotto e, cosa ancor più fondamentale, bisogna ​saper leggere l’abitazione​ nel suo insieme. Non esiste più l’impianto idraulico e quello elettrico, esiste solo​ l’impianto energetico dell’abitazione​: per questo bisogna affidarsi a chi ne conosce ogni componente




Perchè non fate consulenze gratis come tutti?


Posso immaginare che non piace a tutti l'idea di dover pagare un servizio che apparentemente altri propongono gratis, ma quando chiedi ad un esperto​ non ti puoi aspettare che lui lavori gratis per te. La nostra consulenza non è gratis per ​3 semplici motivi​:​ 1. Perché porta u​n risultato concreto​, tangibile, non ti consigliamo un prodotto generico, ma realizziamo un vero studio completo con dati precisi ed affidabili​ 2. Perché ci sono ore di lavoro dietro ad una progettazione, giornate di corsi tecnici e di ore passate a studiare, d​edichiamo tempo e risorse​ al tuo problema per darti un servizio professionale e completo​ 3 Perché solo così potremo essere ​oggettivi nel consigliarti​ il prodotto migliore, se per guadagnarmi lo stipendio dovessi venderti un impianto la mia consulenza non sarebbe imparziale Grazie alla nostra consulenza avrai una strategia chiara ed affidabile su cui fare le valutazioni, ti fideresti di chi sta facendo il possibile per ottenere i tuoi soldi?




Che cos'è la Consulenza Energetica Professionale? In cosa consiste?


La Consulenza Energetica Professionale (da qui in poi abbreviata in CEP) è un percorso a tappe fondamentale per capire: - come risolvere i problemi energetici di casa tua - dove bisogna intervenire a livello di impianti - quali prodotti ed impianti conviene installare - perchè dovresti installare X piuttosto che Y - quanto dovrai investire per avere dei risultati - quando rientrerai dall'investimento sostenuto Ovviamente per rispondere a tutte queste domande bisogna procedere in maniera chirurgica in fasi dettagliate.




A me non serve una consulenza, mi basta un preventivo...


Lo so, sembrano la stessa cosa ma non lo sono: Se sai, o pensi di sapere, quale sia l’impianto migliore per casa tua e stai valutando concretamente la sua realizzazione allora stai cercando un preventivo. Se invece devi risolvere un problema, non sai se gli interventi proposti ti faranno fare il salto di 2 classi o banalmente non sai se quello che ti hanno proposto possa fare davvero al caso tuo, allora vuoi una consulenza. Nel primo caso vuoi paragonare un’offerta, avere un prezzo, mentre nel secondo vuoi trovare una soluzione, identificare l’impianto che meglio si adatta e capire come e quanto puoi risparmiare a seconda dell’investimento, conoscere le stime di spesa per gli anni futuri ed avere il supporto concreto per ottenere il 110%. Vuoi solamente avere un prezzo o preferisci conoscere e capire qual è il prodotto giusto per casa tua?
Ti avviso, non vale il "fai te quello che ritieni opportuno" perchè non è così che lavoriamo. Se vuoi un preventivo gratuito devi solamente farmi avere l'elenco completo dei materiali di cui vuoi avere un prezzo e l'indirizzo di residenza. Senza questi due dati non possiamo farti un preventivo gratuito. Manda questi due dati a consulenza@soluzionigreen.it con oggetto PREVENIVO: xxx




Realizzate voi gli impianti che proponete?


Questa è la parte più concreta ed è giusto mettere i puntini sulle i - Non facciamo cappotti ed insuflaggio - Non montiamo infissi e serramenti - Non siamo impresari edili Possiamo: - fornire e montare pompe di calore e caldaie - farti avere montati impianti fotovoltaici, batterie e wallbox - realizzare impianti di riscaldamento a pavimento MA 1. Non possiamo seguire tutta l'italia con tutto, quindi non è detto che nella tua zona abbiamo sia la squadra di idraulici che quella di elettricisti 2. Le nostre squadre non possono seguire anche l'impianto elettrico e quello sanitario perchè sono formate e specializzate principalmente sulla realizzazione di centrali termiche. 3. La consulenza non è un modo per prenotare i nostri servizi: non è detto che possiamo realizzare il tuo cantiere nei tempi da te previsti.




Fornite il vostro servizio in tutta Italia?


La Soluzioni Green è nata nel 2013 e in questi anni il nostro raggio d’azione ha continuato ad espandersi sempre di più, anche e soprattutto grazie alla fiducia che avete riposto in noi.
Ad oggi stiamo lavorando e attivando collaborazioni con partner in tutta Italia. I nostri confini si stanno ampliando e l’obbiettivo è, nel breve futuro, di riuscire a servire ogni singola regione per creare un’orda Green inarrestabile. Nella pagina delle consulenze trovi la cartina per visualizzare le zone attualmente coperte.
Ogni mese verrà aggiornata con le nuove collaborazioni attive.




Cosa ottengo con una consulenza?


Attraverso la Consulenza Energetica Professionale potrai ottenere tutte le informazioni che cerchi, risolvere i tuoi dubbi, le tue paure, capire le tue esigenze e guidare tu stesso, in prima persona, in maniera totalmente indipendente e consapevole, la riqualificazione di casa tua.
La consulenza è fondamentale perché attraverso di essa potrai capire quali interventi realizzare e quali spese peseranno sul tuo bilancio famigliare.

Troveremo attraverso il confronto, la soluzione più giusta per te, il prodotto più giusto per te e insieme a noi e alla green box contenente il report e che ti arriverà direttamente a casa una volta iniziato il tuo percorso Green, diventerai un cliente consapevole e formato. Scoprirai altresì - in ottica ecobonus 110% - il salto delle classi che otterrai con gli interventi previsit, l'eventuale spesa extra non coperta dall'incentivo e tutte le indicazioni per evitare di perdere l'ecobonus 110%.




Che vantaggi ho ad affidarmi a voi?


Il nostro consulente ha una formazione teorica ed un'esperienza pratica che gli permettono di ridurre al minimo gli errori.
Riesce ad "leggere" le caratteristiche di casa tua, ascolta le tue esigenze e risponde alle tue domande.
È informato sull’Ecobonus, sui pro e contro e su chi può sfruttare al massimo l’incentivo.
Conosce ogni prodotto, i prezzari, ed è in grado di individuare ciò che meglio si adatta alle tue esigenze e desideri, come quando ti rechi dal sarto e ti viene fatto indossare il vestito su misura.
Hai quindi due possibilità:

O ti affidi al venditore di turno e alla solita cantilena del “tutto gratis” e alle sue bugie, o fai affidamento al Consulente Professionale, che ti racconterà la verità e ti aiuterà a compiere le scelte giuste per la tua abitazione.




La Consulenza vale anche per i condomìni?


Le Consulenze sono state strutturate per le singole Unità Immobiliari.
Se abiti in appartamento e sei intenzionato a ristrutturare casa allora puoi tranquillamente richiedere la consulenza, ma se vuoi supporto per il 110% purtroppo la nostra consulenza non basta e non è strutturata per i condomìni.
Ti anticipo, se sei in condominio con il riscaldamento autonomo l'unica possibilità per ottenere il 110% è la realizzazione di un cappotto condominiale che possa aumentare di due classi l'efficienza energetica dell'edificio.

Queste valutazioni sono fuori dalla nostra portata.




La Consulenza è detraibile? Perchè non fate lo Sconto in Fattura?


Per portare in detrazione la consulenza occorre in primis avere una pratica edilizia aperta presso il suo comune. A seguire, si potrà emettere fattura ed effettuare il pagamento tramite bonifico per agevolazione fiscale. Infatti la consulenza è detraibile solamente in un contesto di progettazione finalizzata all'intervento, non è detraibile per se stessa. Non si può richiedere di fare lo sconto in fattura direttamente sulla consulenza perché lo sconto in fattura lo si può eseguire quando si rientra nel 110% e sappiamo bene che il 110% lo si potrà sfruttare quando saranno definiti e completati i lavori. Se con la mia progettazione scoprissi di non poter usufruire del 110 e decidessi di abbandonare tutto, chi paga il mio lavoro?




Quali sono le tempistiche della Consulenza?


Mediamente dalla conferma sono necessari circa una decina di giorni per fissare il sopralluogo. Successivamente, dopo aver effettuato il sopralluogo i tempi per la consegna della Consulenza sono indicativamente di un mese. Un'analisi dettagliata e che possa portare all'individuazione degli impianti giusti per le tue esigenze e per casa tua necessita di tempo. Un errore commesso prima che si inizino i lavori, manderebbe in fumo migliaia e migliaia di euro.




Potete seguire tutto voi per il 110%?


Tutto tutto?? Purtroppo no...
Il nostro compito è darti le informazioni per partire, fornirti le basi, ma poi devi assoldare:
1.Tecnico locale (Geometra/Architetto) che possa seguire il cantier relativamente all'iter burocratico comunale: - conformità urbanistica e catastale - presentazione pratiche in comune
- sicurezza del cantiere Ne ho parlato in dettaglio in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=WTaFXxKsPsc 2. Termotecnico asseveratore figura chiave responsabile della riqualificazione e della progettazione degli interventi: - diagnosi energetica - relazione termotecnica ex-Legge 10/91 - computo metrico Questa è la figura chiave per la riqualificazione energetica e - molto probabilmente - sarà la figura a cui sarà delegata l'asseverazione enea 110%.Sarà al termotecnico che dovrai consegnare il report così da mettere in progetto gli interventi che ti abbiamo prospettato, verificare le spese extra oltre 110% e firmare l'asseverazione per farti ottenere il 110 (*a meno che non se ne occupi la banca)Anche qua ti lascio un link per avere una panoramica sul ruolo del termotecnico:https://www.youtube.com/watch?v=uz8XjGPWMfE Questa figura può presentartela direttamente il tecnico locale nominato precedentemente, perchè ogni professionista è abituato a fare squadra con altri tecnici locali.