top of page

La quota record dello zero termico ci deve preoccupare?


La quota record dello zero termico ci deve preoccupare?

In questi giorni non si fa altro che parlare dello zero termico e dell'altitudine che ha raggiunto: 5328 metri!


Tra il 20 e il 21 agosto la sonda aereostatica lanciata dalla stazione di Novara Cameri ha stabilito l'abbattimento di un altro triste e preoccupante record. Per risalire al precedente primato bisogna andare indietro nel tempo fino al 1954 quando si era registrato lo zero termico nelle alpi svizzere ad un'altezza 5298 metri.


Ma che cos'è lo zero termico?

Lo zero termico è quell'altitudine oltre la quale la temperatura dell'aria non supera mai gli zero gradi. È di conseguenza un'indicatore perfetto per misurare lo stato del manto nevoso e dei ghiacciai. Questo dato dunque non è per nulla confortante.

Mediamente infatti lo zero termico viene registrato tra i 3000 e i 3700 metri, più di 1000 metri di altitudine di distacco rispetto ai 5328 metri rilevato negli scorsi giorni.


Lo zero termico oggi

La situazione è destinata a peggiorare, specie se non facciamo nulla per cambiare le cose.

Claudio Tei meteorologo del CNR a tal proposito ha dichiarato: «Tutti i ghiacciai alpini, a tutto le quote, sono sopra lo zero e la situazione è abbastanza critica».


L'altezza dello zero termico può essere abbassata?


Sicuramente possiamo combattere insieme per evitare che la situazione peggiori. Come? Riducendo il nostro impatto ambientale ed andando ad investire in impianti rinnovabili riqualificando energeticamente i nostri edifici.


Come?


Pompe di calore, Fotovoltaico, Vmc, Batterie d'Accumulo sono tutti prodotti che possono dare una mano a raggiungere l'obiettivo.

Portiamo avanti insieme la rivoluzione Green.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al nostro canale Youtube


𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗟𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔 ®


Non sai cosa fare? Non sai di chi fidarti? Richiedi la nostra Consulenza Energetica Professionale, il servizio che ha rivoluzionato il settore!


𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 📚


Ordina “Obiettivo Casa Senza Gas”. Tutto ciò che devi sapere in una ristrutturazione


Prenota “7 Consigli x 7 Impianti”. Consigli concreti per gli impianti di casa tua.


𝗣𝗔𝗚𝗜𝗡𝗘𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡𝟯𝟲𝟬 🛠️


Sai già quale interventi effettuare, trova i nostri partner su PagineGreen360




𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟 🤳





𝗣𝗢𝗗𝗖𝗔𝗦𝗧🎙️




bottom of page