top of page

Come funziona e quanto dura la batteria d'accumulo fotovoltaico più sicura al mondo: scopriamo la Huawei Luna S1



Sono stato invitato da Huawei a Vienna per la presentazione della loro nuova batteria per fotovoltaico LUNA S1, il sistema d'accumulo più sicuro al mondo che è in grado di lavorare anche a condizioni estreme e di cui vi parlerò all'interno di questo articolo.


Prima però vediamo insieme le caratteristiche di questo prodotto.


Quanto dura e qual è la tecnologia della batteria Huawei?


La batteria d'accumulo fotovoltaico Huawei S1 LUNA

La batteria per fotovoltaico Huawei Luna S1 è garantita 15 anni e riesce ad assicurare un 40% in più di produzione, un 40% in più di energia che è poi quella che effettivamente ci permette di risparmiare sulle bollette e questo risultato le permette di essere ad oggi il prodotto con la garanzia migliore sul mercato.


A livello tecnologico abbiamo tre pacchi batterie, ognuno dei quali può scaricare 3,5 kW di Potenza Istantanea quindi abbiamo fino a più di 10 kW di potenza istantanea che possono essere scaricati direttamente dalla batteria.


Questo permette non solo di avere una lunga durata ma di poter sfruttare in maniera intelligente l'energia anche se si vive in un'abitazione 100% elettrica.


L'ho sempre detto: la batteria forse non è il miglior degli investimenti da un punto di vista costi/benefici e vita utile del prodotto, ma se abbiamo una batteria che è garantita 15 anni significa che la convenienza inizia a diventare estremamente vantaggiosa.


Diamo uno sguardo alla scheda tecnica


Abbiamo batterie componibili ogni modulo sono 7 kW ora di accumulo e la garanzia di 15 anni permette che per ogni kW installato, si possono andare a utilizzare 4200 kWh di energia. Ciò significa che una batteria di questo tipo qua può coprire il fabbisogno per quasi 30.000 kWh ed è facile anche fare due calcoli per capire quali possono essere i risparmi utilizzabili con questo sistema d’accumulo: 7 possono diventare tranquillamente 14 oppure 21, la modulabilità è fondamentale anche nella gestione intelligente degli investimenti.


La nuova batteria è bella e ingegnerizzata anche per garantire un raffreddamento naturale. Concentrandoci anche sui moduli fotovoltaici sul nostro tetto l'inverter Huawei va anche lì a garantire la massima sicurezza proprio perché riesce a monitorare e intervenire in presenza di archi elettrici e di micro cortocircuiti che possono andare a generare incendi.


Come si monta la batteria per fotovoltaico Huawei?


Huawei è ingegnerizzato in maniera importante anche per quanto riguarda le fasi d'installazione, cosa che la rende un prodotto facile e veloce da montare.


Il sistema d'accumulo è totalmente cable free (privo di cavi) ed è totalmente ispezionabile sul lato laterale per poter intervenire in caso di necessità. La griglia laterale permette la creazione di moti convettivi per il raffrescamento che rendeno la batteria anche molto silenziosa.


Sicurezza e monitoraggio


App di monitoraggio per la batteria d'accumulo Huawei

Huawei è uno dei pochi sistemi che permette un upgrade facile e veloce di nuovi pacchi batterie e che non ha bisogno di gestire la pre-ricarica senza correre il rischio di andare a scombussolare gli equilibri delle celle perché ogni pacco batteria ha il suo BMS, il suo sistema di monitoraggio e gestione dell’energia.


Il tutto poi può essere supervisionato tramite applicazione che permette di vedere tutti i vari consumi.


A livello poi di sicurezza ogni pacco batteria è dotato di un kit di soppressione dell'incendio qualora dovesse verificarsi e anche di una particolare valvola che va a scaricare l'ossigeno in caso di surriscaldamento.


I 3 stress test che dimostrano come questa batteria sia la più sicura al mondo


1. La batteria verrà esposta a una temperatura di -20° C 

1° stress test: batteria d'accumulo Huawei a -20° C
1° stress test: batteria d'accumulo Huawei a -20° C

Il primo test consiste nel portare la batteria a una temperatura di -20°C. Questo prodotto è infatti certificato per lavorare da - 20°C fino a +55°C.

Anche se difficilmente in Italia si raggiungono temperature del genere, in estate in qualche sottotetto al sud +55° C è una condizione che può verificarsi. Questa batteria in condizioni così estreme non patisce.


2. La batteria verrà sommersa nell’acqua

Stress test per la batteria d'accumulo Huawei S1 LUNA
2° stress test: la batteria immersa in 40 cm di acqua

In questo 2° test la nuova batteria Huawei S1 dimostra di poter stare per 72 ore sotto 40 cm d'acqua senza mai smettere di funzionare. Spesso infatti le batterie vengono installate nei seminterrati, nei garage e ci può essere a rischio di allagamento di alluvione. La sicurezza è fondamentale e questa certificazione eleva Huawei come uno dei top brand sul mercato.


3. La batteria verrà schiacciata da 5 tonnellate di peso.

Stress test per la batteria d'accumulo Huawei S1 LUNA
3° stress test: pressa di 5 tonnellate sulla batteria Huawei

3° test: la batteria Huawei viene posta sotto una pressa che andrà a toccare le 5 tonnellate di pressione, una forza incredibile compressata in un solo punto. Anche in questo caso la batteria per fotovoltaico Huawei non ha mostrato nessun particolare problema.


Conclusioni

La tecnologia insomma avanza a marcia spedita, il mercato spinge verso l'indipendenza energetica e prodotti come questo possono sicuramente fare la differenza.


Ovviamente è fondamentale, se si vuole intervenire sulla propria abitazione, affidarsi a professionisti che conoscono queste possibilità e hanno una visione d'insieme sul mercato. Noi ci aggiorniamo continuamente, studiamo e con il nostro servizio di Consulenza Energetica Professionale guidiamo i clienti verso la soluzione più giusta.



Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al nostro canale Youtube


𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗟𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔 ®  Non sai cosa fare? Non sai di chi fidarti? Richiedi la nostra Consulenza Energetica Professionale, il servizio che ha rivoluzionato il settore!


𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 📚


Ordina “Obiettivo Casa Senza Gas”. Tutto ciò che devi sapere in una ristrutturazione


Prenota “7 Consigli x 7 Impianti”. Consigli concreti per gli impianti di casa tua.


𝗣𝗔𝗚𝗜𝗡𝗘𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡𝟯𝟲𝟬 🛠️


Sai già quale interventi effettuare, trova i nostri partner su PagineGreen360  




𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟 🤳





𝗣𝗢𝗗𝗖𝗔𝗦𝗧🎙️






bottom of page