top of page

Quanto RISPARMIO con una POMPA DI CALORE? - #103



Prima di tutto, bisogna fare chiarezza su alcuni concetti base della termodinamica fondamentali per comprendere appieno il metodo con cui potrai tu stesso calcolare il risparmio generato dall'installazione di una pompa di calore.


La caloria (cal) è l'energia necessaria per innalzare di 1°C un grammo di acqua.

Quindi per innalzare dello stesso valore un litro d'acqua ci servono 1000 cal, ossia 1 kcal, d'altronde un litro corrisponde a circa 1000 gr.


Bene, e cosa centra tutto questo con il risparmio di una pompa di calore?

Facendo le dovute proporzioni, meglio descritte nel video, si arriva a calcolare l'energia necessaria per riscaldare 300 lt d'acqua da 15 a 55°C.

In queste condizioni mettiamo a confronto i due sistemi di riscaldamento: la pompa di calore e la caldaia a gas.


Economicamente si deduce che per scaldare questa quantità di acqua si spendono 1,50 € di gas contro i soli 0,70 € di energia elettrica necessari per alimentare un bollitore in pompa di calore.


Il risaprmio quindi che si può ottenere con una pompa di calore rispetto al gas metano è del 55%???

NI, né no né si. Ti spiego il perché.


L'analisi che abbiamo realizzato si basa considerando un COP costante di 4,0, mentre il COP di una pompa di calore aria-acqua non è costante, ma varia a seconda delle condizioni climatiche esterne.

Inoltre una pompa di calore ha assorbimenti diversi, legati allo sbrinamento della macchina, alla circolazione del fluido refrigerante, ecc


Possiamo quindi stimare un risparmio almeno del 35/40% se si installa una pompa di calore al posto di una caldaia a condensazione.


Il tutto senza ragionare dei benefici che si possono ottenere in abbinamento all'impianto fotovoltaico.


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:

https://goo.gl/1ZYyNW


Sul nostro sito puoi avere alcune informazioni su tutti i servizi che siamo in grado di offrire.

http://www.soluzionigreen.it

bottom of page