top of page

Quanti MODELLI di POMPE DI CALORE ci sono? Quali sono le DIFFERENZE?



Il termine pompa di calore è fin troppo sfruttato e molto spesso il cliente finale non capisce bene quali siano le differenze tra i vari modelli.


In questo video cercherò di spiegarti molto brevemente tutte le differenze che puoi trovare tra le decine di modelli di pompe di calore presenti sul mercato.


La prima distinzione si ha sull'accoppiata fonte-utilizzatore che descrive l'elemento da cui si assorbe energia termica (aria, acqua, geotermico, ecc.) e il fluido a cui viene ceduta tutto il calore raccolto (aria o acqua).


Il fluido che assorbe l'energia, solitamente l'acqua, può avere due funzioni: riscaldare l'acqua calda sanitaria-ACS oppure riscaldare l'abitazione.


Se per il discorso ACS il ragionamento che si fa è molto semplice, usare la pompa di calore per il riscaldamento di casa inizia ad essere leggermente più complicato: la pompa di calore ha rendimenti molto elevati se deve portare la temperatura dell'acqua al max a 45/50 °C, se si cerca di riscaldare l'acqua sopra i 60°C l'assorbimento elettrico aumenta esponenzialmente, riducendo drasticamente la convenienza dell'operazione.

Per questo installare la pompa di calore su impianti ad alta temperatura (termosifoni) è caldamente sconsigliato.


Una volta definita la tipologia di pompa di calore e il suo uso, vediamo brevemente in che modo si può presentare.


Il sistema della pompa di calore per il riscaldamento dell'acqua, la più comune quando si parla di riqualificazioni o ristrutturazioni, possiamo suddividere in 2 circuiti:

- il circuito refrigerante ha il compito di assorbire l'energia dalla fonte e, attraverso un compressore, aumentare la sua temperatura

- il circuito idronico di scambio, dove il fluido refrigerante ad alta temperatura cede il calore all'acqua

Questi due circuiti possono essere all'interno della stessa struttura - pompa di calore monoblocco - oppure essere divisi in fase di installazione - pompa di calore splittata - per ottimizzare lo spazio e ridurre le dispersioni.


Quindi se vuoi avere più informazioni relative alle pompe di calore iscriviti al canale e a mercoledì alterni, avrai un video relativo alle pompe di calore.

Se invece stai valutando l'installazione di un impianto in pompa di calore puoi visitare il sito internet per avere più informazioni.


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:

https://goo.gl/1ZYyNW

Sul nostro sito puoi avere alcune informazioni su tutti i servizi che siamo in grado di offrire.

http://www.soluzionigreen.it

bottom of page