RIDURRE I CONTAGI DA COVID-19 NELLE SCUOLE È POSSIBILE!




Da quando è iniziata la pandemia, circa due anni fa, le scuole sono diventate oggetto di discussione continua.


Meglio tenerle aperte o meglio no? Meglio fare didattica a distanza o provare comunque in presenza?


Sappiamo bene che negli istituti scolastici il Covid-19 riesce a diffondersi in maniera più molto veloce.


Oggi, con la variante Omicron i contagi da Coronavirus sono aumentati in maniera vertiginosa e, il rientro degli studenti a scuola dopo la fine delle vacanze sta genera neo grande incertezza.


Il distanziamento e le mascherine all’interno delle aule non sono sufficienti e questo potrebbe portare ad un ulteriore aumento dei contagi.


Esiste una soluzione? Esiste un modo per svolgere le lezioni in presenza in maniera più sicura?


Sì, il ricambio d’aria.


Questo però significa contemporaneamente sprecare tantissima energia termica e in periodo invernale sappiamo bene che non è il massimo tenere le finestre aperte.


Ha senso cambiare l’aria e di conseguenza lasciare i propri figli al freddo per evitare che si ammalino?


Proprio per questo ho deciso di mostrarvi un prodotto interessante e che bypassa questo problema:


La Ventilazione Meccanica Controllata Puntuale Helty Flow 800.


Ci troviamo a Torre Pellice, in provincia di Torino, all’interno di una scuola media dove si è deciso di installare questo sistema Helty.


Prima fase dell’intervento:


In un primo momento abbiamo la realizzazione di due condotti per lo scambio d’aria con l’esterno con diametro di circa 25 cm. Questi condotti sono fondamentali per garantire il ricambio d’aria senza dispersione termica.


Fase due:


Il sistema che sarà protetto all’interno di un armadio si va in questo modo ad integrare senza togliere spazio agli ambienti e con un sistema sicuro: grazie ad una chiave potrà essere chiuso e controllato dal corpo docenti.


Lo sportello sul lato destro è dedicata alla sostituzione dei filtri, la parte frontale vede la presa d’aspirazione e sulla parte superiore è presente l’uscita dell’aria salubre.


Si tratta di un impianto che senza particolari canalizzazioni e interventi troppo invasivi permette di evitare questo problema.


Attraverso il sistema Helty Flow 800 infatti l’aria sana che viene prelevata dall’esterno viene filtrata, riscaldata grazie all’assorbimento del calore dell’aria interna che viene espulsa e successivamente è immessa in ambiente.


È fondamentale in questo senso anche il ruolo del recuperatore termico, perché in questo modo non perdo l’energia che ho utilizzato per riscaldare l’aula.


Il recupero di energia termica dello scambiatore entalpico Helty Flow 800 è infatti dell’80%, per cui ha un’efficienza importante.


Perché ve ne parlo?


Perché in questo modo si possono davvero ridurre in maniera importante i rischi di contagio da Covid all’interno dell’ambiente.


A dirlo ovviamente non sono io, ma l’OMS e il CTS che hanno affrontato la tematica più volte (articoli in fondo).


Per ridurre il rischio contagio il ricambio d’aria è uno degli interventi più economici ed efficaci e con il sistema Helty Flow 800 tutto questo diventa possibile.


Quanto può costare un intervento di questo tipo?


Circa 4000/4500 € per ogni sistema Helty Flow 800, un investimento che può davvero essere preso in considerazione dai Comuni per i loro istituti scolastici.


Ovviamente questo prodotto può essere utilizzato e installato anche all’interno di uffici, aziende e non solamente nelle scuole e, ovviamente, il dimensionamento deve essere eseguito da professionisti preparati, non può essere fatto a spanne.


Avendo una visione a 360° su ogni singolo prodotto presente sul mercato e avendo un’esperienza di tanti e tanti anni in questo settore, siamo riusciti a concludere questa installazione in maniera impeccabile.


Ricordati sempre che puoi anche comprare il prodotto top di gamma, ma se lo fai installare da gente incompetente non otterrai mai il risultato sperato. L’installazione è fondamentale!


In ogni caso, Helty è un’azienda italiana che si sta impegnando attivamente per promuovere la conoscenza di questi sistemi e io sono dell’idea che nelle nostre scuole, nei nostri uffici, impianti come questo possono davvero fare la differenza.


Possiamo fare tutti i discorsi e i ragionamenti del caso, ma io credo che la salute venga sempre prima di ogni cosa!


Ti lascio qui i risultati sulla riduzione della CO2 in classe con VMC FlowM800:


https://www.hhh-cluster.it/vmc-in-aula-co2-ridotta-da-4-a-6-volte/


Se vuoi dare un’occhiata invece al webinar gratuito sulla salubrità degli edifici scolastici che si è tenuto lo scorso maggio:


https://www.hhh-cluster.it/ledilizia-scolastica-progetti-e-tecnologie-a-tutela-della-salute-e-dellapprendimento/   


Di seguito altri articoli e video utili:


https://www.youtube.com/watch?v=hk72I_aIu1M


https://www.orizzontescuola.it/sasso-non-solo-vaccini-per-sconfiggere-il-covid-a-scuola-servono-aerazione-e-ventilazione-lo-dice-anche-loms/


https://www.ansa.it/canale_legalita_scuola/notizie/scuole/2021/12/29/scuola-assessore-marche-altri-3-mln-ventilazione-meccanica_198fd9b3-7dad-49c0-8429-1e0115789b92.html


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:


https://goo.gl/1ZYyNW


Se invece vuoi diventare davvero INDIPENDENTE:


www.soluzionigreen.it/richiediconsulenza

Sei alla ricerca di un progettista, un artigiano a cui affidare i lavori per casa tua?


Hai bisogno di un tecnico per la tua riqualificazione?


CERCA E TROVA IL TUO PROFESSIONISTA SU:


https://paginegreen360.it


Vuoi sfruttare il 110 senza commettere errori?

Vuoi conoscere gli step necessari da seguire per sfruttare la detrazione?


📖 LA NUOVA GUIDA SUPERBONUS 110 IS COMING SOON:


https://www.soluzionigreen.it/coming-soon-01