Meglio l'impianto a PAVIMENTO o a TERMOSIFONI? Cosa conviene?



Il riscaldamento a pavimento è un tipo di impianto sempre più richiesto dalle famiglie italiane. Il comfort non è l’unico vantaggio, da aggiungere c'è certamente la mancanza di moti convettivi dell’aria che risolvono il problema della polvere e acari in casa. Vorresti saperne di più sulla convenienza economica? Facciamo insieme i conti, mettendo a confronto radiatori e impianto a pavimento.


Sicuramente entrambi i sistemi lavorano grazie all’acqua calda prodotta dalla caldaia, l’impianto a termosifoni necessita di temperature più elevate, in quanto deve poter “scaldare” l’immobile solo tramite i termosifoni, mentre l’impianto radiante a pavimento, agendo su una superficie nettamente superiore, non ha bisogno di elevate temperature per portare confort in casa, anche perché avere il pavimento tropo caldo, sappiamo benissimo che non fa molto bene …


Il principio di convezione lo possiamo spiegare semplicemente facendo l’esempio dell’aria calda in contrasto con quella fredda. Siccome l’aria calda “pesa meno” di quella fredda, tenderà ad andare verso l’alto. L’aria fredda di conseguenza scenderà verso il basso, creando una circolazione naturale dell’aria che comporta la trasmissione del calore su tutto il volume dell’immobile.


Il concetto d’irraggiamento è leggermente più complesso, ma lo possiamo spiegare semplicemente facendo una prova semplicissima. Basta mettersi a una certa distanza da un termosifone caldo per sentire il calore accarezzare la nostra pelle, ciò che noi sentiamo sono le onde “energetiche” (elettromagnetiche) emesse dal corpo caldo. Più un corpo è caldo più emette queste radiazioni di entità più elevata, rischiando ovviamente di bruciarci. Più un termosifone è piccolo, più emetterà queste onde in una zona limitata della casa …


Il termosifoni quindi oltre ad emettere queste “onde calde” verso l’ambiente circostante, tramite la loro particolare forma favoriscono lo scorrimento dell'aria al loro interno. Per poter scaldare l’aria in questo modo serve una certa differenza di temperatura tra l’aria ambiente e quella del termosifone, che per semplificare il discorso considereremo pari a 50 °C. L'acqua all'interno dei termosifoni dovrà avere una temperatura di almeno a 70°C, in modo che il termosifone riesca adeguatamente a cedere calore all'aria, la quale a sua volta deve essere messa in movimento per distribuirsi negli ambienti. Il movimento dell’aria porta inevitabilmente anche al movimento della polvere, sempre che la casa non ne sia priva … Per constatare ciò basta guardare attentamente sulla superficie posteriore del termosifone l’eventuale presenza di polvere …


I sistemi di riscaldamento a pavimento (detti anche sistemi radianti) si basano esclusivamente sul principio di trasmissione del calore per irraggiamento. Non abbiamo alcun moto d'aria ma superfici di distribuzione del calore molto ampie e temperature di funzionamento decisamente più basse. Sono nati per funzionare 24 ore su 24, ossia per lavorare a bassa potenza, pertanto valutate voi se è il caso di optare per questo tipo di sistema in abitazioni usate solo per le vacanze ...


Gli impianti radianti possono essere integrati, oltre che nel pavimento, anche nelle pareti o nei soffitti, permettendo di riscaldare l’ambiente tramite le superfici coinvolte.


Quindi l’aria non viene riscaldata? Non è propriamente vero, in parte la riscaldano ma essendo la temperatura molto bassa, non è sufficiente a generare significativi moti convettivi, quindi movimenti dell’aria.

L'irraggiamento lo percepiamo tranquillamente anche da 4-5 metri di distanza, pensate all’effetto del sole in montagna … Ci permette di stare in maniche corte anche con temperature molto rigide o sbaglio? Quando si vive in una casa con un impianto di riscaldamento realizzato con un sistema radiante si ottiene proprio lo stesso effetto, ossia benessere senza scaldare eccessivamente l'aria!


Se sei arrivato fino a questo punto della descrizione, vuol dire che sei seriamente interessato ad approfondire gli argomenti legati al mondo degli impianti ad energia rinnovabili.


Se non vuoi perderti nessun video iscriviti al canale:

https://goo.gl/1ZYyNW


Sul nostro sito puoi avere alcune informazioni su tutti i servizi che siamo in grado di offrire.

http://www.soluzionigreen.it

© 2018 by Soluzioni Green. P.I. 11794530011

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco YouTube Icona